resistenza ventola 156 fuori produzione...

WP_20170818_11_49_37_Pro.jpg
Non ho trovato il diodo tra i miei "reperti".
Allego foto più ravvicinata. Stasera penso di fare l'operazione dissaldatura...
 
Guardando quello di sinistra non sembra uno zener, tra l'altro non ha neanche una striscia... Mentre quello di destra sembra uno zener. Non sono un grande esperto però... Che ne dite.
 
No, non fare niente per adesso!
Mi sembrava di aver visto una banda nera su quello di sinistra, si vede che era effetto della luce.
Ti dico che così non ne usciamo...... l'unico sistema che smonto la mia centralina e me la studio
cosi vediamo quale e' lo zener e a che tensione lavora.
Dove e' messa? sotto il cruscotto lato passeggero?
 
Ultima modifica:
Sì è dal lato passeggero, devi svitare tre bulloni in alto sotto al cassetto portaoggetti poi stacchi il pannellino e vedi la ventola sulla destra e in fondo sulla sinistra c'è agganciato con due viti il resistore. Vedi solo la plastica nera perché la parte metallica é infilata verso l'alto. Se vuoi ti posso mandare un link di un video per lo smontaggio.
grazie
 
Anzi lo allego qui sotto, si tratta della 147 ma é la stessa procedura.
grazie ancora
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, smontato centralina...... che posto di m....
Come pensavo il primo diodo e' uno zener da 8 Volt, però col tester digitale non si ha nessuna indicazione valida
facendo misure di resistenza con quei due diodi, con l'analogico invece e' chiarissimo il comportamento.
Piuttosto ho notato sulla mia, che le saldature dei due FET di potenza sono quasi andate.
Guarda sulla tua sopra e sotto; se non riesci a vedere dagli una ripassata col saldatore da sopra
aspettando qualche secondo in piu' per far fondere anche lo stagno sotto.
Se non hai il flussante, mettici qualche goccia di stagno fresco senza esagerare.
Io adesso faccio lo stesso con la mia.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Effettivamente é un posto di m... Facendo le misure con il prova diodi mi da per l primo 535 e il secondo 388, dovrebbe essere 5,3 v e 3,8 v. Ma i digitali non sono granché precisi. Quanto ti da di resistenza sui due poli? (dove passano i 12 v)
 
Un prova per confrontare e poi cercare di capire dove è il problema nella mia centrale è misurare le resistenze sul circuito.
Ho misurato le resistenze tra i vari punti:
polo negativo (-) e 1 = 0 ohm
polo negativo (-) e 2 = 3,2 ohm
polo negativo (-) e 3 = 99,7 K ohm
polo negativo (-) e 4 = 28,8 K ohm
polo positivo (+) e 1 = 46,8 K ohm
polo positivo (+) e 2 = 48,5 K ohm
polo positivo (+) e 3 = 144,8 K ohm
polo positivo (+) e 4 = 73,7 K ohm
controllo_resistenze.jpg

Grazie
 
Effettivamente é un posto di m... Facendo le misure con il prova diodi mi da per l primo 535 e il secondo 388, dovrebbe essere 5,3 v e 3,8 v. Ma i digitali non sono granché precisi. Quanto ti da di resistenza sui due poli? (dove passano i 12 v)
io ho 1330 e 635 fatte con tester digitale ICE 5600,
15 e e 3k con analogico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto