Restauro Motore Alfa Gtv 2.0 Turbo

Faber

Alfista principiante
16 Febbraio 2023
8
10
14
Regione
Toscana
Alfa
GTV
Motore
2.0 V6 turbo
Salve a tutti, mi presento sono Fabrizio dalla Toscana. Mio padre ha un alfa Gtv 2.0 turbo lusso del 98' unico proprietario. La macchina ha neanche 60000 km, ma negli ultimi anni é stata parecchio ferma. Papà oramai ha una certa età ma sapendo di fare cosa gradita al suo cuore alfista ho deciso di riportarla ai suoi gloriosi fasti. Ho letto molti thread sul forum e sto partendo dagli interventi base:
- distribuzione
- sostituzione delle candele (ho messo ngk al platino)
- sostituzione valvola termostatica (si era rotta)

Ora mettendo la macchina sul ponte si é rivelata una schiacciatura dello scarico


Secondo voi la schiacciatura dello scarico in foto puó compromettere l'erogazione? Se si qual'é il ricambio che devo cercare?

Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG-20230215-WA0025.jpg
    IMG-20230215-WA0025.jpg
    189 KB · Visualizzazioni: 161
  • Like
Reactions: RGS1000 e kormrider
ciao, no, non preoccuparti, quella strusciata non compromette nulla.
Appena puoi però metti qualche foto qui per poterla ammirare tutti.
 
Ciao grazie per la risposta. Adesso é in officina, sto facendo sostituire anche i cavi candele, perché ho scoperto che in un precedente intervento manutentivo sono stati danneggiati e riattaccati! Ma vi rendete conto?. Il motore quando l'ho portata in officina non erogava piú in maniera fluida. Ad oggi se dopo le sostituzioni il problema persiste in officina mi hanno detto che a questo punto sono i bicchierini delle valvole, vi torna?
Allego altre foto degli interventi
 

Allegati

  • IMG-20230216-WA0005.jpg
    IMG-20230216-WA0005.jpg
    97.4 KB · Visualizzazioni: 105
  • IMG-20230216-WA0006.jpg
    IMG-20230216-WA0006.jpg
    107.8 KB · Visualizzazioni: 103
  • IMG-20230215-WA0009.jpg
    IMG-20230215-WA0009.jpg
    298.4 KB · Visualizzazioni: 97
  • IMG-20230215-WA0010.jpg
    IMG-20230215-WA0010.jpg
    299.6 KB · Visualizzazioni: 103
  • IMG-20230216-WA0007.jpg
    IMG-20230216-WA0007.jpg
    211.9 KB · Visualizzazioni: 104
  • Like
Reactions: kormrider
Il motore quando l'ho portata in officina non erogava piú in maniera fluida. Ad oggi se dopo le sostituzioni il problema persiste in officina mi hanno detto che a questo punto sono i bicchierini delle valvole, vi torna?
..Dovresti essere più preciso.. qual' era il problema di "non erogava più in maniera fluida" comunque con qui cavi fusi.... sicuramente qualche problema lo aveva.
 
Difficile da spiegare, quando si accelera e come se la potenza calasse istantaneamente per poi riprendersi immediatamente (a prescindere che il turbo sia entrato o meno). Comunque vediamo cosa viene fuori dopo questo primo set di lavori. Adesso stanno registrando le punterie.....nel frattempo é saltata fuori anche una cuffia dello sterzo rotta
 

Allegati

  • IMG-20230216-WA0013.jpg
    IMG-20230216-WA0013.jpg
    466.3 KB · Visualizzazioni: 91
  • IMG-20230216-WA0012.jpg
    IMG-20230216-WA0012.jpg
    273.9 KB · Visualizzazioni: 85
  • Like
Reactions: kormrider
Escluderei categoricamente che i bicchierini delle valvole possano compromettere la fluidità. Prima di arrivare a creare problemi, il motore diverrebbe piuttosto rumoroso meccanicamente. Quelli che si possono vedere dalle immagini, sembrano belli, come anche la superficie delle cammes. Peraltro i chilometri sono davvero pochi. A mio avviso il problema è da ricercare altrove, e non penso di natura meccanica, piuttosto elettrico/elettronico o di tenuta precaria nei manicotti di aspirazione. Potrebbe aiutare anche una interrogazione della ecu.
 
Ciao Jack, grazie per i suggerimenti. Intanto i lavori proseguono ed ecco le foto dei famosi bicchierini. Forse loro non sono il problema ma di sicuro vanno cambiati. In officina imputano che il danneggiamento sia avvenuto perché le valvole sono state registrate male in una precedente manutenzione. Io non ho le conoscenze per giudicare. 4 su 6 erano in quello stato. Ovviamente a questo punto le faccio cambiare tutte. Confermo invece che fortunatamente gli alberi a camme sono in buono stato. Vi faccio sapere come va a finire.
 

Allegati

  • IMG-20230216-WA0016.jpg
    IMG-20230216-WA0016.jpg
    158.6 KB · Visualizzazioni: 89
  • IMG-20230216-WA0015.jpg
    IMG-20230216-WA0015.jpg
    108.8 KB · Visualizzazioni: 91
  • IMG-20230216-WA0014.jpg
    IMG-20230216-WA0014.jpg
    269 KB · Visualizzazioni: 88
Ma ci andava sopra il martelletto pneumatico. Cose da pazzi mai visti bicchierini così martoriati
 
Ciao Jack, grazie per i suggerimenti. Intanto i lavori proseguono ed ecco le foto dei famosi bicchierini. Forse loro non sono il problema ma di sicuro vanno cambiati. In officina imputano che il danneggiamento sia avvenuto perché le valvole sono state registrate male in una precedente manutenzione. Io non ho le conoscenze per giudicare. 4 su 6 erano in quello stato. Ovviamente a questo punto le faccio cambiare tutte. Confermo invece che fortunatamente gli alberi a camme sono in buono stato. Vi faccio sapere come va a finire.
incredibile lo stato dei bicchierini.. ma chi ci ha messo le mani davvero ne masticava pochissimo, perche la regolazione della valvole ha un procedimento molto preciso per determinare lo spessore.
Per il calo di potenza credo che sia imputabile a una dispersione elettrica della corrente che arriva alle candele.
Purtroppo la sostituzione della cuffia della scatola dello sterzo implica lo smontaggio di tutto l'avantreno, perchè non credo che si riesca a sostituirla smontando solo il braccetto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I cablaggi nuovi arrivano lunedí, ed anche i bicchierini dovrebbero arrivare settimana prossima. Vediamo come va dopo che é stata rimessa in bolla! Grazie a tutti per la partecipazione, vi tengo aggiornati!!