Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT]

Re: Modifica delle centraline motori JTD

ciao pas74gt,giustamente come dice davide,come fai a sapere che i collettori scaldano tanto??seconda cosa,che modifiche hai fatto?dici che 'auto come mappa non ti piace,spiega i perche',cioe' cosa non ti piace,spinge poco,spinge tanto,ha dei vuoti strani ecc ecc.!riguardo il condizionatore,sapi che sotto i 6 gradi non parte!ma non perche' e' guasta o altro,ma semplicemente il compressore sotto quei gradi non va',non ti spiego la teoria perche' vado ot!per il resto,ti dico per esperienze personali che di mappatori incompetenti c'e' ne tanti,altrettanto dei grandi professionisti!ripeto prima aiutaci a capire il perche' non ti piace e che modifiche hai svolto!per il fumo dallo scarico?sinonimo di mappa fatta male,o troppo spinta,ma sapi che un gran mappatore e' in grado di far volare la gt senza un minimo di fumo!!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ciao pas74gt,giustamente come dice davide,come fai a sapere che i collettori scaldano tanto??seconda cosa,che modifiche hai fatto?dici che 'auto come mappa non ti piace,spiega i perche',cioe' cosa non ti piace,spinge poco,spinge tanto,ha dei vuoti strani ecc ecc.!riguardo il condizionatore,sapi che sotto i 6 gradi non parte!ma non perche' e' guasta o altro,ma semplicemente il compressore sotto quei gradi non va',non ti spiego la teoria perche' vado ot!per il resto,ti dico per esperienze personali che di mappatori incompetenti c'e' ne tanti,altrettanto dei grandi professionisti!ripeto prima aiutaci a capire il perche' non ti piace e che modifiche hai svolto!per il fumo dallo scarico?sinonimo di mappa fatta male,o troppo spinta,ma sapi che un gran mappatore e' in grado di far volare la gt senza un minimo di fumo!!

Non sempre il fumo dipende dalla mappa...potrebbe essere egr non chiusa, geometria variabile, iniettori, tubi ic forati. Però se prima della mappa non faceva un grammo di fumo, allora è la mappa.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

e si dividaviz da come dice l'amico presumo causa mappa. quindi penso alte pressioni gasolio!la mia al primo step di mappa,era un missile,ma dietro la gt,non vedevo piu' la luce del sole!buio alle 13,00 de pomeriggio dal fumo nero!!!un lavoro da assassini!pero' ripeto se non ci dice gli altri lavori fatti,tutto puo' essere
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ciao pas74gt,giustamente come dice davide,come fai a sapere che i collettori scaldano tanto??seconda cosa,che modifiche hai fatto?dici che 'auto come mappa non ti piace,spiega i perche',cioe' cosa non ti piace,spinge poco,spinge tanto,ha dei vuoti strani ecc ecc.!riguardo il condizionatore,sapi che sotto i 6 gradi non parte!ma non perche' e' guasta o altro,ma semplicemente il compressore sotto quei gradi non va',non ti spiego la teoria perche' vado ot!per il resto,ti dico per esperienze personali che di mappatori incompetenti c'e' ne tanti,altrettanto dei grandi professionisti!ripeto prima aiutaci a capire il perche' non ti piace e che modifiche hai svolto!per il fumo dallo scarico?sinonimo di mappa fatta male,o troppo spinta,ma sapi che un gran mappatore e' in grado di far volare la gt senza un minimo di fumo!!

dunque in risposta ai colleghi del forum elenco le modifiche della mia alfa gt:

218cv 408 nm di coppia....



turbina modificata, intercooler piu capiente, rinforzo spingidisco, rimappa (fatta a cazzo a sto punto)

tutto da domorace torino...ripeto lui non e' un rimappatore

deformo il collettore...allora opto per downpipe e scarico dritto..e lettore termocoppia protoxide

ma a distanza di svariati kilometri a rideformo anche se in misura inferiore il collettore che a freddo fischia ma dopo i 250 gradi si riscalda e non fischia piu'

leggo constantemente la temperatura dei gas di scarico dal collettore e questi sono i numeri:
tiro la quarta 659 gradi a 4200 giri
tiro la quinta 760 gradi a 4200 giri 890 gradi a 4500 giri
tiro la sesta 950 gradi a 4500 giri

ora so che la ghisa tiene anche i 1200 gradi ma qui la temperatura supera troppo il limite...

l'auto spinge bene ..ma scalda troppo al colletore e quando spingi di brutto fuma troppo per i miei gusti..

volevo sapere per cui se qualcuno ha dati alla mano sulle temperature lette dalla propria termocoppia.....perche' penso non sia l'unico ad averene installata e i problemi di calore..

dopo di che vorrei dei consigli su quale rimappatore (centro italia) serio ma veramente serio! poter andare per ottimizzare le mie modifiche e mantenere la cavalleria intorno ai 210cv...
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

troppi cv,sei a rischio di iniettori e pompa gasolio,senza calcolare trasmissione e tutto il resto del motore!l'unica cosa che si salva e' il blocco!!in pratica hai 68 cv in piu' con solo mappa e turbina!e ci credo che fuma!il 150 jtdm puo' arrivare anche oltre dei tuoi 218 cv,ma non solo di centralina e turbina!la mappa e' stata fatta sul banco?comunque un consiglio,tieni circa 30 cv in piu' che il motore li regge bene,oltre vai a spaccare tutto!la mia prima mappa aveva 50 cv in piu'!dopo un mese l'ho fatta tirare via perche' esagerata,ha cominciato col recovery,poi a vibrare tutto sotto hai piedi,ecc ecc!!ora e' originale e la stragodo:decoccio:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

dunque in risposta ai colleghi del forum elenco le modifiche della mia alfa gt:

218cv 408 nm di coppia....



turbina modificata, intercooler piu capiente, rinforzo spingidisco, rimappa (fatta a cazzo a sto punto)

tutto da domorace torino...ripeto lui non e' un rimappatore

deformo il collettore...allora opto per downpipe e scarico dritto..e lettore termocoppia protoxide

ma a distanza di svariati kilometri a rideformo anche se in misura inferiore il collettore che a freddo fischia ma dopo i 250 gradi si riscalda e non fischia piu'

leggo constantemente la temperatura dei gas di scarico dal collettore e questi sono i numeri:
tiro la quarta 659 gradi a 4200 giri
tiro la quinta 760 gradi a 4200 giri 890 gradi a 4500 giri
tiro la sesta 950 gradi a 4500 giri

ora so che la ghisa tiene anche i 1200 gradi ma qui la temperatura supera troppo il limite...

l'auto spinge bene ..ma scalda troppo al colletore e quando spingi di brutto fuma troppo per i miei gusti..

volevo sapere per cui se qualcuno ha dati alla mano sulle temperature lette dalla propria termocoppia.....perche' penso non sia l'unico ad averene installata e i problemi di calore..

dopo di che vorrei dei consigli su quale rimappatore (centro italia) serio ma veramente serio! poter andare per ottimizzare le mie modifiche e mantenere la cavalleria intorno ai 210cv...


io 950° non li leggo nemmeno sulla mia QV Turbo benzina.
Secondo me c'è da rivedere un attimino la gestione elettronica a livello di anticpi iniezione e pressione common rail.
Se hai bisogno di info, chiedi pure.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

dunque in risposta ai colleghi del forum elenco le modifiche della mia alfa gt:

218cv 408 nm di coppia....



turbina modificata, intercooler piu capiente, rinforzo spingidisco, rimappa (fatta a cazzo a sto punto)

tutto da domorace torino...ripeto lui non e' un rimappatore

deformo il collettore...allora opto per downpipe e scarico dritto..e lettore termocoppia protoxide

ma a distanza di svariati kilometri a rideformo anche se in misura inferiore il collettore che a freddo fischia ma dopo i 250 gradi si riscalda e non fischia piu'

leggo constantemente la temperatura dei gas di scarico dal collettore e questi sono i numeri:
tiro la quarta 659 gradi a 4200 giri
tiro la quinta 760 gradi a 4200 giri 890 gradi a 4500 giri
tiro la sesta 950 gradi a 4500 giri

ora so che la ghisa tiene anche i 1200 gradi ma qui la temperatura supera troppo il limite...

l'auto spinge bene ..ma scalda troppo al colletore e quando spingi di brutto fuma troppo per i miei gusti..

volevo sapere per cui se qualcuno ha dati alla mano sulle temperature lette dalla propria termocoppia.....perche' penso non sia l'unico ad averene installata e i problemi di calore..

dopo di che vorrei dei consigli su quale rimappatore (centro italia) serio ma veramente serio! poter andare per ottimizzare le mie modifiche e mantenere la cavalleria intorno ai 210cv...

Sono d'accordo con francogt perché effettivamente sono troppi cv in più.. Io ti consiglierei di scaricare per lo meno la mappa e farvi dare un'occhiata da chi è veramente del settore..rischi davvero molto con quelle temperature,e immagino che anche qualche altro valore tipo pressioni sei oltre..
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

si ma da chi posso andare che non se ne approfitti e che sappia davvero rimappare? (centro italia)?
chiedo a persone con esperienza che hanno osato rimappare oltre i 200 con buoni risultati...
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ti ringrazio, Torelli ...... ma da quanto ho capito stai a taranto...sono quasi 900 km da dove sto io...comunque...con lo scarico libero fuma di meno...se puo' servire a comprendere la situazione ti posso dire che monto le 18 40 225 con cerchio della q2...e a mio avviso sono pesanti il che fa sforzare ulteriormente il motore..
l'erogazione e' lineare....spara bene da 2000 giri fino a 4500 per la quinta...la sesta fatica molto a prendere i giri e anche li e' una cosa che non mi quadra saranno le ruotone..bah!..ma e' proprio li che le temperature decollano e l'auto fuma......
sarei veramente curioso di vedere una gt rimappata come si deve con una sostanziosa cavalleria...e che non fuma ..mhhhhh
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

anche io monto i 18 come cerchi,e ti posso assicurare che dalla prima alla 6 marcia tira sino a fondo scala senza incertezze!tutto questo con la mappa!e ora che sono con mappa originale,tira lo stesso,certo meno,ma tira!esempio adesso in 6 marcia a 100 kmh accelero tutto e si sente la spinta,e l'auto va!e vero i cerchi da 18 sono pesanti,ma la bellezza e unica:)!