Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Alfa 156 2.4 jtd......che turbina ha? vnt25 o vnt22?

Certo che si può fare, però logicamente come hai detto anche tu, dovresti pulirla in modo che possa rimanere chiusa.
 
Purtroppo in questi giorni sto riscontrando nuovamente problemi con l'EGR (ne ho già cambiata una) e questa volta credo sia rimasta bloccata aperta, pertanto il motore si avvia a stento e, quando riesce, sembra quello di un trattore..

Visto che inizia ad essere una rottura e una spesa non da poco, volevo chiedervi se è possibile mappare e disabilitare la EGR anche se quest'ultima non funziona correttamente?!
Cioè.. qualora riuscissi a pulirla e richiuderla e arrivare dal mappatore, potrei disabilitarla e girare senza avere problemi?

Grazie.

sì lo puoi fare, butta un occhio quì
https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd/73131-tappare-togliere-egr-su-motori-jtd-e-jtdm.html
 
dati sei consumi presi dal computer di bordo vero?

Si ma onestamente sono realistici, per l'occhio che metto quando azzero i km e metto carburante. Vado con 20 euro di gasolio alla volta e ci cammino una settimana almeno.
Quando confronto i km e i litri grossomodo mi ci ritrovo. Se non son 20 son 17, siamo li.
 
Salve. Ho rimappato l'auto e da quando è stata fatta la rimappatura mi esce l'errore che allego in foto. Il sospetto che ho è che qualcosa nella rimappatura non sia stata fatta bene perchè esce quel valore in diagnosi "Fuel quantity" di 70813,5 mm/i quando va in avaria l'auto. Ho fatto diversi controlli su pompa hp, iniettori e sostituito alcuni elementi ma il problema persiste. Che problema secondo voi potrebbe essere? Potrebbe essere sbagliata la mappa?
DIAGNOSI ALFA 156 26.03.2016.JPGDIAGNOSI ALFA 156 26.03.2016- CORREZIONE INIETTORI 87 GRADI MOTORE.JPGDIAGNOSI ALFA 156 26.03.2016- PRESSIONE GASOLIO A MINIMO.JPGDIAGNOSI ALFA 156 26.03.2016- PRESSIONE GASOLIO OLTRE 3000 GIRI.JPG
 
Salve signori. Ho tutti gli iniettori disallineati, cioè sono stati puliti ma non sono stati messi nella stessa posizione di prima sui cilindri.
Ciò significa che in diagnosi risultano in una posizione nei cilindri ma in realtà sono messi alla rinfusa.
Bisognerebbe fare il riallineamento tramite Multiecuscan.
Siccome me ne sono accorto solo ora ed è da diverso tempo che stanno nel modo sbagliato, vi chiedo che problemi danno all'auto quando non vengono riallineati?
 
Ciao ragazzi.
Ho revisionato la pompa alta pressione ma l'errore 1191 me lo fa ancora.
Non so più a che santo voltarmi.
Gli iniettori hanno ancora una buona correzione, solo un leggero ritorno di gasolio su un iniettore.
Ma può essere la rimappatura che è stata con i piedi?
Ho speso già abbastanza denari e mi sono quasi stancato.
Aiutatemi!!!
 
Caro Scintilla 1967, al di la del fatto che tu sei uno dei pochi ad avermi indirizzato in quella direzione ed io sono andato con gli interventi uno alla volta in base a ciò che mi dicevate voi in modo più numeroso ed a ciò che mi diceva il mio meccanico, il motivo per cui l'intervento alla mappa ancora non è stato fatto è perchè il responsabile della mappa è sparito e non mi rispondeva neanche al telefono. Da ciò facevo altre prove pensando di risolvere e che prima poi si rifacesse vivo e mi aggiustasse la mappatura.
Dalle mie parti non è che poi vi siano tanti scienziati per le mappature e dopo aver pagato una prima volta per una mappatura che ancora non so se è buona, non mi va di buttare altri soldi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aiuto!
Ho rimesso la mappa originale.
Fatto la diagnosi per pompa e iniettori da un pompista preparatissimo.
Il risultato secondo lui è questo:
i valori della pompa e degli iniettori sono buoni mentre i valori del turbo sono un pò sballati.
Secondo lui prima di smontare pompa e iniettori e provarli sul banco bisogna sostituire l'elettrovalvola Pierburg che comanda la geometria variabile e forse risolvo il problema.
A questo punto io gli ho chiesto perchè esce l'errore P1191 (pressione carburante) che riguarda appunto l'alimentazione gasolio e non il turbo? Lui mi ha risposto che a volte succede.
Prima di buttare ancora più di 100 euro inutilmente, secondo voi è possibile una cosa del genere?