Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

Toc toc:
novità?
 
Ritirata oggi l'auto dal meccanico: regolato anticipo e carburazione, adesso va molto meglio e fuma poco tranne che nelle accelerazioni decise, dove a detta di mia moglie che mi seguiva, fa parecchio fumo nero...

Il meccanico ha trovato che l'auto tira parecchio a destra in fase di accelerazione, ipotizzando usura delle boccole, e ipotizzava inoltre le cinghie distribuzione troppo tese a causa di un rumorino gnecco gnecco...
 
Qualcuno sa dirmi a quali boccole si riferiva il meccanico? È complicato sostituirle/reperirle???
 
Ciao, allora ti hanno migliorato ancora la messa-a-punto :)
(carburazione, probabilmente la hanno smagrita ancora un po',
e verificato la fase accensione comandata dal distributore-spinterogeno)

..per la tensione cinghie distribuzione se vi sembra che
sono troppo tese sai come riregolare la tensione da te..

..per le boccole dell'avantreno, ce ne sono parecchie, conviene visionarle
per decidere quale sono da cambiare e quali no, visto che l'auto ha pochi km
almeno una parte dovrebbero essere ancora buone;

per ogni lato (dx e sx) davanti hai:
- 3 boccole in gomma nei bracci che formano il triangolo inferiore della sospensione;
i ricambi si trovano ma è faticoso sganciare il perno della testina a snodo dal mozzo
per liberare il braccio inferiore e anche infilare le boccole nuove,
bisogna andarci di pressa idraulica o di utensile a vite:
http://alfaimola.free.fr/technique/suspension/silentblocs/index.html
qualcuno per non fare fatica monta boccole in teflon tipo powerflex ma personalmente
le considero un intervento peggiorativo rispetto a quelle in gomma nuove
- 1 testina a snodo nel braccio inferiore, che regge mozzo da sotto; come detto difficile
estrarre il perno dal mozzo, inoltre anche lo smontaggio dal braccio la prima volta
è complicato (ci sono 3 ribatini da trapanare, poi si sostituiscono con 3 bulloni speciali)
- gli snodi del braccetto di sterzo, 1 testina a snodo a metà altezza del gambo ammortizzatore
e 1 boccola in gomma tra braccetto sterzo e bullone sull'idroguida, questa è raro che sia consumata
- 1 boccola in gomma/supporto grande che fissa la parte alta dello stelo ammortizzatore
alle lamiere dei duomi nella vasca servizi (sono i supporti che vedi aprendo il cofano, con 4 bulloni intorno),
questa è da ispezionare ogni tanto potrebbe essersi consumata; in pratica si può ispezionare
svitando il bulloncino sulla testa dello stelo (la punta dello stelo ha un incavo per usare una chiave
come controtazione per allentare il bulloncino) e sfilando il piattello metallico, appena sotto
hai la visuale della parte in gomma, che non sia screpolata/sbriciolata; dopo rimettere
piattello e occhio serrare quanto basta il bulloncino;
- boccole in teflon interne alla gamba dell'ammortizzatore, quando prendono gioco
lo sterzo diventa impreciso ma non credo sia il caso perchè mi parli di auto che tirra da un lato

- per completezza, l'auto che tira da una parte in teoria ci sarebbe da guardare anche
se un pneumatico usurato diverso dall'altro; convergenza(?); un tubetto freno che
lascia leggermente frenata una pinza su un lato dell'auto; un cerchione di peso
diverso dall'altro (capitato, bastano 200-300gr di differenza per es.se stesso aspetto
ma fabbricati da fornitore diverso)
 
Bene, ero già all'80% per far fare il lavoro al meccanico, mi hai convinto per il resto del 20%!!! :D
 
..eh :D ma se potete verificate se il lavoro è davvero da fare, sennò è un peccato
smontare i bracci di primo montaggio, a 60/70.000km (?) le boccole dei bracci inferiori,
gli snodi (e pure le boccole interne dei gambi ammortizzatori) potrebbero essere ancora buoni..

..a meno che quella "bestiaccia" del motore 1700 che ha più coppia
non ne abbia accorciato la vita..

..forse al limite per i supporti superiori (quelli imbullonati ai duomi) avrei
un po' più di dubbio, sino a fine 89 erano in gomma senza cuscinetto all'interno
upload

un po' meno resistenti e meno precisi del tipo successivo con il cuscinetto..
http://i.ebayimg.com/00/s/MTIwMFgxNjAw/z/En0AAOSwNSxU7Mlu/$_35.JPG

Per chi ci legge preciso che non si può montare il supporto del tipo con il cuscinetto
sulle vetture pre '90 a meno di non cambiare anche l'ammortizzatore o tornire
leggermente la parte finale dello stelo dell'ammortizzatore, perchè il foro nel
supporto ha un diametro leggermente diverso (minore nel caso con cuscinetto)..

..vaghi ricordi, i tubetti freno delle pinze anteriori li avevi già cambiati vero?
(che non ci sia giusto un tubetto un po' ostruito che frena una ruota)..
 
Ultima modifica:
Il meccanico non procederà allo smontaggio e sostituzione bruta di tutte le boccole, ma le visionerà per verificarne la bontà.

Non penso ci sia un problema pneumatici (tutti e 4 nuovi), nè di freni (ad andatura normale, rilascio, frenata e accelerazione tranquilla l'auto va dritta), spero di escludere così problematiche relative a sinistri pregressi mal riparati con auto rattoppata...
 
Sono andato a parlare con il meccanico per il problema del galleggiante del serbatoio, concordando che il pezzo di ricambio lo trovassi io, ma ahimè mi sono accorto che lo stesso non è reperibilissimo, e i pezzi nuovi in vendita lo sono a prezzi spropositati, un'ottantina di €...

Ma la sostituzione del pezzo è proprio necessaria? Non è che magari con una sistemata lo stesso ritorna a funzionare correttamente?

PS: nel frattempo che mia moglie sistema la tappezzeria, ho recuperato un sedile da aggiungere a quello dell'autista per poter fare qualche giretto in due, domani pomeriggio lo monto!!!
 
Ciao..bhe..two sedil is megl che one (citazione pubblicità scema gelato anni '90)

di galleggianti non ne ho riparati per cui vado a tentoni:
..ad occhio il gruppo galleggiante è da sostituire se il problema è nel potenziometro
collegato al leveraggio (immagino sia sigillato e comunque abbia piste metalliche non riparabili),
per tutti gli altri possibili problemi invece penso si possa riparare
(che so..contatti esterni ossidati, cardine fuoriposto, sporcizia sul leveraggio,
galleggiante bucato o scollato.etcc..tutto quello che si può vedere con ispezione ad occhio)..

..va da sè magari prima di affrontare il serbatoio (niente di drammatico ma ci va un po' di lavoro)
tentate di escludere problemi sulla linea dal galleggiante alla lancetta (e mi pare che già un po' ci avete dato..)..

..il galleggiante potrebbe essere simile (uguale) a quello delle 33 stesse annate
(anzi forse di tutte le annate, mi pareva non avessero fatto "upgrade" ),
per cui (se servisse) -> demolitori / annunci su subito (al limite su ebay ma li tendono a fare prezzi più cari)
ma al solito prima di prendere un ricambio la prova definitiva ce l'avresti
confrontando una foto con il tuo smontato (da verificare l'orientazione dei tubi/collegamenti
esterni sopra la placca circolare del gruppo galleggiante, in alcuni modelli corrono su lati
diversi del serbatoio, anche se probabilmente il gruppo galleggiante è sempre lo stesso)..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto