riparare carrozzeria fai da te...

SalvatoreAlfa

Alfista principiante
21 Gennaio 2008
483
5
19
42
MI
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 T.S.
Buongiorno ragazzi,
ho aperto una nuova discussione per un problema che affligge la carrozzeria di ogni auto dopo che qualche str.......ti gratta il parafango o addirittura la portiera...
Vorrei dei consigli pratici da persone esperte sulla riparazione carrozzeria fai da te.
Premetto che non ho nessuna intenzione di andare dal carrozziere quindi perfavore evitate consigli del tipo portala dal carrozziere che è meglio:lol2::)
il problema è sulla portiera posteriore e vorrei intervenire con la bomboletta e poi il lucido una volta asciugato vorrei usare il polish per rendere la carrozzeria a specchio come dal carrozziere.
Sulla mia vecchia xsara avevo un amico che purtroppo si è traferito che mi mise a posto la portiera con la bomboletta con risultati da carrozziere,poi ricordo che la lucidò con il polish e non ho avuto più problemi...
Qualcuno di voi ha esperienze in questo campo?
Un carrozziere mi ha detto che il segreto stà nella lucidatura finale,che fà si che il colore e il lucido si attacchino per sempre alla carrozzeria...
Fatemi sapere grazie:)
 
Be il carozziere non si è espresso bene o non lo haoi capito tu perchè la lucidatura finale col polish non cerntra niente a far attaccare di piu vernice e trasparente ma appunto a lucidarle.
La tua è color argento come la mia? non vorrei sembrar pessimista ma vedo molto duro il fai da te sopratutto su una superficie ampia e lisci come la portiera della 156. Tieni presente che con la bomboletta verra uno schifo. Anche affoidandosi a un carozziere quest'ultimo dovrà eseguire una sfumatura anche sulla portiera vicina e praticamente su tutta la fiancata perchè l'argento metalizzato è un colore bast... e anche crando il codice colore esatto è molto probabile che si noti la differenza di tonalita con la vernice vecchia.
Sarebbe stato molto piu facile se dovevi verniciare un paracolpi del paraurti.
In ogni caso non ti abbattere, postaci una foto del danno che valutiamo meglio.
 
e si lo sò max ma sai com'è da buon "Uomo fai da te" le sfide non mi spaventano...devo valutare...
comunque la lucidatura è una parte fondamentale specialmente per i colori metallizzati...te lo garantisco.
Per quanto riguarda il polish l'ho detto io non il carrozziere:D
loro sò che usano la pasta abrasiva lucidante chiara per i colori come il nostro:eclipsee_Victoria:
comunque grazie dell'aiuto max...
comunque volevo dei pareri ( o esperienze) sulla verniciatura con bomboletta...
fatemi sapere in modo da valutare il tutto...grazie...:decoccio:
 
Come ti hanno scritto, in caso di superfici liscie ed estese, è fondamentale sfumare il ritocco, cosa non facile con una bomboletta, forse è meglio usare un compressore con l'apposita pistola.
Poi un attenta lucidatura finale dovrebbe nascondere il ritocco uniformando il trasparente.
 
ok grazie se decido di fare il lavoro vi informo su come è venuto...
intanto se avete altri pareri postate pure
 
Ciao Salvatore, guarda che abbiamo diverse convenzioni anche in Lombardia come carrozieri, visto che sei di Milano se ti interessa dalle mie parti c'e' ne uno che magari con pochi euri ti sistema come si deve la portiera.
 
grazie lupste ma prima voglio provarci io e poi eventualmente rivolgermi ad un carrozziere...
ad occhio e croce da un carrozziere mi chiederanno 300-400€ e le bombolette 20€ colore e trasparente...la differenza è enorme...
 
Argento metallizzato a bomboletta... ummmmm, dopo oltre 15 anni passati come responsabile ricerca e sviluppo di aziende che producono pistole a spruzzo e aver girato buona parte delle carrozzerie Italiane ed estere e aziende produttrici di vernice ti dico che l'è duuuura.
Poi il trasparente sempre a bomboletta.... quindi mono componente...... quindi se ci passo sopra con un poco di benzina viene via tutto!!
Se non hai un aerografo perlomeno semi-professionale per fondi e uno per finitura, un compressore, manualità con stucchi mono e bi componenti e prodotti professionali oltre che esperienza rischi di creare più danni che altro.
Il mio consiglio è quello di effettuare la preparazione, eventuale ribattitura della lamiera, succatura della superficie, carteggiatura e applicazione del fondo isolante, questo lo puoi anche dare a bomboletta, ma ricordati di tenerti più stretto possibile altrimenti ci saranno poi difficltà per la sfumatura del metallizzato, dopo la mano spia carteggi con P400 a secco e nel resto della portiera con scotch Brite grigio e la porti da 1 carrozziere, in questo modo gli avrai preparato l'80% del lavoro e se hai fatto il lavoro bene almeno ti ritrovi un'auto con colori fatti a tintometro e trasparente bicomponente.......
Ciao
Mario
 
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Ottima idea quella di Mario, se vuoi risparmiare un po puo far cosi, la verniciatura su una portiera è davvero molto delicata.
Inoltre avevo tralasciato il fattore del trasparente monocomponente. La prima volta che ho fatto da solo in tinta i listelli neri del paraurti della 156 avevo usato le bombolette.
Dopo 6 mesi ho rifatto tutto con compressore perchè il trasparente si sfogliava solamente passandoci un unghia.