Ripristino cablaggio elettroventola abitacolo danneggiato dopo smontaggio radio.

Re: Ripristino cablaggio elettroventola abitacolo danneggiato dopo smontaggio ra

Io la radio l'ho sostituita solo perché la sua aveva il finale cotto... ma mi viene da dire "per fortuna", visto quello che ho trovato là sotto!

Ahimé in questa 75, dopo un periodo di cure fatte in modo assai certosino è passata sotto le mani di un elettrauto a cui non affiderei nemmeno una bicicletta... dovunque abbia messo le mani perché aveva dei malfunzionamenti prima di me c'era passato "l'animale" che aveva fatto qualche strana modifica. Questo essere aveva anche tappezzato l'auto di suoi adesivi, ci sono andato per chiedergli alcuni chiarimenti su lavori fatti: aveva spostato alcune utenze sotto altre linee di fusibili, poi messo fusibili con amperaggi inverosimili. Quando ho cominciato a sospettare di alcune manomissioni mi sono recato da costui, sperando che conoscendo l'auto sapesse venire a capo di alcuni problemi, non appena mi ha detto che aveva messo tutto sono quei fusibili mi sono un po' spaventato, quando ho trovato i fili che si erano incollati alla carrozzeria sciogliendo la guaina esterna e gli ho segnalato la cosa mi ha guardato e mi ha detto, con aria compiaciuta, "embé, funzionava"... sì funzionava con la spina del check panel staccata!

Dopo questa breve digressione, ho paura che anche l'accensione, che mi confermi anomala, del quadro strumenti sia frutto della sua mente perversa!

Proverò a rimediare, anche se sono solo un vil studente...
 
Re: Ripristino cablaggio elettroventola abitacolo danneggiato dopo smontaggio ra

Io la radio l'ho sostituita solo perché la sua aveva il finale cotto... ma mi viene da dire "per fortuna", visto quello che ho trovato là sotto!

Ahimé in questa 75, dopo un periodo di cure fatte in modo assai certosino è passata sotto le mani di un elettrauto a cui non affiderei nemmeno una bicicletta... dovunque abbia messo le mani perché aveva dei malfunzionamenti prima di me c'era passato "l'animale" che aveva fatto qualche strana modifica. Questo essere aveva anche tappezzato l'auto di suoi adesivi, ci sono andato per chiedergli alcuni chiarimenti su lavori fatti: aveva spostato alcune utenze sotto altre linee di fusibili, poi messo fusibili con amperaggi inverosimili. Quando ho cominciato a sospettare di alcune manomissioni mi sono recato da costui, sperando che conoscendo l'auto sapesse venire a capo di alcuni problemi, non appena mi ha detto che aveva messo tutto sono quei fusibili mi sono un po' spaventato, quando ho trovato i fili che si erano incollati alla carrozzeria sciogliendo la guaina esterna e gli ho segnalato la cosa mi ha guardato e mi ha detto, con aria compiaciuta, "embé, funzionava"... sì funzionava con la spina del check panel staccata!

Dopo questa breve digressione, ho paura che anche l'accensione, che mi confermi anomala, del quadro strumenti sia frutto della sua mente perversa!

Proverò a rimediare, anche se sono solo un vil studente...


purtroppo il problema è proprio l'incompetenza di quelli che dovrebbero essere competenti..... un impianto si ripara non lo si modifica!....

Tranquillo..... meglio un vil studente che un emerito professore!..... il vil studente ha voglia di imparare ..... il professore pensa di sapere!

Se hai lo schema seguilo e vedrai che metti tutto in ordine!
 
Re: Ripristino cablaggio elettroventola abitacolo danneggiato dopo smontaggio ra

Eccomi qua.

Parto dalla fine: tutto funziona!

Il cruscotto alla fine non l'ho rimosso totalmente ma solo allentato, alzato e lavorato così. Il problema era, come sospettato, un filo scollegato... ma il lavoro è stato molto.

L'elettrauto era passato, anzi ho avuto la conferma che l'auto ha visto due tipi di elettrauti diversi.
Armatomi di tester ho verificato la continuità di tutti i fili, poi preso il puntale per misurare la corrente ho verificato tutte le polarità ed la corretta corrispondenza tra sottochiave e non.
Ho aggiunto un filo di massa e ripristinato uno che era stato eliminato, sostituiti tutti i faston con nuovi "a dente", aggiunto un filo di +12V alla centralina fusibili come previsto sullo schema elettrico del versioni post-88 (la mia era nata con uno solo), rifatte tutte le masse, ripristinate le corrette dipendenze dei servizi.
Tutti i contatti sono stati puliti dall'ossido ed ho rifissato il cruscotto interponendo delle rondelle in gomma sulle viti per assorbire meglio le torsioni.

Ho anche raccolto un po' di resistori di funzionamento analogo a quello della 75, sono più o meno tutti uguali quelli usati sulle auto anni '80/90 con ventole "manuali" (no clima automatico). Come montaggio il più simile mi sembra quello di derivazione Fiat-Alfa (145 prima serie?) o comunque della produzione Fiat del tempo. Come fattezze il migliore paiono i Ford (Fiesta? Transit?) sempre a 3 velocità. Per il momento su ne ho uno da 75, semi-nuovo, ma visto che è facilmente raggiungibile e smontabile prevedo di montarne uno più "moderno".

Premesso che devo finire il rimontaggio, però ho già constatato che la retroilluminazione del cruscotto è migliorata molto nonostante le lampade vecchie (mi devono arrivare le nuove) ed il reostato ha ripreso a funzionare con linearità. Il funzionamento anomalo che avevo descritto prima è sparito, così come sono scomparse varie altre anomalie "minori".
La radio funziona, ho maggiorato il suo filo di alimentazione +12V ma non ho portato né il +12V sotto chiave né il +12V dei fari...anche se sarei ancora in tempo a farlo. La radio che ho montato non penso vari la retroilluminazione accendendo i fanali e comunque è in una posizione che non si vede! Non ho verificato cosa ne pensa l'ARC di tutti questi lavori, ma sinceramente: se funziona bene, se da i numeri me ne frega molto poco!
Domani mattina monterò le nuove guarnizioni alla bocchetta d'areazione centrale, registrerò i cavi del blocco comandi riscaldamento e poi spero davvero di poter dichiarare chiuso il "cantiere 75" con una bella lavata ed il montaggio del finale in inox così da godermela domani pomeriggio per una passeggiata.
 
Re: Ripristino cablaggio elettroventola abitacolo danneggiato dopo smontaggio ra

Eccomi qua.

Parto dalla fine: tutto funziona!

Il cruscotto alla fine non l'ho rimosso totalmente ma solo allentato, alzato e lavorato così. Il problema era, come sospettato, un filo scollegato... ma il lavoro è stato molto.

L'elettrauto era passato, anzi ho avuto la conferma che l'auto ha visto due tipi di elettrauti diversi.
Armatomi di tester ho verificato la continuità di tutti i fili, poi preso il puntale per misurare la corrente ho verificato tutte le polarità ed la corretta corrispondenza tra sottochiave e non.
Ho aggiunto un filo di massa e ripristinato uno che era stato eliminato, sostituiti tutti i faston con nuovi "a dente", aggiunto un filo di +12V alla centralina fusibili come previsto sullo schema elettrico del versioni post-88 (la mia era nata con uno solo), rifatte tutte le masse, ripristinate le corrette dipendenze dei servizi.
Tutti i contatti sono stati puliti dall'ossido ed ho rifissato il cruscotto interponendo delle rondelle in gomma sulle viti per assorbire meglio le torsioni.

Ho anche raccolto un po' di resistori di funzionamento analogo a quello della 75, sono più o meno tutti uguali quelli usati sulle auto anni '80/90 con ventole "manuali" (no clima automatico). Come montaggio il più simile mi sembra quello di derivazione Fiat-Alfa (145 prima serie?) o comunque della produzione Fiat del tempo. Come fattezze il migliore paiono i Ford (Fiesta? Transit?) sempre a 3 velocità. Per il momento su ne ho uno da 75, semi-nuovo, ma visto che è facilmente raggiungibile e smontabile prevedo di montarne uno più "moderno".

Premesso che devo finire il rimontaggio, però ho già constatato che la retroilluminazione del cruscotto è migliorata molto nonostante le lampade vecchie (mi devono arrivare le nuove) ed il reostato ha ripreso a funzionare con linearità. Il funzionamento anomalo che avevo descritto prima è sparito, così come sono scomparse varie altre anomalie "minori".
La radio funziona, ho maggiorato il suo filo di alimentazione +12V ma non ho portato né il +12V sotto chiave né il +12V dei fari...anche se sarei ancora in tempo a farlo. La radio che ho montato non penso vari la retroilluminazione accendendo i fanali e comunque è in una posizione che non si vede! Non ho verificato cosa ne pensa l'ARC di tutti questi lavori, ma sinceramente: se funziona bene, se da i numeri me ne frega molto poco!
Domani mattina monterò le nuove guarnizioni alla bocchetta d'areazione centrale, registrerò i cavi del blocco comandi riscaldamento e poi spero davvero di poter dichiarare chiuso il "cantiere 75" con una bella lavata ed il montaggio del finale in inox così da godermela domani pomeriggio per una passeggiata.

Bravo,hai fatto proprio un bel lavoro! Ti auguro di divertiti parecchio nella passeggiata..... Il piacere di guidare la 75 ripaga tutti gli sforzi!
 
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Re: Ripristino cablaggio elettroventola abitacolo danneggiato dopo smontaggio ra

Grazie per il supporto