Rodaggio: facciamo chiarezza

EL NICHO

Alfista principiante
8 Maggio 2010
270
1
19
32
BT
Regione
Puglia
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Girando su internet ho trovato consigli di tutti i tipi, ognuno dice la sua, dunque chiedo a voi che siete intenditori e appassionati, sto rifacendo il motore della mia Alfa Romeo 75 2.0 T.SPARK, come effettuare il rodaggio? Vorrei sapere tutto nel minimo dettaglio.
 
Cosa stai rifacendo? Sostituisci pistoni e canne o solo fasce elastiche/pistoni?

Libretto di U&M:
Primi 500km non superare i 2500rpm
Primi 2500km non superare i 3500rpm

Personalmente ritengo che fino ai 5000km dovresti cercar di non metterlo sotto sforzo. In particolare evitare bassi regimi con marce lunghe o tirarlo a fondo.
Ad acqua ed olio ben caldi qualche marcia corta allungata la vedo molto bene, una seconda fino ai 5000rpm non fa nulla!

Anche salite, evitar di affrontarle troppo giù di giri... meglio seconda a 4000 giri che a 2500 sotto sforzo!!

Dopo i 5000km sostituisci olio e filtro.
 
Sto rifacendo tutto nuovo, solo l'albero motore rimarrà lo stesso!
Io la mia idea di rodaggio era questa: un'ora andando a bassi giri magari, poi allungo un po' le marce lunghe partendo dai giri bassi senza andare in fuorigiri, poi un po' di tratti a velocità costante e ogni tanto allungo le marce lunghe, torno in garage e controllo che sia tutto ok, grazie, il mio terrore è avere un motore pigro!
 
Marce lunghe dai giri bassi assolutamente no, è un carico eccessivo.
Io la scalderei, poi giri, magari qualche strada di campagna tranquilla, che ti permetta di tenere marce corte con regimi medio bassi.
Primo pieno così (300~400km).
Poi, scaldi bene usando marce corte e giri medi, e cominci ogni tanto ad allungare vero i 4000/4500.
Altri 300~400km così... sempre evitando di riprendere con marce lunghe (4^/5^) da giri bassi (sotto i 2000/2500rpm) e senza tirare le marce lunghe.
Dopo i 1000km comincia pure ad usarla allungando le marce corte fino alla fine del contagiri e, pian piano, dopo i primi 5000km anche le più lunghe.

Durante il rodaggio no anche ad andature costanti (es. autostrada), fai crescere e calare il regime del motore. Durante il rodaggio olio a 3/4, e comunque sempre sopra la metà.

Se non vuoi un motore pigro, abbassa la testa, lavora bene le fusioni pulendo la testata ed allargando i condotti... eventualmente fai una fase un po' più spinta.
Nel primo pieno mettici due tazzine da caffé di olio per miscela 2T ad iniezione, aiuta a lubrificare il rodaggio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao nicho come va',si tu e l alfa 75 .......