Acquisto Alfa 159 a benzina: 3.2 vs 1750 tbi

Freddie72

Alfista principiante
10 Dicembre 2023
99
80
19
Regione
Lazio
Alfa
159
Ragazzi buonasera,
come anticipato in sede di presentazione, sto vendendo una A4 Allroad 2.0 TFSI 224 cv per tornare in Alfa. Adoro da sempre la 159 (in realtà pure la Giulia, ma al momento è fuori budget!) e così sto cercando un benzina, cambio manuale, possibilmente sw. Il mio dubbio è se andare sul 3.2 v6 oppure il 1750 tbi: la prima mi intriga davvero tanto (a parte l’ultima A4 ho sempre avuto 6 cilindri, sia Audi che Bmw), la seconda…mi sembra molto meglio rifinita ma non vorrei che il 1750 sia piccolo per quella macchina. Eccomi dunque a chiedervi consigli, soprattutto da chi ce l’ha e quindi può fornirmi un report diretto.
Dimenticavo: io giro sempre in moto, per cui con la macchina faccio al massimo 5000 km l’anno.
Per me è più una grande passione che una necessita.
Grazie a tutti.
 
Il 1750cc è un motore eccellente molto affidabile e per nulla sottodimensionato su 159. Ma se la trovi con il motore Busso, allora non esitare, prendila subito 👍
 
Da possessore di 1750 tbi (Brera) ti posso garantire che e' un gran motore "tira" che e' un piacere....
 
  • Like
Reactions: Freddie72
Ho avuto una A4 B7 2.0 TFSI 200 cv e vedo che grosso modo le prestazioni in termini di potenza e coppia in effetti sono simili…vorrei capire invece questo 3.2. Ho avuto anche un 3.0 aspirato Bmw sotto un 325 e91 e anche lui era tanta roba. Diciamo che il 6 cilindri mi affascina di più, ma le 1750 sembrano meglio rifinite
Sintetico e deciso…eppure ero convinto di trovare un plebiscito a favore del V6 !!!
 
Io sapevo che il Busso non è stato montato sulla 159…
Infatti non è stato mai montato su 159. L'ultima vettura del gruppo FIAT a marchio ALFA Romeo alla quale è stato montato l'Ultimo VERO MOTORE ALFA è la GT.

Al tuo posto punterei al mostruoso V6 australiano aspirato da 260Cv di gran lunga molto più affidabile e potente rispetto all'italiano tbi. Il 1750 ha manifestato non poche rogne nel corso degli anni per cui lo eviterei a prescindere. Qui nel forum ne sono narrate le cronache.

La 159 3.2 sul mercato dell'usato dovrai assicurarti che si tratti realmente
di una qualche reliquia tenuta sottovuoto con manutenzione regolare. Iniziando da una base di partenza solida te la porterai dietro per molti anni.
 
  • Like
Reactions: Freddie72
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho avuto una A4 B7 2.0 TFSI 200 cv e vedo che grosso modo le prestazioni in termini di potenza e coppia in effetti sono simili…vorrei capire invece questo 3.2. Ho avuto anche un 3.0 aspirato Bmw sotto un 325 e91 e anche lui era tanta roba. Diciamo che il 6 cilindri mi affascina di più, ma le 1750 sembrano meglio rifinite

Sintetico e deciso…eppure ero convinto di trovare un plebiscito a favore del V6 !!!
Non sanno quello che dicono e non hanno mai provato il V6 australiano. Mille volte meglio l'australiano che i problemi odiosi del 1750 tra l'olio del castelletto punterie che perde un giorno si e l'altro pure, errori di fase, pompa alta pressione benzina che picchia, girante della pompa acqua che si stacca, turbine cotte, monoblocchi e testate con cricche e guarnizioni testa pizzicate...

Sull'australiano se ti va male cambi una bobina e una sonda lambda all'anno... cosa risolvibile con una bella preparazione fatta bene togliendo dai piedi tutti i barilotti dei precatalizzatori e modificando i parametri di iniezione. Senza considerare come gira e suona un 6 a V rispetto al 4cilindri in linea.
 
  • Like
Reactions: Freddie72