Rottura EGR e Scambiatore 2.2 Diesel 210cv

JuMpStep

Alfista principiante
21 Ottobre 2023
9
2
5
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Rottura EGR e Scambiatore 2.2 Diesel 210cv -
Buonasera a tutti, vi spiego cosa è successo con la mia Stelvio 2.2 210cv My19. Settimana scorsa ho camminato per circa 25km con la mia auto e mi sono parcheggiato in un supermercato (tutto normale). Esco dal supermercato e metto in moto l'auto: non riusciva ad andare in moto, o meglio, andava in moto ma non manteneva il minimo e si spegneva. Dopo la 3 volta è riuscita a partire ma appena acceleravo l'auto vibrava e dava l'impressione che andasse a 3 cilindri, non so se mi spiego. Dagli scarichi usciva un fumo grigio, sembrava quasi vapore , ma non puzzava molto. Ho fatto prelevare l'auto dal Carroattrezzi e l'ho mandata all'officina autorizzata alfa che "conosco". É la prima volta che va dal meccanico per un problema quindi mi sono affidato all'officina alfa che maggiormente conoscevo.
Per non perdermi in chiacchiere... dopo una settimana, precisamente stasera, sono passato in officina e ho parlato con il meccanico. Mi ha detto che il problema riscontrato è stato causato da EGR (entrambe, quella alta pressione e quella bassa) e dagli scambiatori olio-acqua che rompendosi, hanno mandato nel circuito acqua. La causa della rottura di ciò è stato (secondo il meccanico) l'utilizzo di diesel con additivi (messi dal benzinaio) che avrebbero fatto lavorare il motore a gradi più elevati e danneggiato i pezzi che citavo prima...
La mia domanda è: secondo voi, la versione del meccanico è attendibile? É possibile che il diesel abbia fatto questo danno? Domani mi fanno sapere il preventivo, ma parlavano di più di 1000€.
N.B.: Un mese fa sono andato dalla stessa officina poiché un giorno l'auto, mentre tornavo a casa e stavo fermo nel traffico, iniziò a fumare dagli scarichi un fumo blu... ma molto, le auto mi bussavano per il tanto fumo. Accostai la spensi e alla riaccensione tutto sembrava normale. In officina mi dissero che poteva essere il filtro otturato e che magari era un accumulo di cenere... dalla diagnosi non usciva niente.
 
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Rottura EGR e Scambiatore 2.2 Diesel 210cv -
Buonasera a tutti, vi spiego cosa è successo con la mia Stelvio 2.2 210cv My19. Settimana scorsa ho camminato per circa 25km con la mia auto e mi sono parcheggiato in un supermercato (tutto normale). Esco dal supermercato e metto in moto l'auto: non riusciva ad andare in moto, o meglio, andava in moto ma non manteneva il minimo e si spegneva. Dopo la 3 volta è riuscita a partire ma appena acceleravo l'auto vibrava e dava l'impressione che andasse a 3 cilindri, non so se mi spiego. Dagli scarichi usciva un fumo grigio, sembrava quasi vapore , ma non puzzava molto. Ho fatto prelevare l'auto dal Carroattrezzi e l'ho mandata all'officina autorizzata alfa che "conosco". É la prima volta che va dal meccanico per un problema quindi mi sono affidato all'officina alfa che maggiormente conoscevo.
Per non perdermi in chiacchiere... dopo una settimana, precisamente stasera, sono passato in officina e ho parlato con il meccanico. Mi ha detto che il problema riscontrato è stato causato da EGR (entrambe, quella alta pressione e quella bassa) e dagli scambiatori olio-acqua che rompendosi, hanno mandato nel circuito acqua. La causa della rottura di ciò è stato (secondo il meccanico) l'utilizzo di diesel con additivi (messi dal benzinaio) che avrebbero fatto lavorare il motore a gradi più elevati e danneggiato i pezzi che citavo prima...
La mia domanda è: secondo voi, la versione del meccanico è attendibile? É possibile che il diesel abbia fatto questo danno? Domani mi fanno sapere il preventivo, ma parlavano di più di 1000€.
N.B.: Un mese fa sono andato dalla stessa officina poiché un giorno l'auto, mentre tornavo a casa e stavo fermo nel traffico, iniziò a fumare dagli scarichi un fumo blu... ma molto, le auto mi bussavano per il tanto fumo. Accostai la spensi e alla riaccensione tutto sembrava normale. In officina mi dissero che poteva essere il filtro otturato e che magari era un accumulo di cenere... dalla diagnosi non usciva niente.

Ciao,

Il fenomeno accorso un mese addietro, al 99%, è la rottura dello scambiatore acqua-olio, non diagnosticata dall'officina e che, con ogni probabilità, ha portato a danni maggiori.

Inoltre, non voglio essere nefasto ma un controllo alla testa lo farei.
 
La storia che gli additivi fanno scaldare la egr penso sia da archiviare :)
 
Ciao,

Il fenomeno accorso un mese addietro, al 99%, è la rottura dello scambiatore acqua-olio, non diagnosticata dall'officina e che, con ogni probabilità, ha portato a danni maggiori.

Inoltre, non voglio essere nefasto ma un controllo alla testa lo farei.
La storia che gli additivi fanno scaldare la egr penso sia da archiviare :)
Ma secondo voi le Egr possono essere state danneggiate o è l'officina che vuole mettere nel "calderone" più cose possibili? Se la storia del diesel delle pompe bianche ha danneggiato le egr è una caxxata, mi viene il dubbio che vogliano buttarle di mezzo...
Il controllo alla testata cercherò di farlo presente... anche se non saprei come dirlo...

Comunque grazie per le risposte.
 
A me capitò, se non ricordo male a 80mila km: liquido vaschetta B che spariva, difficoltà di avviamento e mantenimento del minimo a freddo, strane macchie rossastre sotto gli scarichi in garage.
Sostituzione EGR, ripristino liquido e da allora (160mila km) più nessun problema. All'epoca la EGR me la passò Alfa Romeo anche se a garanzia scaduta, manodopera a mio carico per 400€ circa (la EGR sarebbero stati altri 400€).
Pare che il problema fosse una partita di EGR con saldature difettose che si rompevano con conseguente perdita di liquido e malfunzionamento della EGR stessa.
Per quanto riguarda il carburante, il meccanico mi ha sempre consigliato di evitare le pompe bianche e di preferire diesel di marca, specialmente ENI. Consiglio che seguo, anche perchè la differenza di prezzo non giustifica il rischio. Ogni 3 settimane circa aggiungo 100 cc di Top Diesel Bardahl a mezzo serbatoio e la macchina va molto bene anche col freddo (tallone d'Achille, secondo me, di questa macchina).
 
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A me capitò, se non ricordo male a 80mila km: liquido vaschetta B che spariva, difficoltà di avviamento e mantenimento del minimo a freddo, strane macchie rossastre sotto gli scarichi in garage.
Sostituzione EGR, ripristino liquido e da allora (160mila km) più nessun problema. All'epoca la EGR me la passò Alfa Romeo anche se a garanzia scaduta, manodopera a mio carico per 400€ circa (la EGR sarebbero stati altri 400€).
Pare che il problema fosse una partita di EGR con saldature difettose che si rompevano con conseguente perdita di liquido e malfunzionamento della EGR stessa.
Per quanto riguarda il carburante, il meccanico mi ha sempre consigliato di evitare le pompe bianche e di preferire diesel di marca, specialmente ENI. Consiglio che seguo, anche perchè la differenza di prezzo non giustifica il rischio. Ogni 3 settimane circa aggiungo 100 cc di Top Diesel Bardahl a mezzo serbatoio e la macchina va molto bene anche col freddo (tallone d'Achille, secondo me, di questa macchina).
sai ora che ricordo è da un po che notavo macchie rossastre sul terminale... grazie per avermelo fatto ricordare, magari le egr effettivamente hanno un problema
 
Se la storia del diesel delle pompe bianche ha danneggiato le egr è una caxxata
No, fermi. Si stava parlando di additivi, non di pompe bianche.
Non sono per criminalizzare le pompe bianche, ma sono una categoria con dentro tutto. Dipende dal gestore singolo il risultato finale (in parte anche alle pompe brandizzate, ma li i controlli alla fine livellano con poche eccezioni).

Additivi classici (pulizia iniettori, miglioramento rendimento, ecc) non vedo come possano danneggiare l’egr.
Gasolio balordo non saprei, magari può essere.

Rimane il fatto che quello ti si è rotto..
 
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sai ora che ricordo è da un po che notavo macchie rossastre sul terminale... grazie per avermelo fatto ricordare, magari le egr effettivamente hanno un problema
Allora è quello che capitò anche a me. Garantito.
Tra ricambio e manodopera non dovresti superare i 1000 € a meno di contributo Alfa Romeo che potresti far valutare in caso avessi tutti i tagliandi fatturati in casa madre. Mi riferisco alla Q4, che richiede del lavoro in più rispetto alla normale TP.
 
No, fermi. Si stava parlando di additivi, non di pompe bianche.
Non sono per criminalizzare le pompe bianche, ma sono una categoria con dentro tutto. Dipende dal gestore singolo il risultato finale (in parte anche alle pompe brandizzate, ma li i controlli alla fine livellano con poche eccezioni).

Additivi classici (pulizia iniettori, miglioramento rendimento, ecc) non vedo come possano danneggiare l’egr.
Gasolio balordo non saprei, magari può essere.

Rimane il fatto che quello ti si è rotto..
Riguardo agli additivi, bisogna stare un po' attenti a dove li si compra perchè purtroppo (pare incredibile, ma è vero) girano anche prodotti falsi, con tutte le possibili conseguenze del caso...
Riguardo alle pompe bianche, non si criminalizza nessuno ma io ho riscontrato praticamente sempre che con il gasolio di marca la macchina rende percettibilmente di più come prestazioni e come consumi.
Non so nel dettaglio come funzioni il mercato dei carburanti, ma mentre le compagnie primarie hanno le loro raffinerie in Italia e all'estero, le pompe bianche comprano a stock anche carburanti provenienti direttamente dall'estero via nave, specie dal Nord Africa. E lì capisci che i controlli qualità...
 
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Le pompe bianche comprano, come correttamente hai definito, a stock secondo le loro preferenze di mercato.
Le pompe "di marca", hanno come provenienza, per i carburanti tradizionali, la stessa raffineria.

Es nel Piemonte il carburante proviene tutto dalla raffineria Eni di Sannazzaro. Fanno eccezione i carburanti "premium" che sono di proprietà e possono provenire anche magari dalla stessa raffineria ma hanno una specifica formulazione ed hanno realmente delle differenze tra di loro.

Detto questo, il problema occorso al nostro amico non è imputabile al carburante. O meglio, se il carburante fosse stato realmente contaminato in modo serio, avrebbe danni ben peggiori che le sole EGR.