Rottura fusello posteriore. ( Ma la qualità ?? )

Ciao, insomma se ora ho capito un pò di più, è come se fossi salito in corsa su uno scalino a spigolo vivo alto 10 cm o poco più,

avevamo capito male il tuo primo messaggio, l'urto è stato principalmente nel senso di marcia e poi probabile anche laterale (un po' di incuneamento laterale forzato diciamo, il pneumatico prima di squarciarsi ha spinto la ruota all'interno, questo può aver aggiunto sollecitazione, altra forza, alla botta verticale, e questa già era come entrare e uscire in corsa da un buca profonda)

sfortuna vuole che questo scalino lo hai preso con l'estremo lato esterno del pneumatico, questo ha aumentato il braccio di leva sulla sospensione (con gommature da 235mm o più; magari anche cerchi belli sporgenti?) e ridotto la possibilità del pneumatico di ammortizzare, è stato colpito in pratica proprio in corrispondenza del fianco esterno invece della pancia centrale più morbida, e ha ridotto le possibilità anche che il cerchione in lega potesse ammortizzare un po' anche lui, la faccia esterna "piana" di un cerchio in lega, del tipo senza canale rovesciato per capirsi, è rigida non può piegarsi se non in un urto ancora più forte

se si prende in corsa (si cerca si salire) uno scalino a 30km/h (o si entra in una buca profonda con spigolo di uscita vivo equivalente) spesso un'auto normale rovina il pneumatico e piega il cerchio in acciaio, magari storce anche le sospensioni, siamo un po' border line, se rispetto al tuo caso alzi un po' la velocità o l'altezza dello scalino ti direi ottieni un danno sicuro alle sospensioni con ogni auto che non sia molto leggera e moleggiata, invece qui siamo appunto un po' al limite

magari anche il cerchio in lega con la faccia esterna robusta ha tenuto più di un cerchio in ferro; credo che per assurdo un cerchio in ferraccio si sarebbe piegato sul bordo esterno di qualche cm ammortizzando ancora un po' l'urto, magari salvava le sospensioni

l'importante è che si sia piegato qualcosa che non c'entra con gli attacchi alla scocca, in questo senso confido nei progettisti, che se gli attacchi alla scocca mettiamo reggono 10, hanno calibrato le sospensioni per piegarsi a 8, tanto per dire, o magari siamo a 6 chissa e a posteriori magari di poteva mettere qualche grammo in più per arrivare a 8, da utenti non lo possiamo sapere

capisco il dispiacere, capita; immagino sia un "suv" con doti più stradali, ha un resistenza analoga a una grossa berlina premium, non è auto da fuoristrada soft; più che altro "corre veloce" come una berlina e aggiunge qualche cm di altezza da terra in più, più spazio all'interno e la posizione di guida rialzata

Seguo finché non sistemi in modo perfetto il tutto ;)
Un po' di invidia per i bei panorami di quei posti, in cui le persino le strade sono delineate da queste belle pietre, anche se infide

PS: c'era sul giornale un articolo sulle strade inglesi che di recente non sono più state manutenzionate e sono piene di buche profonde con spigolo vivo di uscita, quelle tipiche scavate da pioggia e freddo invernale, riportava che li è diventato un tormentone, in un anno 2,6 milioni di vetture sono state danneggiate, solo per dire chè non è così difficile riportare danni in questi urti
 
Ultima modifica:
guarda tutto sommato capisco le tue furie, ci stanno,
ma credimi, è stato meglio piegare un fusello che stortare l'intero ponte posteriore, o addirittura la scocca, allora si , che i costi sarebbero decollati alle stelle
 
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Ciao, insomma se ora ho capito un pò di più, è come se fossi salito in corsa su uno scalino a spigolo vivo alto 10 cm o poco più,

avevamo capito male il tuo primo messaggio, l'urto è stato principalmente nel senso di marcia e poi probabile anche laterale (un po' di incuneamento laterale forzato diciamo, il pneumatico prima di squarciarsi ha spinto la ruota all'interno, questo può aver aggiunto sollecitazione, altra forza, alla botta verticale, e questa già era come entrare e uscire in corsa da un buca profonda)

sfortuna vuole che questo scalino lo hai preso con l'estremo lato esterno del pneumatico, questo ha aumentato il braccio di leva sulla sospensione (con gommature da 235mm o più; magari anche cerchi belli sporgenti?) e ridotto la possibilità del pneumatico di ammortizzare, è stato colpito in pratica proprio in corrispondenza del fianco esterno invece della pancia centrale più morbida, e ha ridotto le possibilità anche che il cerchione in lega potesse ammortizzare un po' anche lui, la faccia esterna "piana" di un cerchio in lega, del tipo senza canale rovesciato per capirsi, è rigida non può piegarsi se non in un urto ancora più forte

se si prende in corsa (si cerca si salire) uno scalino a 30km/h (o si entra in una buca profonda con spigolo di uscita vivo equivalente) spesso un'auto normale rovina il pneumatico e piega il cerchio in acciaio, magari storce anche le sospensioni, siamo un po' border line, se rispetto al tuo caso alzi un po' la velocità o l'altezza dello scalino ti direi ottieni un danno sicuro alle sospensioni con ogni auto che non sia molto leggera e moleggiata, invece qui siamo appunto un po' al limite

magari anche il cerchio in lega con la faccia esterna robusta ha tenuto più di un cerchio in ferro; credo che per assurdo un cerchio in ferraccio si sarebbe piegato sul bordo esterno di qualche cm ammortizzando ancora un po' l'urto, magari salvava le sospensioni

l'importante è che si sia piegato qualcosa che non c'entra con gli attacchi alla scocca, in questo senso confido nei progettisti, che se gli attacchi alla scocca mettiamo reggono 10, hanno calibrato le sospensioni per piegarsi a 8, tanto per dire, o magari siamo a 6 chissa e a posteriori magari di poteva mettere qualche grammo in più per arrivare a 8, da utenti non lo possiamo sapere

capisco il dispiacere, capita; immagino sia un "suv" con doti più stradali, ha un resistenza analoga a una grossa berlina premium, non è auto da fuoristrada soft; più che altro "corre veloce" come una berlina e aggiunge qualche cm di altezza da terra in più, più spazio all'interno e la posizione di guida rialzata

Seguo finché non sistemi in modo perfetto il tutto ;)
Un po' di invidia per i bei panorami di quei posti, in cui le persino le strade sono delineate da queste belle pietre, anche se infide

PS: c'era sul giornale un articolo sulle strade inglesi che di recente non sono più state manutenzionate e sono piene di buche profonde con spigolo vivo di uscita, quelle tipiche scavate da pioggia e freddo invernale, riportava che li è diventato un tormentone, in un anno 2,6 milioni di vetture sono state danneggiate, solo per dire chè non è così difficile riportare danni in questi urti
Grazie per il tempo dedicato, sarà perché amo molto alfa ma mi sarei aspettato un braccetto storto e finiva lì, ma danneggiare pure il fusello…. Bha…. Le spiegazioni ci sono ovvio, ma rimane ugualmente quel amaro in bocca per non avere un auto capace di reggere a questi inconvenienti che fidatevi nulla hanno a che vedere con sinistri o altro, avrei preferito un cerchio storto o macinato, piuttosto che la gomma forata e 1500€ di danni (nascosti) alla sospensione, tutto qui
guarda tutto sommato capisco le tue furie, ci stanno,
ma credimi, è stato meglio piegare un fusello che stortare l'intero ponte posteriore, o addirittura la scocca, allora si , che i costi sarebbero decollati alle stelle
Bé sul ponte non lo so fondamentalmente in che condizioni é… ma mi verrebbe da ridere al solo pensiero… in ogni caso ho comprato tutto il ponte posteriore usato con fuselli e bracci 🤣🤣
 
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..leggevo il commento di Maurizio e pensavo, magari hai piegato fusello e braccio, oppure il fusello era dritto ed era piegato solo il braccio, la prima diagnosi fatta potrebbe essere stata imprecisa in buona fede, è difficile verificare un multilink senza paragonare pezzi sani con pezzi piegati dopo averli smontati, ma al 90% diamo fiducia la meccanico che ha visto che erano piegati entrambi, lui ha esaminato l'auto, noi siamo qui a farci intorno un pò di chiacchera; e avendo tu preso un intero set di pezzi di ricambio direi che anche se fosse a questo punto non ti cambia niente, sei stato previdente

poi a lavori finiti avrai il dubbio se metterti da parte i pezzi avanzati o smaltire il tutto, in famiglia ho mio padre che accumula i ricambi mentre un nostro meccanico amico è per la filosofia di buttare tutto a lavori finiti per fare spazio

cambiando punto di vista: come scritto sopra, penso sei fortunato per la bellezza dei posti in cui sei, sono anni che non ripasso in quelle zone, spero di rimediare in futuro in una annata più normale ;)
 
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ma proprio per la mole della vettura perchè fare dei pezzi cosi "delicati" , visto e considerato che sulla carta potresti farci tranquillamente dello sterrato (dove è frequente STRISCIARE contro un masso che sporge 10 cm ). e in piu' non capisco perchè silent block + braccio oscillante inferiore costino 380 euro ( cambiati mesi fa su un'altra ruota) in totale, e un fusello della banana 600 euro... bha... e per giunta non si trova nemmeno non originale
bah non sono molto convinto...io vivo in montagna,e faccio fuoristrada (non con la mia Giulia però)ma nessuno sfrega con un masso che sporge...