Rottura pistoni bielle e valvole GTA 147

T

tuny1

Utente Cancellato
Salve a tutti
Purtroppo 3 giorni fa causa il maltempo ho preso una pozzanghera e il motore della mia alfa si è spento.
dopo averla portata in officina con il carroattrezzi il meccanico ha constatato che il motore era pieno d'acqua e come se non bastasse si sono rotti due pistoni,e storte 20 valvole su 24.
il tutto prchè chiaramente l'acqua non e comprimibile.
il meccanico mi ha spiegato che la causa e stata dell'aspirazione messa troppo in basso,infatti e a circa 20 25 cm dall'asfalto e ha fatto da bidone aspiratutto_Ora che faccio ?? mi conviene se si trova trovare un motore revisionato ?? faccio causa al comune perchè quel tratto di strada non è segnalato ?? a tutto il forum per cortesia datemi un consiglio

Grazie

P.S. ma l'alfa come la BMW non poteva mettere un sensore che se sente l'acqua salire su dal filtro c'è una valvola a farfalla che lo chiude ?? ma non so sono disperato una cosa del genere non mi era mai successa prima.
 
Fai causa al comune ma sappi che se ne vanno anni e anni alle volte...Un mio amico per colpa di una buca disintegrò la sua vespa e quando successe era il 2003 e il risarcimento è avvenuto 2 anni fa.
 
che dirti.
quando ci sono i nubifragi e si percorrono strade sconosciute, conviene sempre andare piano.
Puoi provare a fare causa al comune, ma se dimostrano (cosa molto probabile) che la velocità non era adeguata alle condizioni atmosferiche del momento, non prendi nulla.
ciao
 
La cosa migliore secondo me, sarebbe stata quella di fermarsi sul luogo e chiamare la municipale, per avere un verbale scritto. In questo modo ci potevano essere più possibilità. Comunque se c'hai dei testimoni, potresti spuntarla secondo me. Ma non so.. Non sono un avvocato.
 
porca miseria che tragedia :WC:
questo topic dovrebbero leggerlo tutti quelli che si ingegnano per montare il tubo di aspirazione del GTA :smiley_029:
 
la colpa non è del tubo....
se uno ha una macchina e crede di avere un sommergibile...
 
hai fatto foto della strada allagata? questo perchè penso che senza foto o verbale come suggeriva qualcuno non penso che prendi niente, senza considerare le eventuali spese di avvocato ecc...ti consiglio di lasciar perdere le vie legali e di usare quei soldi per rimettere a posto l'auto :decoccio:
 
con un tubo che pesca in basso anche una pozzanghera profonda presa in velocità potrebbe creare problemi e mi sembra sia proprio il caso della GTA, poi ovvio che non è una macchina per gironzolare durante i nubifragi :p
 
Caspiterina che sf...... Personalmente fare causa al Comune la vedo con una soluzione a tuo favore assai improbabile, in effetti devi riuscire a dimostrare la negligenza e responsabilità da parte del Comune, Provincia o Stato (in funzione della competenza della via percorsa) anziché (cosa molto più probabile che dimostrino) l'assoluta fortuicià dell'evento atmosferico e quindi non imputabile ad una negligenza.
Se nel contratto RCA hai inclusa la tutela legale prova a sentire la compagnia assicurativa cosa ti consiglia, alle volte tentar non nuoce, al limite hai solo da pagare la franchigia, se invece non sei coperto sulla tutela legale lascia perdere, spenderesti più di quello che ti costa prendere un motore revisionato........
Ti sono comunque vicino :(
Ciao
Mario
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Be in effetti e incominciato a piovere mezzora prima che arrivassi in quel punto di strada,(conosciuta )solo che in poco tempo la pioggia e venuta giù talmente forte da allagare in pochi minuti la strada e in effetti la pozzanghera era altina circa una trentina di cm e sono passato a 30 Km all'ora,ma non pensavo che tramite il filtro di aspirazione (tutto originale e non modificato)a quella velocità potesse risucchiare l'acqua cosi velocemente da poter entrare poi nel motore.
Ieri mi sono fatto un preventivo dall'Alfa Romeo e il costo dei soli ricambi più iva si aggira sui 2.500 € (non poco chiaramente) quindi sono andato in internet e ho trovato a Gorizia in un autodemolitore un motore identico al mio con 54.000 Km (cosi loro dicono) e vogliono 1.500 € ma non mi danno ovviamente la garanzia.
Che dite ??? secondo voi mi converrebbe prenderlo ???
Sperando di non trovare sorprese nel metterlo in moto........
Un sentito GRAZIE per le vostre risposte e consigli molto graditi.