Per la pompa cp4 si procede alla revisione con costo 500 euro, gli iniettori sono revisionabili perchè è uscito il kit apposito, con circa 800 euro.
Le linee ad alta pressione e quelle dal filtro gasolio alla pompa cp4, nonchè le linee di ritorno devono essere lavate bene e pulite anche con l'aria compressa per essere sicuro che non ci sia il minimo residuo.
Per il resto della manodopera considera che devi rivolgerti ad un'officina generica e non te la cavi con meno di 10-15 ore di lavoro.
Il serbatoio sarebbe meglio sostituirlo con un nuovo (per tirarlo giù devi staccare l'albero di trasmissione), la pulizia è di fatto quasi impossibile restano sempre minimi residui di limatura, comunque potresti lasciare il tuo e far fare tutto ai filtri gasolio:
Per la prima pulizia del serbatoio (a serbatoio smontato) usi un sistema artigianale collegando all'uscita serbatoio (uscita della pompa di bassa od altro accesso artigianale verso il fondo) prima un filtro gasolio economico ed a seguire in linea una pompa esterna autoadescante che riversa il carburante filtrato nel serbatoio usando l'ingresso della linea di ritorno ( da cui è arrivata la limatura). Per l'operazione usi la benzina che scioglie la morchia oleosa sul fondo liberando il pulviscolo metallico che si è infilato nella morchia del fondo, fai girare così per qualche ora e butti via il filtro gasolio. per scrupolo potresti ripetere il ciclo con un secondo filtro. Durante tutta la procedura ogni tanto bisogna fermare la pompa ed agitare bene il serbatoio..
La pompa di bassa alla fine lavora ugualmente anche con un poco di limatura finissima e non si guasta se non di fronte a grani enormi che si producono molto raramente, ma se decidi comunque di sostituirla potresti mettergli per scrupolo un filtro a sacchetto per proteggerla dalla limatura più grande.
Il problema è fare una derivazione della linea carburante della vettura e mettere un prefiltro davanti l filtro gasolio originale, per proteggere il filtro originale dalla limatura salvo elementi finissimi; potresti utilizzare un vecchio filtro stile ducato od altro filtro a cartuccia, vanno bene anche i filtri cilindrici in linea stile bmw, ogni 5000km lo cambi e dopo due o tre cambi sostituisci anche il filtro originale. Io il prefiltro artigianale lo lascerei comunque, fatto il lavoro ti riduce l'intasamento del filtro originale.
Alla fine la limatura è un'impurità come un'altra presente nel gasolio e i filtri sono fatti apposta per catturarla.