Rspporto riduzione finale cambio alfa 159 2.0 ECO

sprintveloce67

Alfista principiante
7 Gennaio 2011
15
13
11
CN
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm 170cv
Altre Auto
Alfa GT 1.8 TS
Salve, ho acquistato da poco una 159 sw 2.0 170 cv usata, va molto bene ma trovo che abbia i rapporti del cambio parecchio lunghi.
Ho visto che la versione ECO ha un rapporto di riduzione finale più lungo: 3:35 contro 3:55 dell'altra e mi sorge il dubbio che la mia sia la versione ECO..
Non riesco però a trovare riscontri sul libretto o altrove.
Per cortesia qualcuno sa dirmi come accertarmi della versione? Da cosa si distinguono i due modelli?

Grazie!!
Corrado
 
... ora "studiando" i dati sui consumi scritti sul libretto vedo che coincidono (aimè) con quelli delle schede ufficiali Alfa Romeo della versione ECO:
percorso urbano 6,70 L/100km
extraurbano 4,40
combinato 5,20
emissioni CO2 139g/Km
Deduco quindi che al 99% trattasi di tale versione, anche se non trovo altri riscontri....
Ora vi chiedo, se volessi sostituire il rapporto di riduzione finale della ECO (3:35) con quello più "corto" (3:58), è un intervento molto costoso? ci sono soluzioni con ingranaggi non originali consigliate per prestazioni più vivaci?
Grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
... ora "studiando" i dati sui consumi scritti sul libretto vedo che coincidono (aimè) con quelli delle schede ufficiali Alfa Romeo della versione ECO:
percorso urbano 6,70 L/100km
extraurbano 4,40
combinato 5,20
emissioni CO2 139g/Km
Deduco quindi che al 99% trattasi di tale versione, anche se non trovo altri riscontri....
Ora vi chiedo, se volessi sostituire il rapporto di riduzione finale della ECO (3:35) con quello più "corto" (3:58), è un intervento molto costoso? ci sono soluzioni con ingranaggi non originali consigliate per prestazioni più vivaci?
Grazie!

Aprire un cambio ed apportare modifiche è sempre un costo.... Piuttosto se vuoi più sprint, rimappa, così ti fai fare anche la curva di erogazione in base ai tuoi gusti.