Rumore lato distribuzione

ivandrago87

Alfista principiante
30 Ottobre 2016
113
29
29
tivoli
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 120cv
Salve ragazzi. Oggi sono stato dal meccanico per fargli sentire un rumore lato distribuzione. Appena fatta circa un'anno e mezzo fa era perfetta,silenzio assoluto,dopo un paio di mesi comincio ad avvertire un rumore tipo di risonanza,ultimamente mi sembra piu pronunciato specialmente a freddo e al minimo,sopra i 1500giri gia non si avverte piu. Lui mi ha detto che potrebbe essere appena piu tesa ma nulla di preoccupante.premetto che ho fatto cambiare sia pompa acqua che cuscinetto distribuzione mentre per i servizi ho cambiato solo la cinghia
 
  • Like
Reactions: kormrider e Cornel
Potrebbe dipendere dal tendicinghia
 
Che tipo di rumore fa
 
... rumore tipo un mediobasso da violoncello ... l'ho avuto anche io sulla Toyota appena fatta la distribuzione ,
confermo la tensione leggermente eccessiva ma non preoccupante ; sulle Renault per verificare la corretta
tensione della cinghia usano addirittura un frequenzimetro che misura l'intensitè sonora che produce la cinghia
dovo averla pizzicata come una corda da chitarra .
 
... rumore tipo un mediobasso da violoncello ... l'ho avuto anche io sulla Toyota appena fatta la distribuzione ,
confermo la tensione leggermente eccessiva ma non preoccupante ; sulle Renault per verificare la corretta
tensione della cinghia usano addirittura un frequenzimetro che misura l'intensitè sonora che produce la cinghia
dovo averla pizzicata come una corda da chitarra .
Potrebbe assestarsi col tempo o gliela rifaccio registrare?
 
Potrebbe assestarsi col tempo o gliela rifaccio registrare?
Col tempo la cinghia tende ad allentarsi proprio per distensione , misure millimesimali naturalmente ma il sibilo
finisce con lo sparire ; dopo decine di migliaia di Km quella distensione può arrivare anche ad 1 cm ed e per quello
che i tendicinghia di molte auto sono caricati da una molla (non in tutte le auto) che tiene sempre la cinghia in una tensione
corretta .
Questo allungamento può arrivare a sfasare la distribuzione nel tempo anche di un paio di gradi
e provocare battiti in testa .
In ogni caso , se la cinghia fosse tensionata in modo esagerato il sibilo sarebbe persistente a tutti i regimi di giri .
 
Col tempo la cinghia tende ad allentarsi proprio per distensione , misure millimesimali naturalmente ma il sibilo
finisce con lo sparire ; dopo decine di migliaia di Km quella distensione può arrivare anche ad 1 cm ed e per quello
che i tendicinghia di molte auto sono caricati da una molla (non in tutte le auto) che tiene sempre la cinghia in una tensione
corretta .
Questo allungamento può arrivare a sfasare la distribuzione nel tempo anche di un paio di gradi
e provocare battiti in testa .
In ogni caso , se la cinghia fosse tensionata in modo esagerato il sibilo sarebbe persistente a tutti i regimi di giri .
Grazie per la spiegazione tecnica. Infatti il rumore tipo risonanza lo fa solo al minimo sopra i 1500 giri sparisce
 
Grazie per la spiegazione tecnica. Infatti il rumore tipo risonanza lo fa solo al minimo sopra i 1500 giri sparisce
Poi comunque potrebbe essere anche una cinghia servizi ad essere un pò troppo tesa .
 
  • Like
Reactions: ivandrago87
Pubblicità - Continua a leggere sotto