Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

OK, trovata col "cerca" in "Alfa Romeo News"
Ma dalla pagina iniziale del forum sembra quasi non esista ancora...
Non varrebbe la pena creare uno spazio dedicato come c'è per "Giulia"?
 
A parere mio vedo inutile continuare a parlare di questa cosa .. il rumore e il saltellamento e causa di una soluzione tecnica adottata per garantire un guidabilita e stabilità impeccabile . Questo fenomeno è presente su tutte le auto di un certo livello .. come Ferrari lamborghini o comunque Supercar. Se vi va bene e così se non volete che saltella o fa rumore comprate un altra auto . E inutile scrivere " lo fa anche a me " o " come mai " .. lo fanno tutte ... perché tutte sono così.
La q4 lo farà di più magari perché avendo il differenziale anche al anteriore precariato vuol dire che finché non arriva ad una certa coppia e come se avesse un assale rigido . Per quello è accentuato . Per la risposta del usura nel tempo chi lo saprà.. lo scopriremo col passare dei km .. notare che questo fenomeno lo fa a velocità di manovra .. e le sollecitazioni sono molto limitate in quel frangente .. certo che se sterzate tutto e volete partire alla fast and fur furiós li si che gli date delle belle pacche alle boccole .
Il problema è che l'auto quando saltella é proprio inguidabile e spinge l'avantreno fuori strada nelle rotonde e nei tornanti.
Emette rumori trenendi come se le sospenzioni si staccassero.
È ferma e inutilizzabile in attesa del tecnico Alfa, che in un primo momento e senza vedere l'auto aveva detto telefonicamente al capofficina che é normale, peccato ci sia scappata la risata generale. SAREBBE STATO NORMALE CHE UN AUTO PAGATA CASH 52500 È INUTILIZZABILE giuro inguidabile
 
  • Like
Reactions: nicproteo
Il problema è che l'auto quando saltella é proprio inguidabile e spinge l'avantreno fuori strada nelle rotonde e nei tornanti.
Emette rumori trenendi come se le sospenzioni si staccassero.
È ferma e inutilizzabile in attesa del tecnico Alfa, che in un primo momento e senza vedere l'auto aveva detto telefonicamente al capofficina che é normale, peccato ci sia scappata la risata generale. SAREBBE STATO NORMALE CHE UN AUTO PAGATA CASH 52500 È INUTILIZZABILE giuro inguidabile
Un conto è la dinamica da fermo e spostamenti del rumore e saltellio.. un altro e il tuo problema .. se te lo fa anche in marcia normale hai un problema . Facciamo sapere che ti dicono
 
Un conto è la dinamica da fermo e spostamenti del rumore e saltellio.. un altro e il tuo problema .. se te lo fa anche in marcia normale hai un problema . Facciamo sapere che ti dicono
Certo. sospetto a questo punto ci sia un problema di montaggio. Ho acquistato questa Q4 perché risiedo in un comune molto nervoso, ancora non l'ha provo sulla neve ma se sul bagnato è incontrollabile non oso immaginare su neve e ghiaccio. Poi la beffa, volevo subito montare gomne termiche, ma per le ruote posteriori non esistino essendo un fuoti misura (255/40 R18).
 
Non riesco a capire perché....
 

Allegati

  • Appunti01.jpg
    Appunti01.jpg
    93.3 KB · Visualizzazioni: 376
  • Like
Reactions: esodar1981
Per Chiusoloanto: sulla tua Veloce hai le sospensioni attive?
Te lo domando perché ripensandoci è capitato anche a me, in rettilineo e solo una volta, di avvertire l'avantreno che cominciava a...saltellare, come dici tu.
Ho pensato all'asfalto molto ondulato (tangenziale est prima del curvone dell'uscita di Cologno, il tratto con a destra la torre di Mediaset, per intenderci) ma ho provato a passare da una modalità di sospensioni all'altra e ha smesso...
Era l'asfalto? Le sospensioni? Avevo bevuto? :p
Comunque, mai più ripetuto...
Non vorrei che il comando, in rare occasioni, possa andare in loop con variazioni continue della taratura che generano oscillazioni.

PS
passando vicino alla torre di Mediaset un paio di volte, a radio spenta, ho sentito chiaramente parole e musica di una trasmissione dagli altoparlanti...Alla faccia della potenza dei trasmettitori, riescono a indurre correnti in sintonizzatori spenti!
:eek:

PPS
Per gli invernali ho trovato fino ai 265/35 R19 98W....
 
Ultima modifica:
Per Chiusoloanto: sulla tua Veloce hai le sospensioni attive?
Te lo domando perché ripensandoci è capitato anche a me, in rettilineo e solo una volta, di avvertire l'avantreno che cominciava a...saltellare, come dici tu.
Ho pensato all'asfalto molto ondulato (tangenziale est prima del curvone dell'uscita di Cologno, il tratto con a destra la torre di Mediaset, per intenderci) ma ho provato a passare da una modalità di sospensioni all'altra e ha smesso...
Era l'asfalto? Le sospensioni? Avevo bevuto?[emoji14]Comunque, mai più ripetuto...
Non vorrei che il comando, in rare occasioni, possa andare in loop con variazioni continue della taratura che generano oscillazioni.

PS
passando vicino alla torre di Mediaset un paio di volte, a radio spenta, ho sentito chiaramente parole e musica di una trasmissione dagli altoparlanti...Alla faccia della potenza dei trasmettitori, riescono a indurre correnti in sintonizzatori spenti!
:eek:

PPS
Per gli invernali ho trovato fino ai 265/35 R19 98W....
non ho le sospensioni attive
 
Chiedo venia, allora forse queste:
Appunti01.jpg Appunti02.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
questa che hai postato non é runflat e i cerchi con sensori in dotazione permettono solo le runflat

non ho le sospensioni attive
Le trazioni integrali permanenti in curve strette tipo tornante o rotonda se entri in rilascio portano un po fuori col muso tipo sottosterzo e si sente una certa ruvidità come se faccia fatica a girate.... Basta dare un po di gas e, con un po di coppia motore, i differenziali "lavorano" meglio....
Certo che se l'avantreno saltella, c'e' sicuramente un problema, non rientra nella normalità, quindi hai fatto benissimo ad insistere e farla vedere ad un ispettore....
Per quanto riguarda gli pneumatici, però, dovresti recitare un mea culpa perché avresti potuto chiedere prima le misure e con quelle chiedere al gommista, no?