"Salto" cambio automatico ZF

L'ho avuto anche su BMW. Lì era più a punto nell'uso soft. Leggermente più morbido e più predittivo nelle situazioni tipo quelle descritte...
Non vi è paragone nella taratura più sportiva! Qui siamo a livello di un doppia frizione come velocità di esecuzione. Poi le palettone di alluminio danno un gusto unico.
Meraviglia che non sia possibile fare un aggiornamento software per risolvere questo problemino..
 
L'ho avuto anche su BMW. Lì era più a punto nell'uso soft. Leggermente più morbido e più predittivo nelle situazioni tipo quelle descritte...
Non vi è paragone nella taratura più sportiva! Qui siamo a livello di un doppia frizione come velocità di esecuzione. Poi le palettone di alluminio danno un gusto unico.
Meraviglia che non sia possibile fare un aggiornamento software per risolvere questo problemino..
Penso che non sia un "problema" ma una cosa voluta.
In un cambio automatico evoluto come questo, in modalità automatica la prima marcia viene usata come fosse una "mini ridotta" da inserire solo in caso di necessita, tipo nelle partenze in salita.
In condizioni "normali", ovvero partenza in pianura, probabilmente tutto viene fatto in seconda.
Persino sul TCT della Giulietta la prima marcia viene inserita SOLO a vettura completamente ferma.
Se ti muovi, anche solo a velocità molto bassa, il sistema riparte accompagnando la seconda marcia con la frizione.
 
Dire che non è un problema non è corretto.
Senti uno sgradevole sobbalzo. Le prime volte ti chiedi addirittura se si sia rotto qualcosa!
Basta riprogrammare il software...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Proprio normale non penso che sia... basterebbe fare in modo che io convertitore di coppia lavori qualche secondo in più in modo da evitare che la 1 venga inserita così bruscamente...
La prima volta mi è capitata 4 giorni dopo la consegna... non vi dico lo spavento... 60 mila euro di macchina e senti una botta assurda al cambio mentre affronti una piccola salita...
La cosa che mi amareggia di più però è che descrivendo il problema sia in officina che al Customer care mi abbiano sempre risposto che sono il primo a segnalare questo problema...
 
Dire che non è un problema non è corretto.
Senti uno sgradevole sobbalzo. Le prime volte ti chiedi addirittura se si sia rotto qualcosa!
Basta riprogrammare il software...
Penso che anche col cambio manuale se metti la prima in leggero movimento la macchina sobbalza un pó......
 
In salita è sempre meglio usarlo in manuale, non solo nelle rampe ma anche ad esempio nella guida in montagna. In questi casi l'automatico tende sempre ad usare un rapporto troppo lungo e a cambiare troppo spesso, cosa che sforza inutilmente la meccanica. Mi pare ci sia scritto anche sul LUM. Riguardo il "salto" c'è da dire che le cambiate a bassa velocità a freddo sono sempre un poco brusche (anche in pianura), per avere cambiate fluide deve scaldarsi almeno un pochino.
 
Certe volte sembra che i muri ascoltino di più!
Trattasi di un difetto!! Banalmente risolvibile con una riprogrammazione del software!!!
E non è mai stato fatto...
Poi non è che uno vende l'auto per questo!
Ma cavoli!!! perchè non si può dire la verità???
 
Certe volte sembra che i muri ascoltino di più!
Trattasi di un difetto!! Banalmente risolvibile con una riprogrammazione del software!!!
E non è mai stato fatto...
Poi non è che uno vende l'auto per questo!
Ma cavoli!!! perchè non si può dire la verità???

Per carità, DEVI dire la verità..... ma nel mio caso: o non ho capito il problema, oppure la mia non lo fa. ;)

L'unico inconveniente che ho notato è quello descritto nel mio post di poco fa (cambiata un poco brusca a freddo), "botte" o rumori strani dal cambio non li ho mai sentiti. Rimane che in salita (in ogni caso) è consigliato usare il manuale.
 
Io inizialmente avevo delle botte brusche... dopo 3 giorni in officina hanno detto che mancava un pelo di olio e che rabboccando il problema dovrebbe essere risolto. Effettivamente non ho più avuto grosse botte come in passato ma in alcuni casi qualche botterella si avverte. Io che lo so non ci faccio caso. Se ho passeggeri ogni volta mi chiedono cosa sia stato [emoji28]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io inizialmente avevo delle botte brusche... dopo 3 giorni in officina hanno detto che mancava un pelo di olio e che rabboccando il problema dovrebbe essere risolto. Effettivamente non ho più avuto grosse botte come in passato ma in alcuni casi qualche botterella si avverte. Io che lo so non ci faccio caso. Se ho passeggeri ogni volta mi chiedono cosa sia stato [emoji28]

Dipende quando, e cosa intendi per brusche, puo' essere soggettivo. L'unica "botta" che sento io è in pratica la prima cambiata uscendo dal cortile (motore freddo). Cercando di descriverla: è come se con un cambio manuale passi dalla prima alla seconda rilasciando poco l'acceleratore e mollando velocemente la frizione, poi alle successive cambiate non lo fa piu ed è sempre molto dolce. Mentre in salita se non si "affonda" tende sempre ad utilizzare un rapporto troppo lungo, salvo poi scalare quando acceleri, meglio mettere in manuale.