Sbandata sul posteriore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
vai di michelin....ripeto le toyo fanno schifo....non sono gomme da tenere sulle nostre strade...a mio avviso..
ho provato good year buone,
toyo schifo
yokozoz schifo,
bridgestone schifo,
michelin ottime,
dunlop non male
pirelli buone ma rigide,

poui chiaramente dipende da tanti fattori e modelli....::cop::

se non scrivi i modelli, a mio avviso, stai parlando di aria fritta.
 
visto che l'azoto non aumenta di temperatura questo non pou accadere...e poi secondo mè,il pneomatico con azoto all'interno non potrà mai esplodere..e comunque l'aria porta umidità e quindi(nel tempo)ossida l'interno del pneomatico..io faccio controllare la pressione anche dopo 4\5 mesi e non cambia di un millibar...
Non voglio andare oltremodo OT comunque in fatto di esplosione non c'è nessuna differenza tra aria comune e Azoto.
Tra l'altro l'aria che respiriamo contiene quasi l'80% di Azoto....
Qualsiasi pneumatico "nuovo" montato su cerchi altrettanto buoni e valvole in ordine non perdono pressione in 4 o 5 mesi...
L'unica cosa negativa e di cui concordo è l'umidita e i lubrificanti presenti nell'aria del gommista...:mad:


comunque volendo tornare alla tematica inerente al forum veramente i silent block possono determinare cosi tanto la perdita di aderenza?in fin dei conti sono solo dei perni in silicone...
Se ci ragioni su puoi capire l'enorme importanza che hanno questi elementi elastici e che variazioni di assetto possono provocare se cedono anche di poco.
Le sollecitazioni sono più evidenti se "caricati" del peso dall'auto, ad esempio in curva.

vai di michelin....ripeto le toyo fanno schifo....non sono gomme da tenere sulle nostre strade...a mio avviso..
ho provato good year buone,
toyo schifo
yokozoz schifo,
bridgestone schifo,
michelin ottime,
dunlop non male
pirelli buone ma rigide,

::
Non voglio banalizzare dicendo che gli pneumatici sono tutti uguali, ci mancherebbe ma per rilevare le differenze bisognerebbe testarle in pista dove il fondo è costante e il cronometro dà il responso. Sulla strada "quotidiana" è molto difficile dare giudizi validi e obbiettivi... :confused:

Faccio spesso di chi sostituisce le gomme alle tele e poi "ostenta" la tenuta delle gomme nuove, è chiaro che se fini al giorno prima hai guidato con battistrada usurato, le nuove sono eccezionali.... :aktion086:


:decoccio:
 
se non scrivi i modelli, a mio avviso, stai parlando di aria fritta.
mha aria fritta??? damllemie parti si fanno i panzerotti che sono piu buoni,

ho laqsciato un commento sotto:CI SONO MODELLI E MODELLI...ok??

con questo voglio diere che se dunlopmi fa un modello che costa 200 euro a gomma è chiaro che ha qualcosa che si avvicini a marche non di sua fascia....

io ho testato le marche su....non posso elencarti il modello anno ecc sarebbe troppo snervante e cito e propongo di eperienze personali...poi..ho 2 nonni camionisti..e un passato di lavoro su mezzi agricoli pesanti credo che ne possa sapere qulcosa in merito....posso anche aggiungere dell'altro che gira intorno al mercato della gomma ma lasciamo perdere...

oggi per fortuna ci sono nuove norme per costruire pneumatici,ma 40 -50 anni fa non era così e michelin......era un passo avanti su tutto e tutti punto.
 
oggi per fortuna ci sono nuove norme per costruire pneumatici,ma 40 -50 anni fa non era così e michelin......era un passo avanti su tutto e tutti punto.
Come ho già detto spesso è una questione di simpatia più che di effettivo vantaggio...
Personalmente in passato usavo Pirelli poi sono passato a Michelin per 2 semplici ragioni...

la prima è perchè quando si montano solitamente si impiegano per l'equilibratura un numero di grammi inferiore alle concorrenti, la seconda è perchè ho notato che i ricostruttori di pneumatici al 90% usano carcasse Michelin e una ragione ce l'avranno... :grinser002:

:decoccio:
 
maurizio sono gomme molto affidabili le michelin ..io sinceramente con le pirelli notavo(forse a pelle) meno aderenza..il classsico giochetto in curva per intenderci....quel fischio che mi dava fastidio tremendamente...poi ho cambiato e ne vale la pena..il problema si ritrova come ha giustamente spiegato un utente prima e quindi vvlgo la sua tesi che con la pioggerellina si risolleva catrame,perdite di olio.pietroline che creano piu danni della pioggia...
 
mha aria fritta??? damllemie parti si fanno i panzerotti che sono piu buoni,

ho laqsciato un commento sotto:CI SONO MODELLI E MODELLI...ok??

con questo voglio diere che se dunlopmi fa un modello che costa 200 euro a gomma è chiaro che ha qualcosa che si avvicini a marche non di sua fascia....

io ho testato le marche su....non posso elencarti il modello anno ecc sarebbe troppo snervante e cito e propongo di eperienze personali...poi..ho 2 nonni camionisti..e un passato di lavoro su mezzi agricoli pesanti credo che ne possa sapere qulcosa in merito....posso anche aggiungere dell'altro che gira intorno al mercato della gomma ma lasciamo perdere...

oggi per fortuna ci sono nuove norme per costruire pneumatici,ma 40 -50 anni fa non era così e michelin......era un passo avanti su tutto e tutti punto.

tiri in ballo pneumatici da camion. roba del tutto diversa da pneumatici 'simil' sportivi, che di solito usiamo sulle nostre auto. già una gomma ad uso turistico è differente da una ad uso sportivo. come vedi, se non si dicono i nomi dei modelli stiamo parlando di tutto e di niente.

in ogni caso per quello che ho avuto modo di provare:
Pirelli PZero Nero: lasciamo stare. benissimo sull'asciutto, un disastro sul bagnato;
Pirelli PZero Rosso: idem;
Toyo T1-R: ottima gomma solamente nella prima metà di vita. appena vanno in pista cedono dopo due giri;
Falken FK-452: gomma eccellente, se rapportata al prezzo di listino. ottima in ogni condizione. decisamente meglio delle altre in pista.
Dunlop Sport Maxx ultimo modello: per ora sembrano andar bene, ma le ho su da pochi km per giudicare come si deve.

per il resto non saprei. comunque sia, da quanto dice Davide, le gomme sono nuove. a meno che il gommista non gli abbia rifilato gomme invecchiate, e quindi secche, le escluderei.

i silent blocks potrebbero darti problemi, dal momento che parli di problemi rilevati quando passi a velocità costante sui giunti autostradali. fatto sta che sulle nostre auto i silent blocks che si rovinano più facilmente sono gli anteriori (a causa della struttura della sospensione), non i posteriori. escluderei anche quelli.
rimangono gli ammortizzatori. 100k km sono tanti per un ammortizzatore, specie se posteriore, e specie se si fa spesso autostrada. ti consiglierei di farli controllare al più presto. ma vedrai che, anche se non fossero loro la causa della perdita di aderenza, ti diranno in ogni caso di sostituirli o farli rigenerare.
 
Salve a tutti , questo inverno sono già due volte che la mia alfa sbanda sul posteriore , la prima volta pioveva a dirotto e mi sono ritrovato completamente girato a 180° in un'attimo , spavento ma non ho dato troppa importanza alla cosa visto la quantità di pioggia che veniva giù .

Ultimamente però in una curva relativamente lenta (rampa di uscita dal GRA) l'auto ha perso per un attimo il posteriore e la strada era solo leggermente bagnata ma non pioveva.

A questo punto chiedo a voi più esperti di darmi un consiglio sul da farsi

Grazie !!!!

Ciao, ti direi di fare 3 prove:

- verifica la pressione delle gomme posteriori, potrebbe essere troppo elevata e di conseguenza potrebbe essere la causa del tuo problema
- verifica che la barra antirollio anteriore lavori bene, che le biellette siano collegate entrambe e che non ci siano giochi eccessivi.Se la barra antirollio anteriore è scollegata o non lavora bene tutto il rollio viene gravato sulla barra posteriore, di conseguenza prima di smusare parte via il culo
- prova molto semplice è quella di invertire le gomme, metti quelle davanti dietro e viceversa, se non lo fa piu era quello il problema
 
io dico una cosa importante anche consigliatami da un professionista:con che marcia affronti le curve???se credi di fare tutte le curve in 5 o in 4 .....è un errore che facevo anche io.....
qualcuno consigliava di sostituire i silent sinceramente non capisco cosa centrano col posteriore,


per il sig coordinatore ecc ecc

tiro in ballo (anche) gomme per camion piu soggette a lavori gravosi, maggiore sfregamento,maggiore calore propio perchè è una gomma che ha più sollecitazioni, e piu rischi di scoppiare!!!!!!!!!!!!!!!!

queste sono le gomme che ti danno l'occhio critico della materia a mio avvio...

vorresti confrontarti una 2 bar con un a 7-8? hahaahaaaahhahaahhhh
 
il mio gommista mi ha sempre consigliato di gonfiare in inverno le ruote con la semplice aria, perchè con l'azoto le ruote tendono a riscaldarsi di meno e quindi meno tenuta di strada...specialmente per brevi tragitti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ecco questo già en ottimo ragionamento! e un punto di vista che cela un giusto raggionare! anche se per brevi tragitti e soprattutto invernali non sarebbe neanche normale che la gomma reggiungesse temperature elevate il giusto da dare quel grip desiderato:p
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.