Scalata cambio TCT

In riferimento si dati tecnici del cambio TCT su motore 1750 QV riporto i dati relativi alla mia asserzione al post 8 :
Supposto il limitatore a quota 6500 e che il cambio accetti scalate di marcia entro il limite dei 6500 , il mio calcolo , peraltro molto semplice , da per risultato che in 1 a 6500 giri corrisponde la 2 a 3581 giri. Per non stare ad assordire faccio tabella :
Prima 6500-seconda 3581
Seconda 6500- terza 4110
Terza 6500- quarta 4229
Quarta 6500- quinta 5017
Quinta 6500- sesta 5354
Questi a destra sono i regimi a cui il sistema accetta il cambio a scalare di marcia . Il fatto che ogni marcia corrisponda in valori diversi non vuol dire che i progettisti hanno sparato a caso , anzi hanno studiato a fondo il comportamento complessivo finché non sono arrivati a questi valori che sono i più validi per la tipologia della macchina [emoji594]
Cercavo proprio questo..grazie mille Marce
 
  • Like
Reactions: marceruben
ma i numeri della trasmissione come devono essere visti? cioè la prima per esempio sta scritto 1:4,154 cioè un giro dell'albero motore consiste a 4,154 giri a valle del cambio? o viceversa? e poi la coppia finale al ponte? chiedo lumi perché vorrei calcolarmi la velocità massima teorica di un veicolo (sapendo la circonferenza della ruota e giri motore)
 
  • Like
Reactions: marceruben
Il rapporto che da 1:4,154 vuol dire che ciò che entra uguale a 1 viene diviso per 4,154 , ciò corrisponde ad una ruota conducente con dieci centimetri di circonferenza e una ruota condotta con 41,54 centimetri di circonferenza .
Praticamente per un giro del' albero di uscita del cambio occorrono 4,154 giri del' albero motore . Applichi questa formula a qualsiasi marcia e di conseguenza al rapporto al ponte e ottieni i giri della ruota . Per il valore della circonferenza del pneumatico devi moltiplicare i pollici del cerchio X 2,54 cm poi aggiungi la larghezza del pneumatico X il rapporto di spalla X 2 , il risultato lo moltiplichi per P greco . Ed 225/40/18 , (225:4= 56,25 X 2) 112,5 + (18x25,4 ) 457,2 =569,7 X 3,14=1788,85 che è lo sviluppo in millimetri del pneumatico
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: esodar1981
In riferimento si dati tecnici del cambio TCT su motore 1750 QV riporto i dati relativi alla mia asserzione al post 8 :
Supposto il limitatore a quota 6500 e che il cambio accetti scalate di marcia entro il limite dei 6500 , il mio calcolo , peraltro molto semplice , da per risultato che in 1 a 6500 giri corrisponde la 2 a 3581 giri. Per non stare ad assordire faccio tabella :
Prima 6500-seconda 3581
Seconda 6500- terza 4110
Terza 6500- quarta 4229
Quarta 6500- quinta 5017
Quinta 6500- sesta 5354
Questi a destra sono i regimi a cui il sistema accetta il cambio a scalare di marcia . Il fatto che ogni marcia corrisponda in valori diversi non vuol dire che i progettisti hanno sparato a caso , anzi hanno studiato a fondo il comportamento complessivo finché non sono arrivati a questi valori che sono i più validi per la tipologia della macchina [emoji594]

Ciao scusa ma come hai fatto questo calcolo io come faccio a leggere i giri di cui tu parli?lo so il fatto è che sono alla frutta un tuo aiuto mi potrebbe dare una mano puoi postare foto?
 
Il rapporto che da 1:4,154 vuol dire che ciò che entra uguale a 1 viene diviso per 4,154 , ciò corrisponde ad una ruota conducente con dieci centimetri di circonferenza e una ruota condotta con 41,54 centimetri di circonferenza .
Praticamente per un giro del' albero di uscita del cambio occorrono 4,154 giri del' albero motore . Applichi questa formula a qualsiasi marcia e di conseguenza al rapporto al ponte e ottieni i giri della ruota . Per il valore della circonferenza del pneumatico devi moltiplicare i pollici del cerchio X 2,54 cm poi aggiungi la larghezza del pneumatico X il rapporto di spalla X 2 , il risultato lo moltiplichi per P greco . Ed 225/40/18 , (225:4= 56,25 X 2) 112,5 + (18x25,4 ) 457,2 =569,7 X 3,14=1788,85 che è lo sviluppo in millimetri del pneumatico
mi uscirebbe a 4500 giri della 175CV una velocità teorica di 241km/h mmmm
 
C'è la resistenza dell'aria di cui tenere conto.
Bisognerebbe inserire il CX nella formula.
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Ciao scusa ma come hai fatto questo calcolo io come faccio a leggere i giri di cui tu parli?lo so il fatto è che sono alla frutta un tuo aiuto mi potrebbe dare una mano puoi postare foto?

Il calcolo l' ho fatto in base ai dati tecnici contenuti nella scheda al post 6 di questa discussione
I giri si leggono ( naturalmente approssimativi ) dal contagiri , nota sulla tabella che ho inserito che a sinistra c'è il regime a limitatore e a destra il regime della marcia superiore corrispondente ... perché il cambio accetti la scalata il regime motore deve essere entro il valore di destra
Per il calcolo procedi così : regime massimo 6500 : rapporto in prima marcia ( 1 : 4,118) X rapporto in seconda marcia ( 1 : 2,269 )
6500:4,118=1.578, --X2,269= 3581 ,--
Dove i 3581 sono i giri corrispondenti in seconda marcia che il cambio accetti la scalata di marcia
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, ho provato a cercare ma non ho trovato risposta a questo quesito: è possibile sapere a che limite di giri il cambio TCT permette la scalata? Trovo utile per non compromettere il cambio e il motorr che ci sia questo controllo elettronico.. ma trovo al tempo stesso antipatico non poter sapere con certezza se poter scalare e quindi (soprattutto in curva) poter contare sul freno motore (so che non è questo il termine esatto).
Ciao, da quanto ho capito il tct permette la scalata solo se il regime rpm rimane entro i giri al limitatore.
Quindi sarebbe praticamente impossibile andare fuori giri, corretto? Ad esempio, se x errore si dovesse scalare marcia con le palette e ne risultasse un regime rpm superiore al limitatore il sistema non lo permetterebbe...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, ed è vero anche il contrario: se vuoi mettere una marcia superiore ma sei a bassi giri non te la fa mettere