Scarico centrale grattato - Giulia Quadrifoglio

Brsk79

Alfista principiante
20 Novembre 2022
7
0
11
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Ciao a tutti, ho da poco scoperto di aver purtroppo lievemente grattato gli scarichi centrali (la sezione "a fisarmonica", come da foto), me l'hanno notificato durante il collaudo per l'importazione dell'auto in Svizzera, c'è anche una lieve perdita di gas di scarico quindi sono effettivamente "forati".
Allo stato attuale non può passare il collaudo per l'import quindi volevo capire se fosse possibile in qualche modo sistemarli (anche se è letteralmente la peggior parte da rovinare in tutta la macchina visto che non è ferma ma si muove, appunto, a fisarmonica, solita sfiga) evitando di comprarli nuovi che costano più di €1000.

Inoltre lo scarico non è originale perché il proprietario precedente l'ha cambiato per elaborazione St.2, quindi vorrei evitare di prendere ricambi originali (ma questo potrebbe essere paradossalmente un vantaggio dato che l'aftermarket costa meno degli originali) quindi più che ad un'officina ufficiale/autorizzata Alfa mi rivolgerei da altre parti.

Sostanzialmente le opzioni sarebbero, in ordine dalla più economica:
- "riparazione", se possibile,
- "prestito" di un componente originale o prenderlo da qualche ricambio/usato/auto da rottamare/qualunque cosa,
- "arrendersi" e comprare il pezzo di ricambio, aftermarket o, più costoso, originale.

Qualche consiglio? Qualcuno che ci è già passato?
 

Allegati

  • Scarico1.jpg
    Scarico1.jpg
    240.8 KB · Visualizzazioni: 157
  • Scarico2.jpg
    Scarico2.jpg
    240.8 KB · Visualizzazioni: 92
Poiché si tratta di una Q ti consiglio di sistemarla a regola d’arte sostituendo il componente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Poiché si tratta di una Q ti consiglio di sistemarla a regola d’arte sostituendo il componente
In realtà non sarebbe neanche un problema se non avessi la paranoia di rigrattarlo dato che al momento la parcheggio in un -1, anche se una persona che conosco mi ha detto che per danneggiare il flessibile serve una botta importante su un dosso più che una grattatina ai 5 orari.

Oltre a questo mi è venuto il dubbio che gli scarichi possano in realtà essere originali e che siano stati tolti solo i catalizzatori, è possibile? C'è qualche modo per confermare questa ipotesi guardando sotto?