Scarsa potenza

Alfa751.8IE

Alfista principiante
11 Ottobre 2023
36
9
10
Regione
Umbria
Alfa
75
Salve a tutti , vengo a scrivere dinuovo per avere un consiglio su cosa guardare. La macchina la sento molto lenta ai bassi giri . Sembra quasi "attappata" , fa veramente fatica a salire di giri motore . Cosa mi consigliate di controllare ? Candele e cavi tutto nuovo . I primi di dicembre la porterò da un vecchio preparatore alfa ma intanto volevo dare un occhiata , grazie
 
Ciao, prova a controllare il sensore di giri fase che sta sulla ruota fonica.. solitamente se si riempie di limaglia e sporcizia la macchina tende a murare di giri e salire lentamente, è una vite da togliere e se ne viene, lo spinotto è sulla destra vicino al filtro
Come seconda cosa proverei a vedere il debimetro in particolare prova a dare una pulita allo spinotto con del riattiva contatti (ti consiglio di prenderne qualcuno di debimetro, io ne ho 5 a casa in garage ma comunque se vai in rete sul tubo scrivi pulizia AFM (mass air flow) e ce ne sono molti di video dove fanno una pulizia generale al misuratore)
Altra cosa verifica il corretto funzionamento dei rele sulla sinistra guardando frontale la macchina, al momento non ricordo l'identificazione precisamente guardando da sinistra verso destra mi pare fosse
Rele pompa carburante
Rele con fusibile
Rele variatore di fase
Rele controllo o una cosa del genere
Ma comunque in parole povere sono 3 uguali e mi pare costino 5-7 euro ciascuno.. li sostituirei. Per l'identificazione sul manuale uso e manutenzione c'è
Poi calotta e spazzola spinterogeno un controllo anche lei
Filtro benzina anche se non è stato cambiato cambialo, 12 euro bosch mi pare.
 
Ciao, prova a controllare il sensore di giri fase che sta sulla ruota fonica.. solitamente se si riempie di limaglia e sporcizia la macchina tende a murare di giri e salire lentamente, è una vite da togliere e se ne viene, lo spinotto è sulla destra vicino al filtro
Come seconda cosa proverei a vedere il debimetro in particolare prova a dare una pulita allo spinotto con del riattiva contatti (ti consiglio di prenderne qualcuno di debimetro, io ne ho 5 a casa in garage ma comunque se vai in rete sul tubo scrivi pulizia AFM (mass air flow) e ce ne sono molti di video dove fanno una pulizia generale al misuratore)
Altra cosa verifica il corretto funzionamento dei rele sulla sinistra guardando frontale la macchina, al momento non ricordo l'identificazione precisamente guardando da sinistra verso destra mi pare fosse
Rele pompa carburante
Rele con fusibile
Rele variatore di fase
Rele controllo o una cosa del genere
Ma comunque in parole povere sono 3 uguali e mi pare costino 5-7 euro ciascuno.. li sostituirei. Per l'identificazione sul manuale uso e manutenzione c'è
Poi calotta e spazzola spinterogeno un controllo anche lei
Filtro benzina anche se non è stato cambiato cambialo, 12 euro bosch mi pare.
Buongiorno e grazie per la risposta dettagliata. Il sensore giri sulla ruota fonica è nuovo , spazzola calotta candele e cavi sono nuovi . I relè li ho sostituiti tutti nuovi mi manca da controllare il debimetro e eventualmente il variatore di fase . Procederò subito al controllo e ti aggiorno , grazie infinite
 
Buongiorno e grazie per la risposta dettagliata. Il sensore giri sulla ruota fonica è nuovo , spazzola calotta candele e cavi sono nuovi . I relè li ho sostituiti tutti nuovi mi manca da controllare il debimetro e eventualmente il variatore di fase . Procederò subito al controllo e ti aggiorno , grazie infinite
Dimenticavo.. controlla bene manicotti aspirazione (il tubone che passa sopra il motore) che non abbiano crepe e aspirazioni anomale insieme al filtro dell'aria
Pompa benzina anche verifica che funzioni bene
 
Dimenticavo.. controlla bene manicotti aspirazione (il tubone che passa sopra il motore) che non abbiano crepe e aspirazioni anomale insieme al filtro dell'aria
Pompa benzina anche verifica che funzioni bene
Ahimè è tutto nuovo, sia manicotti che pompa con filtro benzina e relative tubazioni ... studierò sul debimetro 🫡
 
non saprei da dove iniziare onestamente . Graziee 💪

Credo sia la cosa più semplice del mondo..... togli il relè del variatore e prova la macchina, se in accelerazione peggiora sensibilmente significa che il variatore (adesso) funziona.
 
Farò controllare mercoledì dal meccanico; non saprei da dove iniziare onestamente . Graziee 💪
È particolarmente facile da vedere… sopra il variatore c’è un cappuccio di gomma, lo sfili, metti la macchina al minimo e acceleri guardando nel buco … vi è un perno che scatta … se si muove velocemente non ci sono problemi … diversamente provi prima a spruzzare nel perno un lubrificante , se non basta lo smonti dal coperchiò e lo pulisci bene … diversamente lo devo cambiare..
 
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È particolarmente facile da vedere… sopra il variatore c’è un cappuccio di gomma, lo sfili, metti la macchina al minimo e acceleri guardando nel buco … vi è un perno che scatta … se si muove velocemente non ci sono problemi … diversamente provi prima a spruzzare nel perno un lubrificante , se non basta lo smonti dal coperchiò e lo pulisci bene … diversamente lo devo cambiare..
Scusa la mia ignoranza ma sono nuovo di questi motori , dove è posizionato precisamente sul 1.8 IE ? Grazie