scricchioli anomali negli interni

Xfight

Alfista principiante
24 Agosto 2009
117
3
26
CT
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
1.9 jtd pack sport
ciao a tutti

la mia alfa inizia(purtroppo come tante alfa)a fare i primi cigolii.I cigolii fastidiosi sono sorti proprio ieri nella plancia,praticamente dalla parte superiore della plastica dei comandi del clima,in direzione della bocchetta grande centrale per il parabrezza.Volevo sapere come intervenire per eliminare gli scricchioli,come fare e cosa soprattutto usare per attuttire il rimore(gommapiuma,ecc).In più si sentono dei cigoli dai molloni delle sopsensioni posteriori(quando faccio una frenata o lascio la macchina parcheggiata in salita).cosa può essre?come intervenire?conviene o no il grafitaggio?eccc...spero che potrete aiutarmi.un saluto a tutti e forza alfa forever
 
Guarda, per il rumorino proveniente dalla zona della plancia centrale, bocchetta grande centrale, posso solo dirti che anche a me capita di avvertirlo, soprattutto su strade sconnesse, dossi e altre rotture di scatole..., però è giusto un rumorino sporadico, penso che eliminarlo sia impossibile, cioè si può provare a smontare e rimontare tutto per vedere se c'è qualcosa fuori posto, però non è detto che si risolva, anzi.
Per le sospensioni, non so consigliarti-.
 
grazie roby....vediamo che fare
 
grazie roby....vediamo che fare

Cmq, un'altra cosa che mi viene in mente: controlla di non avere chiavi o altri oggetti nel cassettino dove c'è l'accendisigari.
Perchè se hai in giro degli oggetti un po' qua e un po' là potrebbero, a causa delle vibrazioni dell'auto, entrare in risonanza e creare fastidiosi rumorini.
Io di recente ho tolto alcune cosette che avevo in auto e a sorpresa la silenziosità è migliorata sensibilmento, quindi ho dedotto che alcuni rumori erano causato proprio da alcuni degli oggetti che avevo in giro.
 
Quanto ti capisco!La mia alfa fa un forte cigolio nel posteriore nella zona dove cè il lunotto solo che non ho ancora capito bene da dove proviene il rumore!
 
Ciao non vorrei che smontando la plancia o qualcosaltro.... i scricchiolii aumentino... è bene lasciar cosi comè...se è di poco fastidioso... x il posteriore.. sarà qualche assemblaggio x rintracciarlo dovresti far guidare qualcuno e stando te dietro cercare di trovare il punto piu esatto
hai un assetto?
 
Già fatto e nonostante questo nn sono riuscito a capire bene da dove proviene il rumore,sembra da dentro la plastica del cofano posteriore ma l'ho smontato tempo fa e nn c'era niente che ptoesse fare rumore.Cosi ogni volta che esco metto la radio ad alto volume cosi nn sento nulla :lachen001:
 
ciao ragazzi

per la plancia ho risolto(cioè se ne andato il cigolio in automatico)ma ho trovato questo video per chi volesse cimentarsi nello smontaggio della plancia: http://www.youtube.com/watch?v=vzQ38836No0,non è difficile affatto ma ci vuole solo un pò di pazienza e un ò di musica come compagnia:).per il rumore al posteriore,due meccanici mi hanno detto i bracci posteriori e uno invece mi ha detto tutto nella norma e che con un semplice grafitaggio passa tutto.ora che siamo in estate è diminuito il rumore,aspettiamo la stagione invernale e in caso intervengo con un grafitaggio per provare,anche se leggendo nelel varie discussioni ci sono quelli pro e quelli contro il grafitaggio.Se avete altre idee,proponete.grazie a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
invece vorrei chiedere a tutti i possessori di 145 (specie il twin spark): se anche Voi in autostrada ad andature sostenute (oltre i 160) avvertite un tic tic tic abbastanza forte e fastidioso provenire dal montante della portiera lato passeggero. In un primo momento credevo fosse la maniglia di tenuta sul montante alla quale si attaccano i passeggeri. però provando a toccarla mentre fa il rumore non ho risolto, credevo fosse l'aletta del parasole invece nemmeno quella...insomma è davvero insopportabile...qualcuno di voi ha risolto? non vorrei sia dovuto ad ammortizzatori scarichi...