semiassi... cuffie...

madrak

Alfista principiante
11 Marzo 2019
114
26
39
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 bnz 78cv
Altre Auto
BMW X3 F25 2.0d xdrive
buongiorno
possiedo una Alfa Romeo Mito 1.4 78cv benz del 2011, acquistata usata 5 anni fa, con 155.000km

ho notato odore di olio bruciato e sembra provenire dalla zona cambio visto che sembra imbarattata, forse una cuffia?

quanto costa cambiare le cuffie? alle volte quando sterzo a dx e accelero sento un tac ....

inoltre recentemente ho investito una lepre, oltre a danneggiare il paraurti anteriore potrebbe aver rovinato qualcosa nel cambio/semiass???
 
Leprotto di sotto = Cuffia squarciata, grasso con olio in giro e giunto da sostituire. La spesa è relativa a quello che c'è da cambiare. Non proseguire oltre perché perdendo olio dal giunto interno si svuota il cambio e poi sono dolori più forti.
Il giunto interno lato cambio è molto più laborioso da fare e dato che viene in mano tutto il semiasse completo è saggio sostituire cuffie e giunti su entrambi i lati.
Spesa importante in qualunque officina. Basta farsi un'idea andando sui soliti canali in rete e vedere quanto costano i giunti completi di cuffie.

Auguri & Condoglianze.
 
Leprotto di sotto = Cuffia squarciata, grasso con olio in giro e giunto da sostituire. La spesa è relativa a quello che c'è da cambiare. Non proseguire oltre perché perdendo olio dal giunto interno si svuota il cambio e poi sono dolori più forti.
Il giunto interno lato cambio è molto più laborioso da fare e dato che viene in mano tutto il semiasse completo è saggio sostituire cuffie e giunti su entrambi i lati.
Spesa importante in qualunque officina. Basta farsi un'idea andando sui soliti canali in rete e vedere quanto costano i giunti completi di cuffie.

Auguri & Condoglianze.
Importante quanto? Il meccanico di paese prima di sollevarla mi ha indicato 80€ per lato ruota e 180 per lato cambio...

Perché condoglianze?
 
sotto natale investire un Leprotto e le spese di riparazione non sono mai di buon augurio.
80 euri per lato quali marche di giunti installa? perchè di roba scadente made in china è pieno i mercato dei ricambi.
fatti dire prima quali marche sono poi eventualmente si valuta.
 
stasera alzano la macchina e vediamo

comunque per motivi di lavoro sono costretto ad usarla, non avverto problemi o rumori strani
 
Appena stato dal meccanico, cuffie ok
La perdita di olio proviene da due paraolio vicino ai semiassi, 30€di materiale e 4h di lavoro, se perde anche dal paraolio cambio a quel punto le ore di lavoro sono 6h e a quel punto visto il chilometraggio e la durezza del pedale conviene fare anche la frizione.
Intanto posso circolare tranquillamente per andare al lavoro, entro 10gg farò il lavoro

Non è colpa della lepre... Usura...
 
Bene dopo 2 settimane sento ancora odore di olio bruciato, porto la macchina dal meccanico che mi dice che potrebbe esserci un trafilamento dal gioco dei cuscinetti del differenziale del cambio... Secondo lui meglio sostituirlo con uno usato e fare frizione...
 
a nessuno è mai capitato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto