Si puô aumentare la potenza di un morore 16 Twin Spark?

limportante che non mi rovino finanziariamente, ma visto che é una macchina che sto restaurando mi farebbe piacere avere un po piu di potenza e sentre in motore piu brillante ( non nego che ho un rimpianto all"epoca potevo acquistare una 2000 Ti ).....

Chi le fa queste modifiche? meccanico qualunque?
Assolutamente no, alcuni preparatori e rettifiche italiane. Per citarne una, la Luigi Moreschi Motorsport (che trovi anche su internet) chiede 300 € per alleggerimento ed equilibratura di albero motore e volano insieme. Ovviamente il lavoro di smontaggio e rimontaggio del tutto dal motore lo farai fare ad un meccanico..
 
  • Like
Reactions: Viralfa
farlo su un aspirato fa spendere un sacco e ottenere risulati molto scarsi

se davvero vuoi un motore più prestante, ottieni risultati decisamente migliori e probabilmente spendi pure meno mettendo un 2.0 twin spark 16v al posto del 1.6
 
  • Like
Reactions: Viralfa
cosa ti fa pensare che un 2000 ts originale sia più prestante di un 1.6 preparato ad arte , spendendo meno ?
con forse meno di 3000 euro hai un 1.6 da circa 145 cv se lavorato a dovere . vero , qualche cavallo in meno di un 2000 ts , ma motore rabbioso che tira anche ai bassi . il 2000 ts ( che ho avuto sulla 145 qv ) , come erogazione , fa letteralmente pena !
e come la mettiamo coi costi di un ipotetico trapianto ? già è quasi impossibile reperirne uno allo sfascio . e vista la rarità del motore , lo ,pagherai un botto . ma poi come farai per adeguare l'elettronica che è diversa ?
 
  • Like
Reactions: Viralfa
Allora un 1.8 TS se il 2.0 costa troppo
Sui motori aspirati il grosso delle prestazioni è dato dalla cilindrata.
 
  • Like
Reactions: Viralfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema è che parliamo di motori che hanno già più di 20 anni sulle spalle, già riportarli alle prestazioni di fabbrica e revisionare o reperire i ricambi spesso è impossibile con ricambi rari o che valgono più dell'auto. Più che pensare ad elaborazioni se è una seconda o terza auto, penserei per hobby a rinfrescarla rendendola affidabile lasciando tutto originale.
Poi se sei bravo e hai il garage con attrezzatura che ti permettono di aprire un motore, e hai pure tempo, allora sì... le possibilità sono infinite.
 
  • Like
Reactions: Viralfa