Sistema recupero vapori olio

Pazzesco che in 15000km ne caccia fuori mezzo litro mano mano.. è allucinante la situazione. Ma sei riuscito a farlo ritornare nella coppa in qualche modo oppure sei costretto ad aprire il raccoglitore ogni 3x2???
Il Camozzi è stato il secondo decanter, quello che mi hai allegato l’ho realizzato io al tornio con un altro elemento filtrante.
Probabilmente l’emendamento filtrante andrebbe cambiato dopo un tot di tempo ma questo non te lo so dire perché sto facendo diverse prove
Io attualmente lo soffio con l’aria dopo un tot per spurgaro un po’

Ho messo lo 0w30 motul, leggero miglioramento al sound ma recupero olio è presente
Ed inoltre, quello che non capisco è come mai il 210cv non abbia questo problema o perlomeno assai ridotto.
 
Ed inoltre, quello che non capisco è come mai il 210cv non abbia questo problema o perlomeno assai ridotto.

E' diversa la conformazione del condotto di aspirazione in cui sfoga il tubo dei vapori. Il filtro aria sulla 210 è più in alto di quello delle "normali", quindi eventuale eccesso di olio va in turbina invece di tornare indietro verso il filtro aria
 
  • Like
Reactions: kormrider
Di Palo in Frasca dunque...
Se va verso la turbina vuol dire c'ha va a impattare sulle palette..
 
Pazzesco che in 15000km ne caccia fuori mezzo litro mano mano.. è allucinante la situazione. Ma sei riuscito a farlo ritornare nella coppa in qualche modo oppure sei costretto ad aprire il raccoglitore ogni 3x2???

Ed inoltre, quello che non capisco è come mai il 210cv non abbia questo problema o perlomeno assai ridotto.
In 15mila km ho tirato fuori 0,2-0,3L di olio che ho svuotato dal decanter e messo in un contenitore apposito che poi smaltirò correttamente.
Tra l’altro quello che tolgo è decisamente più denso
Si è tanto, ma nulla in confronto ai multiair che mangiano olio

Sul 210 c’è lo stesso problema, infatti ho pulito il map e il corpo farfallato di un amico, la cosa buona è che hanno l’air box più in alto e quindi l’olio non sporca il filtro come capita a me
Di Palo in Frasca dunque...
Se va verso la turbina vuol dire c'ha va a impattare sulle palette..
sostanzialmente succede questo su tutte, e finisce nel collettore nebulizzato


A questo punto penso che l’unica soluzione è non far rientrare i gas in aspirazione ma mandali direttamente allo scarico (ipotesi)
O avere un sistema filtrante efficace al 90~99%
 
Io li farei sfiatare Direttamente a terra come si faceva una volta.
ma nulla in confronto ai multiair che mangiano olio
I 2.0 a benzina mangiano olio?
 
Io li farei sfiatare Direttamente a terra come si faceva una volta.

I 2.0 a benzina mangiano olio?
Sul mio benzina non ho riscontrato consumi d'olio, a me interessava il discorso di filtrare il recupero vapori olio, giusto per tenere il motore più pulito, senza stravolgere il sistema originale, mettendo nei 2 recuperi olio un decanter da svuotare periodicamente al tagliando.

@Hase penso che userò un filtro in ottone e magari come ha suggerito un utente in altra discussione, si potrebbe usare un filtro sintetico tipo quello delle cappe da cucina, che dovrebbe essere in poliestere (dovrebbe resistere anche alle temperature). Credo che aiuterebbe a separare le impurità dall'aria per poi rimandarla in aspirazione.
 
Io li farei sfiatare Direttamente a terra come si faceva una volta.

I 2.0 a benzina mangiano olio?
Questo va a discapito di un odore sgradevole, visibilità di fumo che esce dal cofano e perdite d’olio a terra che ti faranno pensare di avere altri problemi
 
No attenzione, l'olio deve comunque andare dentro al decanter con un sistema per farlo ritornare in coppa, mentre la pressione del basamento convogliarla per bene sotto la scocca.
 
Sul mio benzina non ho riscontrato consumi d'olio, a me interessava il discorso di filtrare il recupero vapori olio, giusto per tenere il motore più pulito, senza stravolgere il sistema originale, mettendo nei 2 recuperi olio un decanter da svuotare periodicamente al tagliando.

@Hase penso che userò un filtro in ottone e magari come ha suggerito un utente in altra discussione, si potrebbe usare un filtro sintetico tipo quello delle cappe da cucina, che dovrebbe essere in poliestere (dovrebbe resistere anche alle temperature). Credo che aiuterebbe a separare le impurità dall'aria per poi rimandarla in aspirazione.
Costruirò un’altro sistema filtrante con la speranza di non vedere più olio in aspirazione, ti farò sapere
Mettere un decanter, a prescindere dal potere filtrante è già una cosa buona per il motore
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo va a discapito di un odore sgradevole, visibilità di fumo che esce dal cofano e perdite d’olio a terra che ti faranno pensare di avere altri problemi
beh innanzitutto bisognerebbe forare il sottoscocca altrimenti invece che finire a terra, finisce nello fonoassorbente che costituisce il sottoscocca e visto che è assorbente raccoglie l' olio e lo ingloba