Slittamento eccessivo si ghiaccio, odore di bruciato :-\

ilvipa

Nuovo Alfista
4 Luglio 2009
19
0
1
IS
Regione
Molise
Alfa
147
Motore
Jtd 16V Multijet 140 cv
Un saluto a tutti, dalle mie parti ci sono diversi centimetri di ghiaccio e incautamente non ho montato i pneumatici termici.

Sono rimasto bloccato in un pantano ghiacciato e con qualche aiuto sono riuscito ad uscire (un miracolo visto i 50.000 km dei miei pneumatici NON termici).

Le ruote hanno slittato per circa una decina di secondi a 2000 giri circa, ed ho sentito un odore di bruciato non proprio confortante.

La frizione stacca e parte normalmente, almeno a caldo, domani mattina la proverò con calma... ho paura di vaer fatto qualche danno... :-\

Voi cosa ne pensate? :)

Grazie a tutti!
 
Le ruote hanno slittato per circa una decina di secondi a 2000 giri circa, ed ho sentito un odore di bruciato non proprio confortante.

La frizione stacca e parte normalmente, almeno a caldo, domani mattina la proverò con calma... ho paura di vaer fatto qualche danno... :-\

Voi cosa ne pensate? :)

Grazie a tutti!
Banalmente gli pneumatici hanno "pattinato" e si sono scaldati, da qui l'odore acre di gomma...

Stai sereno, nessun danno. :)


:decoccio:
 
Banalmente gli pneumatici hanno "pattinato" e si sono scaldati, da qui l'odore acre di gomma...

Stai sereno, nessun danno. :)


:decoccio:

Grazie Maurizio, la tua risposta mi conforta, anche se mi fà strano pensare che gli pneumatici si riscaldino sul ghiaccio! :)

Grazie ancora per la tua risposta!
 
Forse un solo semplice piattellamento dei pneumatici anteriori. Dai una controllata x un eventuale bruciatura sulle coperture delle gomme!!
 
Grazie Maurizio, la tua risposta mi conforta, anche se mi fà strano pensare che gli pneumatici si riscaldino sul ghiaccio! :)

Grazie ancora per la tua risposta!
Tieni presente che non slittano solo sul ghiaccio ma per trovare aderenza devono aggrapparsi a ghiaia o asfalto.

Quanto alle bruciature difficilmente riuscerai a vederle forse noterai qualche insignificante abrasione.


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tieni presente che non slittano solo sul ghiaccio ma per trovare aderenza devono aggrapparsi a ghiaia o asfalto.

Quanto alle bruciature difficilmente riuscerai a vederle forse noterai qualche insignificante abrasione.


:decoccio:


Grazie per la consulenza Maurizio... giuro che dall'anno prossimo le termiche saranno mie, ma un evento così non ce lo aspettavamo cavolo... grazie ancora!