Smontaggio portiera posteriore

Sono riuscito a smontare la portiera posteriore con una certa facilità. Le viti si trovano: una dietro la leva per aprire la portiera da dentro, una nascosta sotto il vano porta oggetti (guardando dal basso verso l'alto) ed una terza sollevando la gommina dietro alla plastica che tiene il tasto alza vetri.
Poi è tutto ad incastro e basta tirare a modo.
Vedo di trovare il problema della vibrazione e poi farò delle foto.
 
Aggiornamento:
Ho avvolto tutti i cavi con il nastro felpato. Ci sono tanti cavetti avvolti solo col nastro isolante...vera caduta di stile.
Ho avvolto tutto per bene.
Ho rotto 2 gancini ma li ho ordinati al ricambista...pensano di farmeli avere nell'arco di un paio di settimane.
Prima di montare metterò una copertura di gommapiuma ignifuga per maggior sicurezza.
Poi farò delle foto e aprirò anche le altre per sistemare tutto. Il rumore sganciando la portiera è sparito MA...prima di rimontare tutto faccio qualche giro di prova.
Se lo fa ancora sarà qualcosa dentro nell'area del vetro e li c'è il cavo grosso...speriamo non sia quello.
Vi terrò aggiornati.
 
Aggiornamento:
Ho avvolto tutti i cavi con il nastro felpato. Ci sono tanti cavetti avvolti solo col nastro isolante...vera caduta di stile.
Ho avvolto tutto per bene.
Ho rotto 2 gancini ma li ho ordinati al ricambista...pensano di farmeli avere nell'arco di un paio di settimane.
Prima di montare metterò una copertura di gommapiuma ignifuga per maggior sicurezza.
Poi farò delle foto e aprirò anche le altre per sistemare tutto. Il rumore sganciando la portiera è sparito MA...prima di rimontare tutto faccio qualche giro di prova.
Se lo fa ancora sarà qualcosa dentro nell'area del vetro e li c'è il cavo grosso...speriamo non sia quello.
Vi terrò aggiornati.
Sarebbe anche utile per tutti gli utenti che posseggono Tonale pubblicare una sorta di guida nella apposita sezione:
Guide Schede e Manuali di Alfa Romeo Tonale

Grazie per la collaborazione
 
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Ho fatto un po' di giri e ho dedotto che i principali problemi sono: cavetti senza nastro felpato e la plastica della portiera a contatto, nel perimetro, sulla lamiera.
Ho messo sul perimetro tra la copertura della portiera e la lamiera, la gommapiuma ignifuga.
Rumore sparito del tutto.
ATTENZIONE:
Ho notato che sganciando la portiera, poi quei gancini di melda (il maschio della foto), non si incastrano più con la rispettiva femmina.
Per fortuna, sapendolo, ne ho ordinati parecchi (chiedete il codice in concessionario perché io non lo so...eventualmente si trovano in internet ma occhio alle dimensioni).
Ora procedo con le altre porte.

Posso solo dire che son montate e realizzare col fondo schiena, rapportate al prezzo pagato della macchina. Mi spiace ma prima e ultima alfa nella mia vita e per fortuna che la terrò solo 2 anni essendo aziendale. Nelle 3008 precedenti, avevo smontato le portiere per metterci l'impianto audio...erano fatte molto meglio. Per esempio sul perimetro, avevano una parte "gommata morbida", che andava a contatto con la lamiera. Qui sono plastica dura in appoggio alla lamiera, su un area di contatto di parecchi centimetri. Per non parlare della cavetteria realizzata e fissata meglio. Scusate lo sfogo ma i rumori in auto mi fanno arrabbiare parecchio...non è una panda o auto da prezzo, dove son cosciente di quello che spendo e acquisto.

...e scusate anche la qualità delle foto ma ero in garage. Ci sono sia le versioni dove si vedono i cavetti col nastro isolante (che ho sistemato prima delle foto perché erano messi li ad cazzum), sia le versioni dopo mia modifica.
Saluti a tutti.
 

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Posso solo dire che son montate e realizzare col fondo schiena, rapportate al prezzo pagato della macchina. Mi spiace ma prima e ultima alfa nella mia vita e per fortuna che la terrò solo 2 anni essendo aziendale
Credo che se apri una portiera di un altra auto ti ritrovi le stesse sorprese
Mi ritrovai con una Mercedes dopo 2 mesi ballava ( e lo hanno cambiato) tutto l arrotolatore delle cinture passeggero anteriore

Detto ciò, il nastro felpato certo aiuterebbe se già non era in origine
Però , una cosa così , con cavi non protetti , sarebbe saltata fuori su tutte ….

Comunque io su un auto in garanzia ed aziendale , mai ci avrei messo le mani
 
Ultima modifica:
Credo che se apri una portiera di un altra auto ti ritrovi le stesse sorprese
L'ho scritto com'erano quelle della 3008. E' il modo di realizzarle che è differente. E certe accortezze fan si che non si creino questo tipo di problematiche.
Veramente un peccato.
Estetica molto bella, interni esteticamente molto curati, motore e progressione ottima (la 3008 faceva schifo). Sulla qualità costruttiva si sono fermati a parecchi anni fa.
 
Onestamente, sulla mia ho tanti difetti ma questi che lamenti tu di rumorini davvero no, nemmeno l'ombra.
Anzi, ormai a distanza di 20mila km fatti, posso continuare ad affermare ciò che molti dicono sulla silenziosità della vettura davvero elevata e quindi esente da rumorini vari di cose che sbatacchiano, cigolano o altro.
 
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Onestamente, sulla mia ho tanti difetti ma questi che lamenti tu di rumorini davvero no, nemmeno l'ombra.
Anzi, ormai a distanza di 20mila km fatti, posso continuare ad affermare ciò che molti dicono sulla silenziosità della vettura davvero elevata e quindi esente da rumorini vari di cose che sbatacchiano, cigolano o altro.

Anche io.
Aggiungi che, solitamente, per togliere un "rumorino" ne crei altri dieci

Eh beati voi.
La mia è di inizio 2023. L'hanno passata a me ad inizio di quest'anno (aziendale).
Problema agli adas che si illuminavano a giorno ogni volta che la accendevo (dopo aggiornamento in alfa romeo è stato risolto), sensori di parcheggio in errore per nulla (non ancora risolto), sensore presenza oggetti sui sedili posteriori che segnalava anche quando non c'era nulla (non ancora risolto).
Rumore nella portiera posteriore destra (spero risolto), non memorizza i volumi ad eccezione di quello della musica (non ancora risolto), spia airbag che si accendeva per 2 secondi e poi spariva e lo fa ogni tanto (non capiscono cosa sia).
Ora comincia a far rumore la porta conducente...devo però fare ancora il lavoro sulle portiere di sinistra.

Sarà sfortunata questa per carità. La prima volta che mi lascerà per strada, la lascio li e torno col treno. Lavorando faccio molti km quindi durerà circa 2 anni. Spero passino in fretta. :(
 
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Aggiornamento. Posso ritenermi soddisfatto che, dopo aver messo la gommapiuma e dato un giro di nastro felpato su tutto, ora l'auto viaggia molto meglio senza rumori di portiere che si muovono.
Di clip ne servono in totale 42 (24 per le posteriori e 18 per le anteriori). Le trovate anche su ebay se non volete andare dal meccanico.
Per gli altri problemi, spero di risolvere con aggiornamenti software.
 
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