Soluzione condensa/acqua nel fanale posteriore sx/dx

Poi fammi sapere...

Spero tu riesca a risolvere definitivamente come ho fatto io. Prima ogni volta avevo paura che entrasse acqua...
Ciao,
ottima spiegazione. Solo una domanda: per asciugare completamente l'interno del faro com hai fatto? Hai separtato il "vetro" dal resto del fario (se sì come)? Perchè l'aria del Phon passando dai buchi delle lampadine non ragginge il vetro esterno in quanto ci sono le intercapedini interne delle lampadine.

Grazie
 
Scusate per il doppio post....

Ecco la SOLUZIONE DEFINITIVA per la condensa/acqua nei fanali della nostra amata BRERA.

Dopo la mia "soluzione" in effetti la condensa non si è più ripresentato per un po' ma... ECCOLA DI NUOVO!

Non solo semplice condensa ma addirittura, dopo una pensante giornata di pioggia, ho accumulato addirittura 1 cm di acqua lungo tutta la parte interna del fanale posteriore sx (il dx è ok).

FINALMENTE ho capito quale sia il problema e prontamente, dopo aver fatto delle verifiche, vi porto qui la soluzione!

Il problema è...LA GUARNIZIONE IN SPUGNA!!! Avete presente quella proprio dietro le lampadine del fanale? Quella pre-tagliata per intenderci... Bene, questa guarnizione non sigilla più nulla e l'acqua l'attraversa felicemente. Tra l'altro il cavo passante che conduce l'alimentazione alla lampadine, per effetto capillarità, convoglia l'acqua proprio all'interno dei portalampada da cui entra (tutta l'acqua).

Come ho risolto:
-Guarnizione cambiata
-Ho tappato i fori sotto l'ultima lampadina a dx del fanale sx (guardandolo come se fosse montato sull'auto)
-Ho messo del silicone intorno ad ogni lampadine
-Ho messo del silicone interno a tutta la guarnizione perimetrale

Risultato...

Nessuna condensa, non un filo d'acqua, fanale sempre trasparente, esteticamente perfetto!!!
Per adesso dato che il fanale dx non mi da nessun problema allora lo lascio così com'è ma sarei tentato di fare tutta la procedura anche in questo... Adesso è a prova di tsunami ahahaha


Grazie a tutti per il supporto fornitomi anche su altri topic
Spero di aver aiutato qualcuno.

Ciao ragazzi ,io ho avuto lo stesso problema ma addirittura mi si sono fulminate due lampadine così dal meccanico abbiamo rinforzato con delle guaine e silicone tutta la parte posteriore del faro,fra qualche settimana vi dirò
 
Che spessore ha la guarnizione in spugna dietro al fanale?
Sto pensando farne una nuova in neoprene ritagliando la forma della vecchia e lasciando solo un taglio per fili del portalampade
 
Che spessore ha la guarnizione in spugna dietro al fanale?
Sto pensando farne una nuova in neoprene ritagliando la forma della vecchia e lasciando solo un taglio per fili del portalampade
Io ho preso un foglio di neoprene (adesivo da un lato) da 3mm, l’ho fatto doppio incollandolo dai lati adesivi su loro stessi. Il risultato è poco meno spesso dell’originale, ma fa il suo lavoro perfettamente
 
  • Like
Reactions: Massimo184
Ciao a tutti. Più che una guida questo semplice topic vuole semplicemente condividere la mia esperienza e la relativa soluzione.

Penso che almeno una volta sia capitata a tutti quella particolare condensa che rende opaco il faro dall'interno e lo lascia bagnato con un effetto davvero antiestetico.

Bene, dopo averlo smontato due volte, asciugato e ri-sigillato mi faceva sempre il problema dopo qualche minuto.

Ho risolto praticando DUE FORI nella parte bassa del fanale, sotto praticamente. Non si vedono e ora non c'è la minima presenza di condensa.

Per i fori, non avendo a disposizione un trapano, ho usato un saldatore da stagno e la punta è entrata come burro. Per chi ha un trapano allora consiglio punta 6. Dovrebbe bastare.

Spero di aver risolto il problema a tanti. Ciao grandissimi!
Ciao….ho una Giulia 2200 190 CV ed ho il tuo stesso problema, fanale posteriore sx, tu sul fanale di quale macchina hai praticato i due fori???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il fanale era di una Brera, ma il nostro amico ha spiegato come con del silicone abbia risolto senza necessità di praticare fori, il che mi sembra davvero un'ottima soluzione.