Siamo OT
E quindi? Facciamo finta che non esistano o bisognerà pure alimentarle con la rete elettrica? Certo, se uno vuol passare il resto della propria vita chiuso in città come la pubblicità della Smart ci sta, altrimenti toccherà utilizzare le colonne di ricarica rapida, dati i flussi autostradali importanti che abbiamo in Italia il quantitativo di energia richiesto alla rete è importante, considerando che solo 4 tesla in ricarica rapida fanno 1MW...le colonne rapide sono ancora poche, in futuro il consumo sarà esponenziale.
La model 3 top di gamma ha una batteria da 75kWh, è probabile che diventerà in breve tempo un quantitativo standard dato il ritmo della ricerca tecnologica. In Italia le utenze domestiche attualmente hanno contratti di fornitura a 3kW mentre nello screenshot Tesla che pubblichi si parla di 7,4kW, occorre chiedere l’aumento (sempre che il distributore elettrico possa fornirli, nel caso ci siano state molte richieste nella stessa zona difficilmente ti accontenterà),
non è affatto standard in Italia se invece vogliamo indicare paesi come Francia e UK è un’altro discorso. Tornando ai 3kW e considerando che 1kW bisogna lasciarlo per il funzionamento della propria casa, significa che potrai ricaricarla in...
37ore!
Anche considerando i 7,4kW indicati da Tesla e facendo lo stesso calcolo precedente sono quasi 12 ore.
Se pensiamo di sfruttare al massimo gli 11kW rimaniamo sotto le 7 ore: roba da nulla, le linee elettriche residenziali andrebbero ingrandite per 4, faccio una nuova cabina di media tensione ogni 20 utenze, ammesso che tu sappia cosa sia e cosa comporta? Ah, dimenticavo,
bisogna anche quadruplicare la potenza prodotta di picco notturna,
quando il sole non da una mano e di conseguenza la quota di energia rinnovabile scende di molto (tradotto, i kg di CO2 teorici al km aumentano e di molto!) per fortuna ci pensano le centrali termoelettriche accese h24, mi sa che bisognerà riaccenderne qualcuna.
Considerando quante auto girano nel nostro paese...alla faccia dell’impatto ambientale!
Ovviamente ho fatto i calcoli a batteria completamente scarica, togli un’ora da tutti i miei calcoli se vuoi considerare a tuo favore un residuo di carica ma non di più: io al distributore faccio il pieno in 5 minuti a serbatoio quasi vuoto, non aspetto di rifare il pieno a metà come stessi facendo l’attraversamento della savana per paura di rimanere a piedi.
I sistemi di ricarica non contengono energia, la prelevano dalla rete oppure potranno scaricare le batterie della tua auto per contribuire ai picchi della rete elettrica: cosa te ne fai di un’auto con il serbatoio vuoto?
Senza dimenticare l’usura delle batterie per tamponare i problemi della rete, da vedere quanto verrà utilizzata questa funzione e se sarà gestita completamente dalla rete elettrica.