Sospensioni attive

No, le ho a libretto!
 
  • Like
Reactions: Stelvius
ciao, vai a fare una diagnosi elettronica , potrebbe essere un sensore delle sospensioni guasto, il sistema inibisce il totale funzionamento chiudendo tutte le valvole degli ammortizzatori, causando l'irrigidimento di tutta l'auto
 
La centralina con i tre giroscopi elettronici si accorge subito se ci sono problemi, ad esempio perchè ti lasciano staccato uno spinotto ;) e trasmette l'errore sulla linea canbus. Sembra anche molto sensibile perchè se la tensione batteria cala ti dice subito che gli ammortizzatori attivi non funzionano.
Il test andrebbe fatto in officina, ma puoi mettere su dinamic e testare mettendo le sospensioni in soft e poi ripetere lo stesso percorso lasciandoli rigidi; la differenza, se gli ammortizzatori sono in buone condizioni,, su una strada italiana si sente benissimo. Ma forse io lo sento di più per i cerchi 20" tanto che attivo dinamic solo raramente.
Comunque alfadpf riconosce gli errori della centralina assetto e li segnala con precisione - soprattutto il guasto di cui sopra -, quindi in officina dovrebbero poter controllare anche solo collegando la diagnostica.
Confermo che gli ammortizzatori sachs con elettrovalvola hanno una vita breve, ma quando sono esauriti tendono ad essere molto nautici.
 
Ultima modifica:
La centralina con i tre giroscopi elettronici si accorge subito se ci sono problemi, ad esempio perchè ti lasciano staccato uno spinotto ;) e trasmette l'errore sulla linea canbus. Sembra anche molto sensibile perchè se la tensione batteria cala ti dice subito che gli ammortizzatori attivi non funzionano.
Il test andrebbe fatto in officina, ma puoi mettere su dinamic e testare mettendo le sospensioni in soft e poi ripetere lo stesso percorso lasciandoli rigidi; la differenza, se gli ammortizzatori sono in buone condizioni,, su una strada italiana si sente benissimo. Ma forse io lo sento di più per i cerchi 20" tanto che attivo dinamic solo raramente.
Comunque alfadpf riconosce gli errori della centralina assetto e li segnala con precisione - soprattutto il guasto di cui sopra -, quindi in officina dovrebbero poter controllare anche solo collegando la diagnostica.
Confermo che gli ammortizzatori sachs con elettrovalvola hanno una vita breve, ma quando sono esauriti tendono ad essere molto nautici.
Non ho nessun errore su alfadpf e neanche su Mes
Per nautici cosa intendi? Che si sente molto il rollio?
Io li sento molto rigidi invece
 
Avrai le gomme molto gonfie
 
Non ho nessun errore su alfadpf e neanche su Mes
Per nautici cosa intendi? Che si sente molto il rollio?
Io li sento molto rigidi invece
si quando sono andati la macchina dondola come un renault 4
comunque puoi far effettuare un test in un centro specializzato
 
Abbastanza.. il “gommista” ha esperienza con giulia ed il tuo modello di scarpe?
Segui il manuale, e trova il tuo punto di lavoro preferito nell’equilibrio tra tenuta, confort e consumo.
IMG_6627.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si quando sono andati la macchina dondola come un renault 4
comunque puoi far effettuare un test in un centro specializzato
Lo farei volentieri ma nella mia città (Cagliari) non saprei a chi rivolgermi
Ho dato uno sguardo veloce su internet ma non mi sembra esistano centri specializzati
Abbastanza.. il “gommista” ha esperienza con giulia ed il tuo modello di scarpe?
Segui il manuale, e trova il tuo punto di lavoro preferito nell’equilibrio tra tenuta, confort e consumo.
Visualizza allegato 253498
Non so quanta esperienza abbia su queste vetture...
Comunque la mia è una Stelvio, vedo anche che i valori suggeriti sono molto più bassi dei miei
Screenshot_2023-06-18-23-03-31-01_1843fd3f74f49144123f76a000cd5e7e.jpg
 
  • Like
Reactions: danardi