Gli ammortizzatori possono essere o MONOtubo o BItubo.
I Monotubo contengono olio e azoto separati e pressurizzati a circa 20 bar.
I Bitubo possono essere Pressurizzati e allora contengono olio e azoto a circa 4 bar, o NON pressurizzati e allora contengono olio e aria a pressione atmosferica. Che siano pressurizzati o meno, la struttura è identica mentre la taratura può uguale o diversa.
In tutti i casi, lo smorzamento viene realizzato esclusivamente dall'olio, non dall'aria o dal gas.
Parlare quindi di ammortizzatori a olio o a gas è da un punto di vista tecnico una imprecisione, anzi, un errore: tutti contengono olio e gas (l'aria stessa!).
Da un punto di vista commerciale invece, è invece una bella furbata perchè siccome entrambi contengono gas, ti spacciano i BItubo pressurizzati per dei MONOtubo (in genere più cari) o peggio, ti vendono il BItubo pressurizzato con la stessa struttura e struttura del BItubo NON pressurizzato ma ad un prezzo superiore.
Gli ammortizzatori originali della 147 con motore boxer (e anche degli altri modelli) erano tutti BItubo ma non ricordo se pressurizzati o meno.
Non esistono ammortizzatori anteriori per la 147 boxer del tipo monotubo a meno che uno non se li faccia fare apposta da un artigiano, ma verrebbero a costare più della macchina stessa!
I posteriori non originali possono essere di tutti e tre i tipi a seconda del produttore.
per questa vettura, il principio di funzionamento dell'ammortizzatore non è determinante ai fini delle prestazioni.
Visto che è una vettura vecchia e verrà guidata dalla Mamma (con tutto il rispetto per la Signora
) basta mettere 4 ammortizzatori decenti: per il resto, che siano MONO o BI, pressurizzati o meno, di una marca o di un'altra, fa lo stesso.