Sostituzione motore 1.6 T.S.

Ok, grazie raga dei consigli, per ora mi prendo una pausa di riflessione per vedere seriamente se e quale delle soluzioni da voi proposte adottare.
Se ci saranno delle novità significative ve lo farò sapere.
 
Il 1.6 della 145/6 in versione tspark usciva già con 120 cv,
a meno che tu non lo confonda col 1.6 boxer, che aveva però 103 (mi sembra... cavalli).

Ora io non sono convintissimo che il travaso (se hai il boxer) sia senza problemi...
cioè non è come smontare un ts e montarne un altro (1.8 o 2.0) in quanto il resto è dimensionato "da ts"...

PS: i ts alfa bevono, al massimo riesci a fare con guida da nonno i 12 con un litro... difficilmente saranno parchi nei consumi... è anche vero che ti ripagano con lo sprint e la generosità del motore.
 
Il 1.6 della 145/6 in versione tspark usciva già con 120 cv,
a meno che tu non lo confonda col 1.6 boxer, che aveva però 103 (mi sembra... cavalli).

Ora io non sono convintissimo che il travaso (se hai il boxer) sia senza problemi...
cioè non è come smontare un ts e montarne un altro (1.8 o 2.0) in quanto il resto è dimensionato "da ts"...

PS: i ts alfa bevono, al massimo riesci a fare con guida da nonno i 12 con un litro... difficilmente saranno parchi nei consumi... è anche vero che ti ripagano con lo sprint e la generosità del motore.

Ah, sìsì, il mio è un 1.6 TS 120 CV. Non so perchè, ma ero convinto ne avesse 105, boh...me lo sarò sognato :smiley_029:.
Comunque l'idea era se fosse possibile rimpiazzarlo con il corrispondente attuale 1.6 TS 120CV (ugual potenza e cilindrata) della 147. Cioè, al di là dei costi, bisognerebbe vedere se c'è piena compatibilità per quanto riguarda i punti di ancoraggio e gli innesti motore nuovo-albero-frizione.
 
L'ho avuto quello della 147, ti ritroveresti un motore più morto e che consuma uguale,
oltre ad avere speso diversi soldini...
 
si ma ricordati che allungare la 5 non e' una buona idea visto che il motore e' stato progettato in modo tale che a 4500giri hai la coppia massima quindi la possibilita' d accellerare e fare un sorpasso, cosa che se provi a fare in quinta hai 100km/h non sara' mai veloce a prendere velocita' come quando ti trovi hai 130km/h a 4500.considera il fatto che l'alfa l'ha tenuto a quel numero di giri c'e' un motivo, sara' il punto dove l'auto consuma meno essendo una velocita' di crocera autostradale


I motivi riesiedono nel fatto che viste le caratteristiche sportiveggianti che devono avere i motori alfa, non si può fare altrimenti che far girare in alto un motore di piccola cilindrata.....Il motivo è questo perchè la grinta e la coppia stanno in alto.

Il fatto di avere la coppia max a 4500rpm non significa che a questo regime il motore consuma meno rispetto ad uno più basso, ma semmai è il valore della velocità di rotazione del motore a cui corrisponde il rendimento energetico massimo.......

I consumi in un MCI aumentano quasi a forma esponenziale (matematicamente parlando :p) col salire dei giri motore......:)
 
L'ho avuto quello della 147, ti ritroveresti un motore più morto e che consuma uguale,
oltre ad avere speso diversi soldini...

Personalmente non ho mai provato una 147 col TS, però pensavo che in più di 10 anni si fosse un po' evoluto questo tipo di motorizzazione...Comunque, la mia idea di sostituire il motore era più che altro una curiosità e dopo aver letto i vari commenti penso che non farò semplicemente nulla alla mia 145.
 
C'è anche da fare una piccola precisazione il cambio 6 marce della 147 è della versione diesel da 140-150 cv è incompatibile con l'attacco sui motori TS, come ti è stato già detto l'unica soluzione sarebbe quella di sfruttare il 6 marce di una 166 2.0 TS
 
C'è anche da fare una piccola precisazione il cambio 6 marce della 147 è della versione diesel da 140-150 cv è incompatibile con l'attacco sui motori TS, come ti è stato già detto l'unica soluzione sarebbe quella di sfruttare il 6 marce di una 166 2.0 TS

Esattamente...:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Personalmente non ho mai provato una 147 col TS, però pensavo che in più di 10 anni si fosse un po' evoluto questo tipo di motorizzazione...Comunque, la mia idea di sostituire il motore era più che altro una curiosità e dopo aver letto i vari commenti penso che non farò semplicemente nulla alla mia 145.


Invece con il passare degli anni li hanno castrati sostanzialmente hanno modificato in positivo solo lo schiocco delle candele da asincrono a sincrono, e i colettori d' aspirazione in materiale plastico che dovrebbero garantire una lavorazione migliore, io ne dubito.
Poi per il restro hanno messo la farfalla elettronica che secondo me da una risposta lenta rispetto al vecchio cavo.
Poi i collettori di scarico hanno i pre kat che di certo rallentano la risposta del motore.
Poi anche la mappatura è diversa nei vecchi ts l iniezione buttava secchiate di benzina nel mio sembra che la centralina ci pensi un po' su sul davarsi.
Un altra differenza è il giro del condotto d aspirazione e il posizionamento della scatola filtro a parer mio migiore su i primi ts.
I 2.0 hanno la geometria variabile unico vero miglioramento