Sostituzione olio cambio manuale

Il problema è che ho un suono strano. Sono andato due volte dal concessionario e il meccanico mi ha detto che era normale.
Sospetto che il rumore provenga dalla zona del kit frizione, il volano. Hanno testato la macchina e dicono che non ha problemi. Mi hanno detto di non preoccuparmi, ecco come suona questo motore. Più forte di 159. Continuo a non considerare questo suono normale. Va bene se torno con una clip su questo argomento?

Grazie!
Si, metti un video del rumore che sentì
 
non so che rumore fa , ma un cambio manuale , se non ha problemi , deve essere silenzioso . nei vecchi cambi fiat ( c501 c503 c510 ) con sincronizzatori in ottone , il miglior olio è il castrol syntrax . se nel getrag monta quelli in ottone , il syntrax va bene . e costa meno di 30 euro/lt
 
Allego il videoclip con il suono prodotto... non so se è il volano o gli alberi di equilibratura. È certo che il rumore proviene dalla zona del volano/albero motore/alberi di equilibratura.

Cosa ne pensi?

 
Chilometri all'attivo e tipologia di trasmissione?
Si sente grattare più dalle punterie che di volano e contralberi. L'olio qual è?
 
qualcuno che ha fatto il cambio olio del mt6 mi può se è abbastanza facile ed accessibile?
 
Mi potresti dire la posizione del cambio? si riesce a fare tutto dal vano motore o da sotto l auto?
 
ma ci si arriva togliendo la copertura inferiore come per far il cambio olio motore o c'è un'altra copertura da togliere? il riempimento si fa sempre da sotto? in questo caso mi dovrei munire di pompetta o di un tubo lungo non credo si riesca a versare direttamente dal contenitore dell'olio un pò come suppongo si faccia per il differenziale posteriore (vorrei cambiare anche quest'olio e al momento nella discussione dedicata non ho avuto risposta in merito)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma ci si arriva togliendo la copertura inferiore come per far il cambio olio motore o c'è un'altra copertura da togliere? il riempimento si fa sempre da sotto? in questo caso mi dovrei munire di pompetta o di un tubo lungo non credo si riesca a versare direttamente dal contenitore dell'olio un pò come suppongo si faccia per il differenziale posteriore (vorrei cambiare anche quest'olio e al momento nella discussione dedicata non ho avuto risposta in merito)
Per il cambio non c'è nessuna copertura. Fai tutto da sotto , io uso una pompetta elettrica 😅 oppure ci sono le siringhe apposta per questo lavoro