Sostituzione schermo Alfa 159

Mala

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2024
2
0
2
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Buonasera sono un possessore di un Alfa 159 2006 Distinctive, vorrei sostituire lo schermo con radio, lettore CD e navigatore di serie con uno di ultima generazione per effettuare il collegamento bluetooth e poter usare android auto. Ho visto che su internet ci sono diversi modelli di schermi ma non capisco se sono compatibili con la versione con il navigatore incorporato o compatibili solo con il modello di radio base. Qualcuno che ne sa o che ha già effettuato lo stesso lavoro sa indicarmi il modello giusto? Chiedo anche, l'installazione è complessa o ha solo connettori e PIN da collegare? Premetto che non ho retrocamera e al momento non ho in progetto di installarla. Lascio in allegato la foto del navigatore di serie.
 

Allegati

  • RADIO-NAVIGATORE-MONITOR-ALFA-ROMEO-159-2007-extra-big-33977-080.jpg
    RADIO-NAVIGATORE-MONITOR-ALFA-ROMEO-159-2007-extra-big-33977-080.jpg
    67.2 KB · Visualizzazioni: 120
in parecchi han messo gli atoto, android cinesi ma che lavorano bene. ti serve un'interfaccia e recuperi pur ei comandi al volante
 
Ciao, in linea di massima, le autoradio aftermarket sono predisposte per essere montate su qualsiasi auto, indipendentemente dal sistema montato di serie. Quello che cambia sono i connettori per i quali si possono installare adattatori già pronti o crearne di appositi. Io ne ho montati due su due 159 diverse, una con lettore cd semplice e una con navigatore di seconda generazione (che se non ricordo male ha connettori diversi dai tuoi). La tua dovrebbe avere connettori di tipo ISO quindi, se non sono plug & play, poco ci manca.

Se poi volessi approfondire dovresti indicare quale autoradio hai intenzione di prendere e magari fare una foto dei connettori sul tuo navigatore
 
in parecchi han messo gli atoto, android cinesi ma che lavorano bene. ti serve un'interfaccia e recuperi pur ei comandi al volante
Sono d'accordo! E' la marca che ho montato io. Tra l'altro proprio qualche giorno fa ho scritto un paio di considerazioni. Dai un'occhiata a questo messaggio:
Ciao, io mi sto trovando bene con ATOTO. Ho comprato la versione S8 ultra (aggiornata al 2022) per l'auto attuale mentre per la mia 159 precedente avevo preso la stessa versione ma con aggiornamento 2019.
L'unità va benissimo, è fluida e finora non si è mai piantata.
Confermo inoltre che con l'acquisto della giusta interfaccia recuperi tranquillamente i comandi al volante e anzi, li puoi riprogrammare in modo che ognuno faccia quello che vuoi tu.
 
Ciao, in linea di massima, le autoradio aftermarket sono predisposte per essere montate su qualsiasi auto, indipendentemente dal sistema montato di serie. Quello che cambia sono i connettori per i quali si possono installare adattatori già pronti o crearne di appositi. Io ne ho montati due su due 159 diverse, una con lettore cd semplice e una con navigatore di seconda generazione (che se non ricordo male ha connettori diversi dai tuoi). La tua dovrebbe avere connettori di tipo ISO quindi, se non sono plug & play, poco ci manca.

Se poi volessi approfondire dovresti indicare quale autoradio hai intenzione di prendere e magari fare una foto dei connettori sul tuo navigatore
Ciao, su internet ce ne sono parecchi, il problema è che sono tutti più piccoli perché adatti alle versioni che non hanno l'autoradio Magneti Marelli che invece monta la mia, l'unica che potrebbe essere compatibile è questa: Amazon.it

Provo a ordinare questa, mal che vada se non ha le misure giuste faccio il reso 🤷🏻‍♂️
 
mal che vada se non ha le misure giuste faccio il reso
Si, lo faccio spesso anche io... almeno facciamo fruttare i soldi dell'account Prime!
Personalmente, da quando ho provato Android sullo stereo auto, non riesco più a immaginarmi senza. Trovo davvero comodo ritrovare i miei account sulle app dell'autoradio come se fosse un secondo smartphone. È comodo suprattutto per google maps (e non la versione ridotta di Android auto), youtube, podcast e tutti i servizi di streaming musicali come spotify. In pratica hai un catalogo infinito in macchina.
Per la parte audio io non mi preoccupo più di tanto perchè ho l'apmli bose di serie che spara come un dannato anche con una discreta qualità (non siamo audiofili in auto, per quello abbiamo i vinili a casa).

Col modello che hai scelto tu come si fa a usare il navigatore? Supporta android auto, vero?
Un'altra cosa, non ti importa che la retroilluminazione dei tasti sia solo blu?
 
hola chicos ,,soy de España y estoy intentando cambiar mi navegador que es como el del compañero con CD y pantalla ,,pero es magneti marelli ,,y no tiene los mismos pines ,,me podeis indicar que interfaz habéis comprado ? Creo que tú lo hiciste verdad leproso ??gracias
 
hola chicos ,,soy de España y estoy intentando cambiar mi navegador que es como el del compañero con CD y pantalla ,,pero es magneti marelli ,,y no tiene los mismos pines ,,me podeis indicar que interfaz habéis comprado ? Creo que tú lo hiciste verdad leproso ??gracias
in tanti han preso atoto con interfaccia specifica
 
Buonasera sono un possessore di un Alfa 159 2006 Distinctive, vorrei sostituire lo schermo con radio, lettore CD e navigatore di serie con uno di ultima generazione per effettuare il collegamento bluetooth e poter usare android auto. Ho visto che su internet ci sono diversi modelli di schermi ma non capisco se sono compatibili con la versione con il navigatore incorporato o compatibili solo con il modello di radio base. Qualcuno che ne sa o che ha già effettuato lo stesso lavoro sa indicarmi il modello giusto? Chiedo anche, l'installazione è complessa o ha solo connettori e PIN da collegare? Premetto che non ho retrocamera e al momento non ho in progetto di installarla. Lascio in allegato la foto del navigatore di serie.
Ciao mi collego al tuo discorso, come hai fatto a tirare via il display ? Ho provato con due cacciaviti nei fori ma non sono riuscito a smontarlo , devo tirare di più?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao , devi avere queste 2 barre 2 filettate acciaio INOX A2 (Passo metrico=M4; Lunghezza barra=200mm / 20cm)