Sostituzione Tachimetro di una 2.0 con quello di una GTA

Mirco79

Alfista principiante
16 Novembre 2012
12
0
18
vi
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark
Buongiorno a tutti,
volevo presentarmi dato che sono iscritto da pochi giorni.
Mi chiamo Mirco ed è un piacere far parte del gruppo.

Non sono ancora in grado di muovemi bene all'interno del forum.
Spero che sia esatto il procedimento.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato a sostituire il tachimemetro di una 156 2.0 TS (fondo scala 240) con uno della GTA (fondo scala 300) per sapere se la velocità risulta comunque esatta o è starata data la scala più ridotta.

Grazie
 
Salve Mirco visto che non risponde nessuno ti rispondo io.
Guarda un amico ha installato quello della 2.5 V6 sulla sua 2.0 t.spark e funziona perfettamente...aveva trovato quello della gta e gli avevano detto che andava bene; però non ha fatto in tempo ad acquistarlo perchè lo avevano già venduto.
Hai la possibilità di confrontare il connettore del tachimetro con il tuo?
Ad ogni modo mi risulta sia uguale.

Facci sapere.
 
Ciao Orion, infatti non mi rispondeva nessuno anche perchè il mio dubbio era sulla taratura del tachimetro dato che ha la scala ridotta ma è sempre comunque tarato su 1 giro = 1.93 m. quindi identico agli altri modelli e quindi ho chiesto consiglio a BLADEGTA che come te ha detto che si poteva fare.
Ho acquistato tachimetro e contagiri della GTA e su giustissimo consiglio di BLADE ho cambiato la scheda del contagiri perchè il mio è progettato per i 4 cilindri e non per i sei. Montato e funziona che è una meraviglia.
Il tachimetro invece si poteva montare così com'era ma, alcune spie rimanevano accese e i il chilometraggio indicato non era il mio.
Mi hanno chiesto 150 euro per portare i km alla pari dei miei, allora mi è venuto in mente di cambiare la scheda anche del tachimetro (con qualche modifica artigianale) quindi adesso ho tutte le spie in ordine e i km identici.
Meglio di così non poteva andare e ora che l'ho fatto posso dare tutte le informazioni possibili a chi vuol fare questa modifica.
Ora mi rimane il problema dei vetri elettrici posteriori. se sai qualcosa in merito accetto consigli.
Grazie comunque della risposta, sei stato gentilissimo.
 
anche se la scala è piu' ridotta sarà diversa anche l'elettronica del tachimetro del gta. quindi mi viene da dirti che la velocità è esatta.
il problema piu' che altro è che tra i due tachimetri cambiano le spie. e anche se cambi i collegamenti, sul tachimetro del gta ti rimarrano accese le spie dell'abs asr e liquido freni perchè questo strumento "dialoga" solo con le centraline abs con funzione vdc/asr (le nostre hanno solo l'abs).
 
infatti.. ma la scheda del vecchio tachimetro che ho inserito in quello gta, non ha tutti i led che andavano ad illuminare le spie che dici tu quindi di conseguenza mi ritrovo esatte anche quelle. oltre ad avere il chilometraggio reale e non più quello che segnava il tachimetro gta.
 
di conseguenza il tachimetro del GTA su JTS va bene e non fa accendere nessuna spia? (visto e considerato che sul JTS c'è l'ASR ebd ecc ecc??
 
correggo quanto detto in precedenza.
come detto ho cambiato la strumentazione della mia 156 2.0 ts con quella della GTA.
dunque: per il contagiri GTA basta solamente cambiare la scheda con quella originale per via dei 4 cilindri e funziona perfettamente
mentre per il tachimetro, ho provato a sostiture la scheda per mantenere visualizzati gli stessi chilometri ed ha funzionato ma durante una prova su strada, la velocità è completamente starata quindi bisogna lasciare la scheda così com'è senza sostituirla.
per modificare il chilometraggio bisogna portare il tachimetro da un elettrautro che per circa 100 euro, ti modifica il numero dei chilometri. (ovviamente questo passaggio è facoltativo.)
problema:
rimane accesa la spia avaria luci.
ho controllato tutte le luci, comprese quelle della targa ma niente, sono tutte funzionanti ma la spia rimane cmq accesa.
allora ho rimesso il tachimetro originale e dunque la spia si spegne.
credo sia qualche filo del tachimetro GTA da invertire.
Purtroppo non ho lo schema elettrico.
qualcuno che ha sostituito la stumentazione ha avuto lo stesso problema?
 
mirco79 toglimi una curiosità: hai sostituito anche il check centrale? (per intenderci quello con il disegnino della vettura che ti segnala le porte aperte, avaria abs, freno a mano, code e airbag guida)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per il momento no, in settimana dovrebbe arrivarmi l'infocenter (quello centrale) per interderci quello dove ci sono le bocchette per l'aria.
Una volta installato seguendo la guida (installare infocenter su alfa 156 1^ serie) allora cambierò anche quello.
nel frattempo lo lascio altrimenti nn ho più l'indicazione di portiere aperte.