Sostituzione volano/parastrappi

sirjoe77

Alfista principiante
24 Settembre 2008
35
0
6
46
pe
Regione
Umbria
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 120 cv
57.774 km e la mia frizione comincia a fare i capricci.... :mad: , premetto che ho sempre guidato in maniera molto tranquilla al limite del "nonno style", ma evidentemente non è servito.... Fatto sta che ora la mia nasona se parto "allegrotto" da degli strattoni tanto + frequenti quanto più alti sono i giri del motore, se parto alzando semplicemente la frizione, non da (ancora) alcun problema.
Dovrebbe essere il parastrappi. Siccome non è un periodo di vacche grassissime, secondo voi, posso tirare avanti oppure c'è il concreto rischio di rimanere a piedi?
In secondo luogo, in caso di sostituzione, faccio cambiare pure la frizione anche se nn slitta e non da problemi di sorta?
Ultima ma non meno dolente domanda...... prezzi???? :confused:
 
Aggiornamento.... oggi mi ha lasciato a piedi, (le ultime parole famose) di punto in bianco nn entrava più nessuna marcia.
Già chiamato il carro attrezzi, direzione meccanico.
 
Ebbene, si era rotto il cuscinetto del reggispinta se nn mi sbaglio, il disco della frizione in 60.000 km lo avevo consumato 1/2 millimetro, ma chiaramente si è dovuto cambiare tutto il blocco frizione.
Ripresa la macchina, oramai è una settimana che ci giro... mi è stata montata una frizione rigenerata della valeo, costo del pezzo 254 euro, poi 300 euro di mano d'opera, il prezzo mi sembra onesto. Ora la frizione è morbidissima, il meccanico ha detto che durerà così per molto a lungo, speriamo.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
era da tempo che la mia nasona (jtd 115 del 2004 con 75500 km) aveva la frizione di pietra con scalini allora settimana scorsa mi sono deciso di sistemarla,vado dal mec di fiducia e mi sostituisce kit completo. mi dice che il problema era dovuto dalle molle dello spingidisco dure e da poco grasso sul manicotto. guardando il cuscinetto non era messo malissimo. gia' che ero in vena di spendere ho fatto sostituire anche distribuzione poly v e pompa acqua visto che ero fuori manutenzione programmata... il kit frizione costa ivato attorno alle 400 euro ...