Ciao..se ai talloni e allo sterzo non senti niente
inizierei a controllare dalle ruote dietro, es:
- (ruota centrata male sul mozzo se cerchione non originale)..
- (cuscinetti tuote posteriori con gioco abbondante,
cioè riesci a "scuotere" a mano la ruota con l'auto sul crik,
si possono regolare, vedi il sito francese, ma lo escluderei a 51.000km)
- bordo cerchio leggermente ovalizzato
- pneumatico leggermente ovalizzato
(per consumo o cedimento o lunga sosta)..
..bastano 1,5-2 mm di non rotondità a dare vibrazioni,
e spesso sull'equilibratrice un difetto del genere non si vede
se non avvicini un riferimento fisso (un righello o altro)
alla ruota mentre gira, poi la maggior parte dei
gommisti al primo tentativo si limita a fare l'equilibratura,
ai difetti di rotondità piccoli (entro 2mm) non ci guarda
perchè c'è da perderci più tempo (poi bisogna giustificare il lavoro/spesa
con il cliente, per es. la raddrizzatura di un cerchione con la mazzetta)
e poi pare che ai clienti meno "attenti" un po' di vibrazioni leggere
non diano fastidio, magari non se accorgono neanche..