Spegnimento involontario - Pulsante Start

Il Nikolai

Alfista principiante
26 Maggio 2008
594
12
19
Bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
Ciao a tutti, volevo un'informazione sul pulsante di accensione e spegnimento del motore.

Mio padre ha appena acquistato una 159 ed essendo ancora poco pratico oggi si è posto una domanda. Lui stava procedendo a una velocità normale di navigazione, il traffico era un po' intenso. Volendo accendere la radio senza distogliere lo sguardo dal traffico, procedendo un po' a tastoni, stava involontariamente per spingere il tasto di spegnimento del motore.

La domanda è questa: il motore si spegne sempre e comunque alla pressione del tasto? Perchè andando piano il motore si spegne (abbiamo provato) ma non ci siamo azzardati a fare un test poco salutare per la macchina andando a una andatura media...magari dopo una certà velocità questa funzione viene disattivata...boh! qualcuno sa rispondermi?

Grazie!
 
Se non mi ricordo male per spegnere il motore con la macchina in movimento, devi tenerlo premuto almeno 3 secondi
 
Ah, dimenticavo, ha il cambio automatico, non so se cambia qualcosa...
 
L'auto in movimento non si spegne premendo il tasto ma bensì deve essere quasi ferma.
 
L'auto in movimento non si spegne premendo il tasto ma bensì deve essere quasi ferma.


ma ne sei vermanete sicuro?????? ..... questo era uno dei tanti punti deboli che il "fantastico" QUATRORUOTE aveva trovato nella 159(da allora ho smesso di leggerlo anche dal barbiere). Ricordo perfettamente l'articolo dove il periodico pubblicava una lettera dove un amco dello stesso "writer" grazie alle doti da pilota era riuscito a non causare un incidente dopo aver accidentalmente spento il motore in autostrada volendo invece agire sul volume dell'autoradio.

L'ho fatto sia per prova che per necessità molte volte con questa vettura.

????scusa la perplessità ma qual'è la necessità per la quale uno dovrebbe spegnare la macchina in movimento??????

:decoccio:
 
ma ne sei vermanete sicuro?????? ..... questo era uno dei tanti punti deboli che il "fantastico" QUATRORUOTE aveva trovato nella 159(da allora ho smesso di leggerlo anche dal barbiere). Ricordo perfettamente l'articolo dove il periodico pubblicava una lettera dove un amco dello stesso "writer" grazie alle doti da pilota era riuscito a non causare un incidente dopo aver accidentalmente spento il motore in autostrada volendo invece agire sul volume dell'autoradio.



????scusa la perplessità ma qual'è la necessità per la quale uno dovrebbe spegnare la macchina in movimento??????

:decoccio:

Ti assicuro che è così.Possiedo una 159 1.9 JTDm e guido per lavoro altre 159 con altre motorizzazioni che si comportano allo stesso modo.Non credo sia un caso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in movimento non si spegne tenendo premuto stop start. l'ho' provato di persona sia in marcia che a folle (mito sfatato)