spia avaria motore dopo avviamento con booster

fra.gherard

Alfista principiante
24 Agosto 2010
42
0
6
Bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
ho acquistato oggi una 159 sw del 2009. il venditore ha acceso la macchina e con mio stupore sul display è apparsa la scritta "controllare motore" ed era accesa la spia di avaria motore.
ho chiesto informazioni e mi è stato detto che è stata avviata con il booster la settimana scorsa perche la batteria era scarica, e che bisogna soltato eliminare l'errore rimasto in memoria.
è una spiegazione plausibile? si puo essere danneggiato qualcosa con l'avviamento trramite booster?
io per sicurezza la poterei dal mio meccanico per vedere se c'è qualcosa sotto....
 
Può succedere,la mia Gta caricava male la batteria a causa dell'alternatore ed alimenti dell'accensione con batteria scarica mi dava avaria motore per due secondi e poi spariva... Per cui potrebbe essere. Puoi farla controllare per sicurezza,e puoi fare azzerare l'errore e far vedere se lo ripresenta....;)
 
la spia comunque rimaneva accesa. prima di consegnarmela faranno tutti i vari controlli alla macchina e ovviamente elimineranno anche l'errore, pero io ho paura che non sia solo questione di errore, ma che abbiano fatto qualche danno avviandola con il booster
 
la spia comunque rimaneva accesa. prima di consegnarmela faranno tutti i vari controlli alla macchina e ovviamente elimineranno anche l'errore, pero io ho paura che non sia solo questione di errore, ma che abbiano fatto qualche danno avviandola con il booster
Se hanno fatto danni per inversione di polarità, sono permanenti e una volta "azzerata" la spia riappare.
L'importante che tu non ritiri l'auto con la spia accesa.

Esiste qualche possibilità che a batteria completamente scarica rimanga accesa qualche spia, solitamente quella dell'Abs.

Il venditore ti avrà dato sicuramente la garanzia legale di almeno un anno, hai tutto il tempo di farti le tue verifiche.

:decoccio:
 
spero che non siano arrivati al punto di invertire la polarità, sarebbero davvero degli incompetenti.
ho letto in giro che non fa bene alla centralina essere avviata con il booster, non so se poi sia vero o no
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
spero che non siano arrivati al punto di invertire la polarità, sarebbero davvero degli incompetenti.
ho letto in giro che non fa bene alla centralina essere avviata con il booster, non so se poi sia vero o no
Dipende dal booster, quello portatile è assimilabile ad una batteria portatile perlopiù di bassa capacità, pertanto non in grado di fare danni.

Diverso è quello collegato alla rete elettrica che "potrebbe" generare sovratensioni dannose per le centraline elettroniche.

:decoccio: