Spider 916 2.0 restaurata: Quale prezzo chiedereste?

fioccodineve

Super Alfista
29 Settembre 2012
198
156
106
Fi
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1750 TBI
Vorrei un parere prima di prendere una decisione sulla vendita della mia Spider 2.0 TS del 5/2000, immatricolata nel 2001 con CRS a libretto e capotte automatica.
Auto che ho acquistato da un appassionato nel 2020 e, da allora, mai usata perchè ha beneficiato di un intervento in fai-da-te di restauro conservativo a perditempo.
Tempo che poi si è prolungato fino ad oggi.

L'auto ha 46000Km e le condizioni iniziali erano ottime. Le foto di come era stata conservata parlano chiaro; sempre in garage riscaldato sotto il telo.
Aveva una perdita d'olio dal cambio che aveva corroso la culla motore e la cuffia del semiasse e il radiatore primario con un piccolo foro.

Avendo la passione della meccanica, le basi teoriche da ingegnere meccanico, piano piano, sono arrivato a smontarla tutta e ripristinare qualsiasi componente di gomma (paraoli, tubi radiatori, silent-block, cuffie) a perditempo usando il manuale, gli attrezzi necessari e con la collaborazione di qualche professionista.

Motore in rettifica per verifica e ripristino di alcuni difetti con bronzine nuove, segmenti nuovi, tutti i paraoli nuovi, pompa olio nuova con le ultime modifiche, variatore di fase aggiornato nuovo, candele nuove, bobine nuove. Tutto l'impianto elettrico verificato e ricablato con nastro di tela.
Frizione nuova, cambio completamente smontato e revisionato, sospensioni revisionate, radiatore nuovo, idroguida revisionata, pinze freni revisionate, dischi nuovi, giunti e cuscinetti ruota nuovi, culla motore riverniciata, tutti i bracci sospensioni riverniciati, pompe freno/frizione nuove, tubi freno nuovi, fari ripristinati da Vaquarz, interni smontati e lavati totalmente, pannelli fonoassorbenti nuovi, impianto stereo nuovo, volante e pomello cambio in legno, scarico del 2.0TB nuovo, pompa benzina nuova.........

Fatture da 8000€ totali circa e foto.

Ovviamente l'idea era quella di tenerla a vita, ma un cambio residenza mi ha tolto la possibilità del secondo garage che avevo.
Mi rimane quindi un solo garage e la Spider che fuori non può certo stare.
Ruoteclassiche la valuta 13000€ max in condizioni eccellenti.

Quale prezzo ritenete congruo chiedere in fase di vendita a termine lavori?

Unisco qualche foto in modo da rendere conto delle condizioni realmente da nuova dell'auto e di tutti i componenti soggetti ad usura.
 

Allegati

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15 500
 
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Sull auto niente da dire, pari al nuovo.
Quello che mi lascia molto perplesso è tutta la moltitudine di lavoro su un auto di soli 46000 km e tenuta sotto il telo.
La mia ne ha 93000 ma non ha ancora bisogno di nessun lavoro straordinario, i bracci sospensioni sono ancora perfetti così come tutto il resto! È stata alluvionata ?
 
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La tua perplessità è la presa in giro di qualche mio amico, ma io son fatto così. ;)
Avevo tempo, voglia e curiosità di mettermi a fare questo ripristino per avere la certezza di un "punto 0" su tutta la componentistica visto che sarebbe stata un'auto per farci qualche vacanza estiva sui monti e, quindi, mi fido di quello che accerto io stesso. Noi ingegneri siamo gente strana....
Certi lavori fatti con "passione" sono come le noccioline: una tira l'altra.
Esempio del cambio: aveva una perdita dalla culatta (6 viti) e dovevo smontarlo per la frizione.
Lo smonti.
Sviti la culatta e hai curiosità di vederlo dentro in che stato sia.
Smonti la campana.
A quel punto che fai?
Non li cambi i cuscinetti per 100€? Certo che si.
Non li cambi i paraoli per 20€? Certo che si....

E così per tutta l'auto. :)


Il 99% delle persone la prendeva e la iniziava ad usare. Mai incidentata nè alluvionata.
Quando ho smontato il volante, la pista di rame dei contatti elettrici dei comandi (spirale) era nuova. Questo è uno dei tornasole della veridicità dei chilometri segnati.

L'auto avrà, si e no, preso 2 giorni di pioggia.

Alcune cose trovate:

- La piccola perdita del radiatore.
- La gomma dei silent era spesso crepata (in 20 anni la gomma cede). Stessa cosa quella del supporto motore superiore.
- Domenica, rimontando le molle posteriori ho scoperto che il cestello che tiene il finecorsa, che da fuori sembra nuovo, sotto la vernice aveva ruggine. Lì l'acqua e la terra ristagna.
- 3° e 4° bronzina di biella rigata come in tanti 2.0. Il rettificatore mi ha fatto un canale aggiuntivo. Ho controllato anche l'olio che ogni anno veniva messo nuovo dal meccanico che la curava: ci ha messo uno 0-40. Roba da pazzi.
- Leggero trafilamento di gas dal 3° al 4° cilindro dovuto ad una spianatura non ottimale del basamento. Rifatto tutto in rettifica.
- I fari si erano ingialliti leggermente e son tornati nuovi.
- Smontando le pinze, ho trovato parecchio olio con condensa d'acqua dietro ai pistoni, sintomo di olio freni mai cambiato.

Quello che tu dici è, difatti, la difficoltà su una vendita del genere.
L'utilizzatore medio è abituato alla riparazione a seguito di rottura, no all'intervento preventivo o diagnostico, finalizzato a garantirne il perfetto stato di funzionamento.
 
Ultima modifica:
Che bella, ne ho avuta una identica acquistata a km.0 nel 2000 e rivederne una in condizioni così strepitose è un tuffo al cuore. Se avessi più spazio in garage (ed una famiglia meno numerosa) 15-16k li offrirei io...
 
Noi ingegneri siamo gente strana....
Con questa affermazione hai già spiegato il tutto. Anche mio figlio è ingegnere meccanico!. Il vero affare lo fa chi comprerà la tua auto. Chi compra deve essere consapevole di come è lo stato dell auto realmente e pagarla per quello che vale. La quotazione di ruoteclassiche è molto approssimativa nel tuo caso. Più di trenta anni fa comprai un gt junior da un conoscente del mio paese. Aveva 18 anni e 9700 km. La quotazione era di
7/8 milioni. La pagai 15 milioni. Un auto in quelle condizioni non l avrei mai più trovata! Grosso modo è il tuo caso!
 
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Esemplare bellissimo, solo complimenti. Spero che chi lo acquisterà sappia dare il giusto valore a un oggetto del genere ;)
 
Non ti so rispondere per il prezzo, ma ho un GTV del 1995 e vedere un esemplare di 916 in queste condizioni è uno spettacolo. Complimenti.
 
Per prendere i soldi giusti devi trovare il vero appassionato che e capisce di meccanica gli altri non saliranno mai dal prezzo dichiarato!! Purtroppo se hai fretta di vendere ti toccherà prendere quello che ti danno
 
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Vorrei un parere prima di prendere una decisione sulla vendita della mia Spider 2.0 TS del 5/2000, immatricolata nel 2001 con CRS a libretto e capotte automatica.
Auto che ho acquistato da un appassionato nel 2020 e, da allora, mai usata perchè ha beneficiato di un intervento in fai-da-te di restauro conservativo a perditempo.
Tempo che poi si è prolungato fino ad oggi.

L'auto ha 46000Km e le condizioni iniziali erano ottime. Le foto di come era stata conservata parlano chiaro; sempre in garage riscaldato sotto il telo.
Aveva una perdita d'olio dal cambio che aveva corroso la culla motore e la cuffia del semiasse e il radiatore primario con un piccolo foro.

Avendo la passione della meccanica, le basi teoriche da ingegnere meccanico, piano piano, sono arrivato a smontarla tutta e ripristinare qualsiasi componente di gomma (paraoli, tubi radiatori, silent-block, cuffie) a perditempo usando il manuale, gli attrezzi necessari e con la collaborazione di qualche professionista.

Motore in rettifica per verifica e ripristino di alcuni difetti con bronzine nuove, segmenti nuovi, tutti i paraoli nuovi, pompa olio nuova con le ultime modifiche, variatore di fase aggiornato nuovo, candele nuove, bobine nuove. Tutto l'impianto elettrico verificato e ricablato con nastro di tela.
Frizione nuova, cambio completamente smontato e revisionato, sospensioni revisionate, radiatore nuovo, idroguida revisionata, pinze freni revisionate, dischi nuovi, giunti e cuscinetti ruota nuovi, culla motore riverniciata, tutti i bracci sospensioni riverniciati, pompe freno/frizione nuove, tubi freno nuovi, fari ripristinati da Vaquarz, interni smontati e lavati totalmente, pannelli fonoassorbenti nuovi, impianto stereo nuovo, volante e pomello cambio in legno, scarico del 2.0TB nuovo, pompa benzina nuova.........

Fatture da 8000€ totali circa e foto.

Ovviamente l'idea era quella di tenerla a vita, ma un cambio residenza mi ha tolto la possibilità del secondo garage che avevo.
Mi rimane quindi un solo garage e la Spider che fuori non può certo stare.
Ruoteclassiche la valuta 13000€ max in condizioni eccellenti.

Quale prezzo ritenete congruo chiedere in fase di vendita a termine lavori?

Unisco qualche foto in modo da rendere conto delle condizioni realmente da nuova dell'auto e di tutti i componenti soggetti ad usura.
Che meraviglia ! E che bei colori.
Immagino il dolore a darla via.