Spie gialle anticollisione

L'ho pensato anche io e era l'ultima speranza ma non ho mai avuto il coraggio di provare ma penso non funzioni così perché se hai gli abbaglianti accesi appena si accende la spia AFS gli abbaglianti si spengono subito
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ritirata ora dell'aggiornamento e mi hanno detto con riguarda gli ADAS i quali sono stati progettati e tarati in maniera molto sensibile e previdente a ragion veduta perché se c'è una minima possibilità di errore del sistema a causa di una condizione esterna sfavorevole (sole, riflesso, gocce di pioggia) va momentaneamente in stand by per 30 o più secondi fino a quando la telecamera non torna a vedere perfettamente.
Quindi così è e così ce la teniamo!
confermo che è TROPPO sensibile !!!! stamattina ha appena iniziato una leggera foschia e ha messo fuori uso per una decina di secondi....
 
Tranquilli i sistemi funzionano (o almeno una parte di essi), come ho già avuto modo di raccontare, con pioggia semi abbondante, a 120 km/h in autostrada, il TSR leggeva i limiti di velocità alla grande, non ne sbagliava uno ......nonostante ci fosse la spia accesa.

Per l'AEB (la frenata d'emergenza, per intenderci) non lo so, non ho ancora avuto modo di provare.....ma alla prima occasione faccio un test e vi dico.
 
Buongiorno a tutti. Sono possessore della Tonale da 4 giorni. Provengo da una T-Roc. Posso dire che a differenza di quest'ultima, nella quale le telecamere non funzionavano in caso di fortissima pioggia, con la Tonale ho riscontrato questo problema in tre occasioni: pioggia medio-forte notturna, con auto che venivano in contro; pomeriggio con pioggia medio forte; sole accecante di fronte. Se come sembra non è un bug ma problema di taratura, lo ritengo un pochino troppo sensibile. Felice comunque di sapere che non è un difetto della mia vettura
 
La mia che è una delle prime prodotte e non è così sensibile, ma da quanto leggo quelle di seconda produzione sono tutte tarate in modo conservativo... Il problema è che quando acende la spia che segnala anomalia al sistema AEB questo non dovrebbe funzionare (esce messaggio che indica che il sistema è disabitato). Se nel mio caso basta un po' d'acqua e con il solo tergicristallo si risolve in pochi secondi, leggo di utenti che invece hanno spie perennemente accese per giorni... in questo caso ritengo che non sia normale e che il sistema vada tarato bene. Rivolgetevi ad assistenza ANCHE via pec e non fidatevi dell'officina che dice che è normale sia così. Ripeto nella mia le spie si accendono sporadicamente e MAI senza ragione
 
  • Like
Reactions: Easybuy
Anche a rivolgersi in assistenza, il problema è che il bug affligge il 99% dei possessori ......e in più aggiungo anche altri modelli (la 500X di mia moglie, stesso problema).

Io non ho sentito di persone afflitte da diversi giorni, a me personalmente, al successivo riavvio oppure al cessare delle condizioni, il tutto torna alla normalità.
Il punto è un altro ovvero spesso si accende una spia e basta
1674054277036.png
...... e ti tiene compagnia (ed è quella che lamentano più o meno tutti)

a me qualche volta invece si è accesa anche una seconda spia ,
1674054232954.png
accompagnata da un mega avviso che l'AEB era disattivato e questo ho notato che accade molto più raramente e soprattuto quando le condizioni ambientali sono veramente, veramente critiche.

Tecnicamente parlando (ovvero leggendo il manuale) la prima spia è denominata:

DISATTIVAZIONE SISTEMA AUTONOMOUS EMERGENCY BRAKING (quella che si accende a c***o)
La spia si accende in caso di disattivazione del sistema Autonomous Emergency Braking oppure nei casi di ostruzione/sporcizia/indisponibilità del sistema stesso

La seconda invece:

AVARIA SISTEMA SISTEMA AUTONOMOUS EMERGENCY BRAKING
La spia si accende in caso di avaria del sistema Autonomous Emergency Braking. Rivolgersi appena possibile alla Rete Assistenziale Alfa Romeo.

La seconda però si è accesa veramente 1 o forse al massimo 2 volte e alla riaccensione è sparita anche quella da sola.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gigi93
Anche a rivolgersi in assistenza, il problema è che il bug affligge il 99% dei possessori ......e in più aggiungo anche altri modelli (la 500X di mia moglie, stesso problema).

Io non ho sentito di persone afflitte da diversi giorni, a me personalmente, al successivo riavvio oppure al cessare delle condizioni, il tutto torna alla normalità.
Il punto è un altro ovvero spesso si accende una spia e basta Visualizza allegato 245358...... e ti tiene compagnia (ed è quella che lamentano più o meno tutti)

a me qualche volta invece si è accesa anche una seconda spia , Visualizza allegato 245357 accompagnata da un mega avviso che l'AEB era disattivato e questo ho notato che accade molto più raramente e soprattuto quando le condizioni ambientali sono veramente, veramente critiche.

Tecnicamente parlando (ovvero leggendo il manuale) la prima spia è denominata:

DISATTIVAZIONE SISTEMA AUTONOMOUS EMERGENCY BRAKING (quella che si accende a c***o)
La spia si accende in caso di disattivazione del sistema Autonomous Emergency Braking oppure nei casi di ostruzione/sporcizia/indisponibilità del sistema stesso

La seconda invece:

AVARIA SISTEMA SISTEMA AUTONOMOUS EMERGENCY BRAKING
La spia si accende in caso di avaria del sistema Autonomous Emergency Braking. Rivolgersi appena possibile alla Rete Assistenziale Alfa Romeo.

La seconda però si è accesa veramente 1 o forse al massimo 2 volte e alla riaccensione è sparita anche quella da sola.
Te le presento. Mi è successo oggi pomeriggio. Avviso giallo che prendeva il quadro di destra, poi si è spento, spie accese. Sole forte frontale. Auto spenta e riaccesa e sono scomparse
 

Allegati

  • IMG_4624.jpg
    IMG_4624.jpg
    53.1 KB · Visualizzazioni: 192
  • Like
Reactions: Easybuy
con pioggia semi abbondante, a 120 km/h in autostrada, il TSR leggeva i limiti di velocità alla grande, non ne sbagliava uno ......nonostante ci fosse la spia accesa.
L'unico che doveva mettersi a tacere, funziona alla grande invece 😂
😂
 
Comunque rileggendo con attenzione la descrizione riportata nel manuale..... e lungi da me dal fare una parafrasi, deduco che gli scenari che causano l'accensione della spia sono 2:

La spia si accende (1) in caso di disattivazione del sistema Autonomous Emergency Braking oppure (2) nei casi di ostruzione/sporcizia/indisponibilità del sistema stesso.

Bisognerebbe però chiedere a chi ha scritto il manuale cosa intendeva realmente, perché se usi una congiuzione (oppure) assume un significato diverso dal non mettere niente.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh, intende molto semplicemente che si accende per una o l'altra condizione.