Spie, queste sconosciute

Cento59

Alfista principiante
19 Maggio 2008
73
1
27
56
RM
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 JTD MJT
Inizio questa discussione per sapere se qualcuno ha "scoperto" l'esistenza ovvero l'assenza di spie sul pannello strumenti della 159. Inizio io:

- Il manuale sostiene che in caso di intasamento del filtro antiparticolato si dovrebbe accendere una spia apposita. Se non erro è anche disegnata. Sul quadro non ho trovato nulla del genere. Anzi: la prima volta che mi si è intasato il filtro mi si è accesa solo la spia di avaria generale (e la centralina è andata in protezione).

- un giorno una lampada di posizione anteriore non si è accesa (dopo un lavaggio): sul computer di bordo (precisamente in basso a sx) mi è apparsa una "lampadina" gialla e sul pannello centrale il messaggio lampada non funzionante. Spenti e riaccesi il messaggio e la spia sono spariti (un falso contatto). Il bello è che quando mi si è spenta una lampada allo xeno non ho visto nessun messaggio!!
 
Inizio questa discussione per sapere se qualcuno ha "scoperto" l'esistenza ovvero l'assenza di spie sul pannello strumenti della 159. Inizio io:

- Il manuale sostiene che in caso di intasamento del filtro antiparticolato si dovrebbe accendere una spia apposita. Se non erro è anche disegnata. Sul quadro non ho trovato nulla del genere. Anzi: la prima volta che mi si è intasato il filtro mi si è accesa solo la spia di avaria generale (e la centralina è andata in protezione).

- un giorno una lampada di posizione anteriore non si è accesa (dopo un lavaggio): sul computer di bordo (precisamente in basso a sx) mi è apparsa una "lampadina" gialla e sul pannello centrale il messaggio lampada non funzionante. Spenti e riaccesi il messaggio e la spia sono spariti (un falso contatto). Il bello è che quando mi si è spenta una lampada allo xeno non ho visto nessun messaggio!!

la spia del filtro c'è solo se hai il quadro con i 2 display (vrersione base e mi sa che in Italia non c'è); infatti il manuale riporta questo:
La spia (o in alternativa, su alcune versioni,un simbolo sul display unitamente ad un messaggio) si accende quandola trappola per il particolato è intasata e il profilo di guida non consente l’attivazione
automatica della procedura di rigenerazione.
Per permettere la rigenerazione e quindi pulire il filtro si consiglia di mantenere la vettura in marcia fino allo spegnimento
della spia (o, per alcune versioni, la scomparsa del simbolo dal display).

per le luci invece se una lampada non si accende (perchè l'umidità l'ha mandata in corto) allora la spia segnala la non accensione; mentre quando si riaccende la spia sparisce (non mi sembra che tua abbia cambiato la posizioni); per gli anabbaglianti il ceck non esiste in quanto a differenza delle posizioni se una mezza non si accende ci si accorge subito del malfunzionamento anche senza il segnale della spia.
 
la spia del filtro c'è solo se hai il quadro con i 2 display (vrersione base e mi sa che in Italia non c'è); infatti il manuale riporta questo:
La spia (o in alternativa, su alcune versioni,un simbolo sul display unitamente ad un messaggio) si accende quandola trappola per il particolato è intasata e il profilo di guida non consente l’attivazione
automatica della procedura di rigenerazione.
Per permettere la rigenerazione e quindi pulire il filtro si consiglia di mantenere la vettura in marcia fino allo spegnimento
della spia (o, per alcune versioni, la scomparsa del simbolo dal display).

Ovviamente ho letto il manuale, e continua a essere sbagliato e/o incompleto. A seconda della versione della macchina dovrei avere O la spia O un messaggio sul display. Io non ho NE' l'una e NE' ho visto alcun messaggio che mi avvisava dell'intasamento del filtro (cosa che mi è successa quattro volte, l'ultima proprio ieri.
E mantenere la vettura in marcia fino allo spegnimento del simbolo (QUALE?) è quantomeno incompleto. Se non vuoi andare dal meccanico devi mantenere il motore ad almeno 3000-3500 giri/min per almeno quindici minuti, onde consentire l'avviamento della fase di rigenerazione/pulizia del filtro.

Comunque sia: lo sapete che se ho i tergicristallo attivati e inserisco la retromarcia mi parte il tergi posteriore? Ottima cosa, e sarà magari una stupidaggine, ma dove lo trovo sul manuale?...
 
Quando hai fatto rigenerare il fitro non hai detto il problema? cosa ti hanno risposto?

Comunque sia: lo sapete che se ho i tergicristallo attivati e inserisco la retromarcia mi parte il tergi posteriore? Ottima cosa, e sarà magari una stupidaggine, ma dove lo trovo sul manuale?...

Immagino che non lo specifichino perchè è automatico e non una funzione attivabile.
 
Quando hai fatto rigenerare il fitro non hai detto il problema? cosa ti hanno risposto?

Certo che l'ho detto. La prima volta ero in un'officina Alfa in Belgio (dove ho acquistato la macchina e dove vivevo). La risposta è stata del tipo la pubblicità del 1254 (stile neanderthal, insomma).
In Italia i meccanici non si sentono (giustamente, dico io) responsabili di quello che la casa scrive sul manuale. Loro risolvono il problema una volta che si presenta...
Ma è comunque assurdo che si debba spesso e volentieri fare esperienza (magari sborsando soldi per il "fix") sulle proprie disavventure. :lol2:
 
La spia per la mancata accensione delle lampade anabbaglianti è assente anche sulle altre auto del gruppo FIAT. E' una mancanza di base. Ciao.
 
La spia per la mancata accensione delle lampade anabbaglianti è assente anche sulle altre auto del gruppo FIAT. E' una mancanza di base. Ciao.
Immagino che per mancanza tu intenda che non c'è e non che si tratti del braccino corto di mamma Fiat... ;)

Sapere che un anabbagliante ( o anche un abbagliante) non funziona non è necessario, si vede ad occhio.

E' un pò come mettere la spia che indichi il malfuzionamento della della plafoniera interna... basta guardare. :aktion086:

:decoccio:

:decoccio:
 
Comunque sia: lo sapete che se ho i tergicristallo attivati e inserisco la retromarcia mi parte il tergi posteriore? Ottima cosa, e sarà magari una stupidaggine, ma dove lo trovo sul manuale?...


io ho la stessa funzione sulla 147 e l'ho trovata scritta nel mio manuale...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Immagino che per mancanza tu intenda che non c'è e non che si tratti del braccino corto di mamma Fiat... ;)

Sapere che un anabbagliante ( o anche un abbagliante) non funziona non è necessario, si vede ad occhio.

E' un pò come mettere la spia che indichi il malfuzionamento della della plafoniera interna... basta guardare. :aktion086:

:decoccio:

:decoccio:

Si, certo. La spia semplicemente è assente. Però non ti nego che te ne accorgi solo la sera oppure di giorno solo se ti rifletti nell'auto che ti precede. In un'occasione me ne sono accorto dopo svariati km in autostrada di giorno e solo perchè avvicinandomi per un sorpasso ho notato che mancavo di un faro.