Spot Audi A3 3,8 L/100 Km

Infatti è così,su Al Volante hanno comparato i consumi reali di 79 auto con quelli dichiarati dalle case:beh,non ce n'era uno che si avvicinava,tutti moooolto ottimistici......
Concordo l'ho letto anche io:mad: ma perchè dichiarano tali consumi senza prove certe? Ma pensano proprio che la gente sia così stupida? Fa una rabbia:mad: Non possono essere più umili e scrivere cose più vicine alla realtà di tutti i giorni!!!!
 
Concordo l'ho letto anche io:mad: ma perchè dichiarano tali consumi senza prove certe? Ma pensano proprio che la gente sia così stupida? Fa una rabbia:mad: Non possono essere più umili e scrivere cose più vicine alla realtà di tutti i giorni!!!!

Premesso che stiamo andando OT, ricordo che i test di consumo sono fatti secondo delle normative CEE che danno dei risultati molto favorevoli ed altrettanto lontani dalla realtà.

La logica seguita è:

- il veicolo deve avere già percorso 3000 km
- il veicolo è posto su un rullo meccanico
- in un luogo con pressione atmosferica fissa a 1000 mbar
- temperatura ambiente stabilita intorno ai 20° C
- veicolo dotato di pneumatici di serie
- con il solo guidatore (il cui peso non deve superare i 75 kg).

Lo stile di guida nel test è molto "tranquillo", evitando accelerazioni repentine e partenze lente.

Nel ciclo urbano il rilevamento dei consumi medi dell'auto è effettuato per 3 min. e 25 sec. e una velocità media di 20 km/h (!!!), nel ciclo extraurbano si rilevano i consumi auto per 7 min e 6 sec con una velocità media di 63 km/h.

Ovviamente niente clima ed altri utilizzatori elettrici accesi, allestimeno "light" per contenere il peso.

Vi sorprendete che i consumi reali siano diversi? vi sorprendete che le case dichiarino, perfettamente in regola, i consumi fatti in questo modo risibile?

Comunque, a prescindere dai test a norme CEE, posso pensare che comunque VAG abbia fatto un gran motore e che i consumi siano nettamente competitivi rispetto a molti dei concorrenti.
 
Premesso che stiamo andando OT, ricordo che i test di consumo sono fatti secondo delle normative CEE che danno dei risultati molto favorevoli ed altrettanto lontani dalla realtà.

La logica seguita è:

- il veicolo deve avere già percorso 3000 km
- il veicolo è posto su un rullo meccanico
- in un luogo con pressione atmosferica fissa a 1000 mbar
- temperatura ambiente stabilita intorno ai 20° C
- veicolo dotato di pneumatici di serie
- con il solo guidatore (il cui peso non deve superare i 75 kg).

Lo stile di guida nel test è molto "tranquillo", evitando accelerazioni repentine e partenze lente.

Nel ciclo urbano il rilevamento dei consumi medi dell'auto è effettuato per 3 min. e 25 sec. e una velocità media di 20 km/h (!!!), nel ciclo extraurbano si rilevano i consumi auto per 7 min e 6 sec con una velocità media di 63 km/h.

Ovviamente niente clima ed altri utilizzatori elettrici accesi, allestimeno "light" per contenere il peso.

Vi sorprendete che i consumi reali siano diversi? vi sorprendete che le case dichiarino, perfettamente in regola, i consumi fatti in questo modo risibile?

Comunque, a prescindere dai test a norme CEE, posso pensare che comunque VAG abbia fatto un gran motore e che i consumi siano nettamente competitivi rispetto a molti dei concorrenti.
I test dai quali scaturiscono i consumi di tutte le vetture li ho letti molto bene la scorsa settimana su un giornale e mi son parsi veramente ridicoli; la riprova sta nel fatto che nessuna autovettura lambisce minimamente i consumi dichiarati dalle case automobilistiche! Viene utilizzato un metodo che non è per nulla attinente alla realtà:mad:
 
il fatto è che, anche se i risultati non sono ovviamente riscontrabili nella realtà, con questi test standardizzati si prova a comparare un modello con un altro :D; è naturale che se un auto dichiara, con lo stesso test, un consumo inferiore o superiore ad un altra, questo lo si potrebbe verificare nella realtà in parte minima e comunque con dati molto lontani da quelli dichiarati :rolleyes:. Che poi le case automobilistiche(che ricordo sono aziende che devono vendere ;)) gonfino e usino i risultati di questi test a loro favore :cool: è cosa nota
 
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il fatto è che, anche se i risultati non sono ovviamente riscontrabili nella realtà, con questi test standardizzati si prova a comparare un modello con un altro :D; è naturale che se un auto dichiara, con lo stesso test, un consumo inferiore o superiore ad un altra, questo lo si potrebbe verificare nella realtà in parte minima e comunque con dati molto lontani da quelli dichiarati :rolleyes:. Che poi le case automobilistiche(che ricordo sono aziende che devono vendere ;)) gonfino e usino i risultati di questi test a loro favore :cool: è cosa nota
La mia polemica infatti sta nel fatto che tutte le case fanno così e non è corretto nei confronti del consumatore:mad: Il cunsumo deve essere più o meno reale e non secondo parametri o condizioni non attinenti alla realtà:mad: