sterzo bloccato

ziopalm

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2011
27,196
26,775
181
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
m'è appena successo un guaio
spero non grave
sono andato a spostare la macchina per parcheggiarla meglio e facendo le manovre di inserimento mi si è bloccato lo sterzo, non girava più e s'è accesa la spia batteria sull'info
ho spento il motore e alla riaccensione sembra tutto ok all'inizio poi s'indurisce di nuovo
ho guardato la vaschetta dell'idroguida e l'olio c'è (è qll rosso ma non ho sentito mai rumori ne avuto problemi con lo sterzo finora)
ho riprovato ma niente come se non funzionasse l'idroguida
cosa può essere?
dimenticavo una cosa forse importante
si sente una puzza come gomma bruciata o simile
 
Guarda se la cinghia di servizi e rotta o lenta.
 
non so dov'è....
 
è dove c'è la vaschetta dell' idroguida in basso, è l'unica cinghia che si vede girare a motore acceso.
secondo me potrebbe essere un problema di cuscinetto bloccato x questo ti si è accesa la spia della batteria.
 
ok grazie
domani con la luce guardo
però la spia poi s'è spenta e la puzza di gomma è più compatibile con la cinghia che slitta
cmq ora non posso far niente se non dire "meno male che è capitato quando avevo già quasi finito la manovra e soprattutto non è capitato ieri sulla statale in mezzo al traffico..."
 
ho riprovato
all'accensione nessuna spia, lo sterzo è andato regolarmente per qualche secondo poi s'è progressivamente indurito fino a bloccarsi
ho fatto caso però ad un ronzio che forse con lo stereo acceso non ho sentito prima (adesso c'era un momento di silenzio)
di nuovo quell'odore acre ma molto di meno
 
si ma sta cinghia gira o no?
e la puleggia dell'idroguida gira???
 
stamattina non sono riuscito a rendermene conto
ho visto però che un cuscinetto faceva coe a slittare
e dopo del fumo a cominciato a uscire così ho spento
oggi cmq chiamo il meccanico
 
sicuramente al 100% cinghia dei servizi andata....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certe volte un tendi cinghia si blocca e questo fa fumare la cinghia quando frega.
Di sicuro non la farei partire piu per paura che la cinghia si rompe e si avolgie attorno qualcosa importante facendo piu danni.