Sterzo

Poi a dire il vero , quando ho fatto il secondo giro con il capo officina per fargli sistemare alcune cose, sembrava più silenziosa. Comunque mi ha confermato anche lui quel fruscio nella parte alta della portiera. Non vorrei che fosse l'aria deviata dallo specchietto verso la parte alta della porta. Cosa che sulla Giulia è più attenuato
 
La sensazione di portiera non perfettamente chiusa in alto lato guidatore penso sia un tratto distintivo di Stelvio. Ce l'hanno praticamente tutte, a quanto ne so.
Riguardo Giulia, mio figlio ha la Veloce 210CV e mi piacerebbe tanto provarla, ma è più geloso della macchina che della morosa. Mi diceva, comunque, che con il restyling 2020 l'hanno anche alzata un po' rispetto alle precedenti. E' vero? La sua è del 2018 ed è veramente bassissima, oltre ad avere il suo bel saltello anche più della mia Stelvio.
 
La sensazione di portiera non perfettamente chiusa in alto lato guidatore penso sia un tratto distintivo di Stelvio. Ce l'hanno praticamente tutte, a quanto ne so.
Riguardo Giulia, mio figlio ha la Veloce 210CV e mi piacerebbe tanto provarla, ma è più geloso della macchina che della morosa. Mi diceva, comunque, che con il restyling 2020 l'hanno anche alzata un po' rispetto alle precedenti. E' vero? La sua è del 2018 ed è veramente bassissima, oltre ad avere il suo bel saltello anche più della mia Stelvio.
Le trazioni posteriori sono ancora piu' basse della 210 ;)
 
La sensazione di portiera non perfettamente chiusa in alto lato guidatore penso sia un tratto distintivo di Stelvio. Ce l'hanno praticamente tutte, a quanto ne so.
Riguardo Giulia, mio figlio ha la Veloce 210CV e mi piacerebbe tanto provarla, ma è più geloso della macchina che della morosa. Mi diceva, comunque, che con il restyling 2020 l'hanno anche alzata un po' rispetto alle precedenti. E' vero? La sua è del 2018 ed è veramente bassissima, oltre ad avere il suo bel saltello anche più della mia Stelvio.
La mia è del 2017 ed è veramente bassa. A volte faccio fatica ad uscire. Comunque il saltello l'ha avuto all'inizio con le gomme originali. Dopo non più
 
Ho una Giulia 150cv 2017 e sabato prossimo mi consegnano una Stelvio 190cv Q4 sprint. L'ho provata oggi e se devo essere sincero non mi ha molto entusiasmo lo sterzo. Dopo la modifica con il modello 2020 per me l'hanno peggiorato. La mia Giulia ha uno sterzo reattivo da subito e molto diretto. Quello della Stelvio non mi ha per nulla dato quelle sensazioni che mi trasmette la mia Giulia. Sarà sicuramente preciso ma nella parte centrale mi ha dato un senso un po' di vuoto.Inoktre la pensavo più silenziosa, sento uno strano fruscio che arriva nella parte alta delle portiere. Il motore pensavo più reattivo, ma l'ho guidata soloper pochi km. Comunque Giulia e Stelvio sono due auto completamente diverse.
A parte il peggioramento dello sterzo che è avvenuto con il MY2020, lo sterzo di Giulia non è mai stato uguale a quello di Stelvio. Da qualche parte sul forum erano stati pubblicati i dati tecnici e lo sterzo di Giulia risultava più diretto, nel senso che aveva propio un rapporto di sterzo diverso e la cosa ci sta dato che anche se sportivo, Stelvio è sempre un suv. Quindi unendo le due cose, è evidente che una differenza rispetto alla tua Giulia del 2017, la senti.
 
A parte il peggioramento dello sterzo che è avvenuto con il MY2020, lo sterzo di Giulia non è mai stato uguale a quello di Stelvio. Da qualche parte sul forum erano stati pubblicati i dati tecnici e lo sterzo di Giulia risultava più diretto, nel senso che aveva propio un rapporto di sterzo diverso e la cosa ci sta dato che anche se sportivo, Stelvio è sempre un suv. Quindi unendo le due cose, è evidente che una differenza rispetto alla tua Giulia del 2017, la senti.
Da questa lista pare che invece siano identici, sia nel modello originale (11.8) che nel my2020 (12,1):

 
Da questa lista pare che invece siano identici, sia nel modello originale (11.8) che nel my2020 (12,1):

Non sono un esperto però su Giulia lo sterzo fa solo quello, nel senso che su Stelvio si ha un aggravio di peso non indifferente e le ruote anteriori fungono anche da trazione. Forse è per quello che l'ho avvertito più "pesante". Poi ripeto, non sono un esperto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da questa lista pare che invece siano identici, sia nel modello originale (11.8) che nel my2020 (12,1):

Da questo link, che analizza in modo abbastanza approfondito le sospensioni, risulta che Giulia abbia uno sterzo un po' più diretto rispetto a Stelvio: 11,8:1 contro 12,1:1. Che poi sono gli stessi rapporti che nel tuo link vengono indicati (per entrambe le auto) per la prima versione dello sterzo, rispetto a quella del MY2020. Mi verrebbe da dire che l'indicazione più affidabile sia quella del mio link, in quanto l'articolo che ho postato è datato 13/3/2017 e quindi di sicuro quando indicano 12,1:1 non possono aver analizzato lo sterzo del MY 2020, ma devono per forza aver analizzato una Giulia e uno (una?) Stelvio MY2017.
Alfa Romeo Stelvio, analisi tecnica

Estratto:
Il rapporto di sterzo, cioè il rapporto tra i gradi di volante e i gradi di sterzatura media tra le ruote anteriori, è di 12:1 ed è il più diretto del suo segmento. (leggermente più demoltiplicato rispetto a Giulia, che si arrestava a 11.8:1)