strano fenomeno fiancate posteriori alfa romeo 156

Teoricamente un distanziale posteriore aiuta a diminuire il sottosterzo, se però la carreggiata aumenta al punto da creare degli effetti collaterali allora meglio toglierli!
Anche perchè monta già dei 17, l'estetica è ok...
Vorresti dire che mettendo i distanziali (solo) posteriori aumenti la carreggiata posteriore e aumenta il sovrasterzo????

Ti dò un'altra possibilità di ragionamento... :aktion086: .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
Vorresti dire che mettendo i distanziali (solo) posteriori aumenti la carreggiata posteriore e aumenta il sovrasterzo????

Ti dò un'altra possibilità di ragionamento... :aktion086: .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:


Quoto!!!
@YodaDJ
Non ho trovato la documentazione, ma se la trovavo la postavo e ti faceva capire il perchè è il contrario di quello che dici
 
Ma poi secondo voi, se le auto escono di fabbrica in un certo modo, è perchè i calcoli ingegneristici sono stati fatti considerando tutti i fattori (sicurezza, tenuta, velocità etc...) se uno stravolge le cose alla caxx come può minimamente pensare di aver fatto meglio di un equipe di ingegneri che lavora sulle auto per mestiere.

bye bye
Questa volta ti quoto io.... :grinser026:

Sono perfettamente d'accordo sulla tua affermazioni, non solo per l'assetto ma per tutta la meccanica.

Personalmente prima di sostituire una vite ci penso più volte, cercando di interpretare perchè è stata adottata quella soluzione....

Se poi mi rendo conto che è stato fatto per economia, magari intervengo....

:decoccio:

:decoccio:
 
Vorresti dire che mettendo i distanziali (solo) posteriori aumenti la carreggiata posteriore e aumenta il sovrasterzo????

Ti dò un'altra possibilità di ragionamento... :aktion086: .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:

Ragazzi per quanto possa sembrare strano è proprio così!
Aumentando la carreggiata post si ottiene proprio uno scivolamento più marcato di quell'asse! Le auto di serie escono con misure di carreggiata ed angoli tali da scongiurare tale fenomeno e garantire una guida più intuitiva al guidatore medio!
Leggete un pò in giro e mi darete ragione...
E se non ci credete montateli e vedete cosa succede? Ovviamente in strade chiuse---
 
se risolgo dietro..avrei intenzione di fare lo stesso lavoro anche avanti..ok i distanziali non sono a norma...voi dite che va a rovinare le geometrie originali..ok,ma io vi dico ke la sento piu attaccata a terra.. e per questo vi chiedo aiuto come togliere quel ca..... di problema :)!grazie ragazzi,w alfa x sempre
 
Le geometrie non vengono rovinate, semplicemente vengono modificate!
Se il risultato ti soddisfa in tutte le situazioni d'uso allora tanto meglio!
L'unico componente a soffrire un pò di più è il cuscinetto ruota , ma se stai dentro i 16-17mm non più di tanto...
Io li toglierei lo stesso visto che hai già i 17; se li vuoi tenere l'unica è provare a togliere materiale dall'interno dei parafanghi a suon di dremel!
 
se risolgo dietro..avrei intenzione di fare lo stesso lavoro anche avanti..ok i distanziali non sono a norma...voi dite che va a rovinare le geometrie originali..ok,ma io vi dico ke la sento piu attaccata a terra.. e per questo vi chiedo aiuto come togliere quel ca..... di problema :)!grazie ragazzi,w alfa x sempre

L'auto la senti più attaccata per il cosidetto effetto placebo.
Comq prova a fare una curva stretta con i distanziali dietro e poi senza alla stessa velocità, vedrai che con i distanziali dietro aumenta il sottosterzo e se vai troppo forte rischi di non fare la curva ma di trovarti con la punta dell'auto addosso a un muro. Poi fate come vi pare.
 
il fatto ke il materiale e stato gia rimosso...:)o tagliato i bordini...!ma nnt mi tocca ancora per altri 2 millimetri circa..come li faccioa procurare questi mm!?
 
Ragazzi per quanto possa sembrare strano è proprio così!
Aumentando la carreggiata post si ottiene proprio uno scivolamento più marcato di quell'asse! -
Ricapitolando, se metto i distanziali dietro mi trovo con uno scivolamento posteriore maggiore, bene se li metto anche sull'asse anteriore mi aumenta lo scivolamento anche davanti....

Conclusione aumento dello scivolamento su ambedue gli assi significa minor tenuta di strada... o mi sfugge qualcosa? :aktion086:


:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ricapitolando, se metto i distanziali dietro mi trovo con uno scivolamento posteriore maggiore, bene se li metto anche sull'asse anteriore mi aumenta lo scivolamento anche davanti....

Conclusione aumento dello scivolamento su ambedue gli assi significa minor tenuta di strada... o mi sfugge qualcosa? :aktion086:


:decoccio:

:decoccio:

Allora, se metti i distanziali dietro aumenta il sottosterzo (ossia perdi più facilemente l'anteriore, rischiando il dritto in casi estremi)

Se li metti avanti aumenta il sovrasterzo (ossia parte più facilmente dietro, rischiando il testacoda nei casi estremi)

Se li metti avanti e dietro, aumenta la tenuta generale, sempre se mantieni la geometria originale ossia (anteriore più largo del posteriore) quindi devi mettere distanziali di stesso spessore avanti e dietro.

Se i distanziali sono esagerati al punto di far sporgere le ruote fuori dai parafanghi comprometti l'aerodinamica originale del veicolo, in quanto le ruote distruggono l'aerodinamica. (cosa ben risaputa sulle vetture a ruote scoperte) es. monoposto di F1.