strano rumore alla partenza

GABRIELE1978

Nuovo Alfista
23 Novembre 2012
9
0
1
PZ
Regione
Basilicata
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Salve a tutti, mi chiamo Gabriele e spero mi possiate aiutare a capire cosa possa essere il rumore che vado a descrivervi:
ogni volta che parto, a marcia (1a) innestata, appena rilascio completamente la frizione e la macchina inizia a muoversi senza accelerare, si sente un rumore strano, difficile da descrivere, di tipo metallico cupo e sordo. Dura pochissimo, meno di un secondo, e se mi fermo senza spegnere l'auto e riparto non lo ffa più. Se spengo l'auto e riparto in prima si sente di nuovo...cosa può essere? Dimenticavo...se in quel frangente appoggio il piede sull'acceleratore senza pigiare si sente come una piccola vibrazione associata al rumore. E' normale che ciò accada?
La mia è una 147 1.6 twinSpark 2001 95000km.
 
Pensavo fosse un problema di frizione ma stamattina mi sono reso conto che non è così, spiego meglio:avevo spento la macchina per fare benzina, riaccendo, premo la frizione, rilascio lentamente e la macchina comincia a muoversi senza rumori e senza nulla. Ripremo la frizione perchè la strada era in discesa e appena l'auto inizia a muoversi più velocemente si sente questo rumore. Sembra sia più legato alla velocità. Superata una determinata velcità alla prima ripartenza da fermo dopo l'accensione si manifesta questa cosa.
Lo fa, ripeto, solo la prima volta che si muove l'auto dopo l'accensione. Se mi rifermo e faccio esattamente le stesse cose non si sente nulla
 
Purtroppo così non è facile da capire... Ma è un colpo secco? Una vibrazione? Strofinio?
 
grazie per l'interessamento!guardi non è un colpo secco nè uno strofinio, sembra una vibrazione associata a un rumore (tipo il motorino del clima giusto per capirci) che viene da sotto e che dura meno di un secondo ma la fa sempre, ogni qualvolta parto da motore spento e al raggiungimento di una determinata velocità. Pensavo fosse associato alla frizione ma sbagliavo, la frizione non c'entra nulla è il raggiungimento di una determinata velcità che fa scattare sta coso poco definita.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
accendendo il motore a folle e rilasciando il freno a mano su strada leggermente in pendenza appena arriva a circa 5/6 km orari si sente questa vibrazione. Sotto i pedali in particolar modo. Lo fa alla prima accensione e non lo fa più. Non so se devo preoccuparmi :(