Strumentazione temperatura/pressione/egt o sonda lambda

Le strumentazioni digitali costano davvero troppo, ne ho trovata una che però vai a collegarci tutti i sensori a un quarto del prezzo. I corpi farfallati non sono moto , hanno la stessa dimensione in uscita di quelli della testa e devo fare il distanziale per dargli la stessa distanza che avevano i carburatori non per adattare le dimensioni.
 
Edo.
Prova a contattare l'AIM di Milano.
Fá strumentazioni digitali per Kart...
Ma se non erro ha a catalogo anche qualcosa per auto e moto.
Sonde comprese.

C'é un'altra ditta che produce cruscotti digitali....Alfano. Sempre con sonde comprese....
 
Alfano non sono specifici da kart? e comunque nel display ti mette il cronometro e poco altro... i dati telemetrici li si scarica sul pc ai box... se ci fai caso le strumentazioni che danno millemila informazioni non ci sono neanche nelle formule... questo perchè il motore va meso a punto la mattina della gara e la pista è di pochi km e con scarse variazioni altimetriche....
diverso il discorso del tuning... una macchina che ti porta in viaggio deve carburare al mare e anche in montagna... e a quel punto puoi aver bisogno degli strumenti per sapere come stai andando... sempre che poi sei anche in grado di ricarburarla strada facendo...

p.s.: tieni in conto che i carbs hanno la distanza dalla testa calcolata anche in funzione del vaporlock... visto che tu passi all'iniezione elettronica il fenomeno non è più un tuo problema... quindi falli lunghi quel tanto che i leverismi non tocchino contro la testa e sei ok
 
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Il problema qui non è quello del vapor look che hai correttamente citato,ma la velocità dell'aria che arriva nei cilindri,i carburatori hanno la riduzione del diffusore che crea la depressione per farli lavorare che sul 1,8 porta il diametro interno del singolo condotto a 28/30 mm e il passaggio a una farfalla senza strozzature del diametro di 45/40 mm ,pare un controsenso,rallenta la velocità dell'aria in ammissione,si cerca di ovviare allungando il condotto,non è detto che pareggiando la distanza delle farfalle a quelle dei carburatori si riesca ad ovviare,basta dare un'occhiata ai collettori dei motori novamotor di F3,sono circa 30 cm sui motori derivati bialbero e sono a lunghezza variabile su quelli derivati dai Ts.
Poco tempo fa su un forum di modifiche elettroniche un utente ha trapiantato il gruppo iniezione di una 33 8V su un motore in origine carburato con due doppiocorpo verticali,ha perso coppia e potenza istantaneamente,in questo caso ha risolto sostituendo gli assi a camme di aspirazione con quelli dedicati al motore ie,per la 75 invece di serie gli assi a camme sono sempre gli stessi per le versioni a carburatori e per le versioni a iniezione elettronica,quindi bisogna intervenire sul sistema di aspirazione.
Quanto espresso è comunque opinabile poichè frutto di un parere strettamente personale e della poca esperienza in materia.
 
Ciao Mauretto, se lo ritovi mi manderesti il link alla discussione/forum
sulla 33 trasformata da i.e. a carburatori ?
..a naso se ci sono alberi a camme diversi tra loro potrebbe trattarsi di trapianto
tra boxer carb e i.e.di annate leggermente diverse tra loro, mi hai messo curiosità :)
 
Alfano... si specifiche per kart e moto.
Aim invece ha a catalogo anche materiale per le auto.
Il cruscottino oltre a cronometro, giri motore e temperatura acqua; ha altre videate in cui vengono visualizzati i dati relativi alle sonde collegate.
Per le vetture formula, tramite un pulsante, il pilota puó accedere ad altre informazioni.
 
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scusate... qua si parla di un Gruppo A.... che deve girare su strada... e già su questo sorgono dubbi...
quanto alla strumentazione, di solito in gara non ci si mette a guardare tanto spesso nel cruscotto perchè c'è altro da fare... semmai la strumentazione memorizza roba che poi torna utile ai box quando ci si ferma... roba che da metà classifica in giù è sempre meno importante...