Subwoofer dietro al poggiabraccio/bracciolo 156

Ciao,
lo avevo montato nella vecchia macchina nel box ma non mi piaceva,forse perchè era in bass reflex????
Nella 156 vorrei optare per la soluzione bracciolo per motivi di spazio,
ho l'impianto GPL con sebatoio toroidale quindi nel baule ho gia il ruotino di scora e mettere anche la cassa non mi ci entra piu nulla.
:confused:Scusa la cassa deve essere piena zeppa di cotone???:smiley_001:
Pui mandarmi un link dell'amplificatore?
 
:eek::eek:e ce credo che n'te piaceva............:eek::eek:
::cop::Quell'altoparlante ha tutte le caratteristiche a favore per un montaggio in cassa chiusa riempita di assorbente acrilico per smorzare adeguatamente il picco che si forma intorno alla risonanza. Con il bass reflex non fai altro che peggiorare quel picco che fa risultare il basso poco smorzato, incontrollabile, slabrato con la membrana sempre a fondocorsa.

Il montaggio a schienale (senza cassa acustica) è fattibile, il Qts dell'altoparlante te lo consente ma non è sufficientemente adeguato a quell'utilizzo. Tuttavia fare un tentativo costa veramente poco quindi ti invito a provare ma non aspettarti una gamma bassa di buon livello.:decoccio:
 
Come filtri? cosa uso per il tentativo bracciolo??
 
Usi quelli che si trovano nell'amplificatore, se prendi un buon amplificatore come ad esempio uno steg 75.2 vedrai che è dotato di filtro attivo, la frequenza purtroppo si cambia sostituendo i modulini rossi che si trovano sulla parte bassa dell'ampli. Per un montaggio a schienale ti consiglio frequenze di taglio non superiori ai 75 Hz.

Sono sicuro che dopo il tentativo tornerai a montarlo in cassa. Mi sembra di ricordare che la tua auto ha l'impianto a gas quindi avrai la ruota di scorta in giro per il bagagliaio, questo è il motivo per il quale vuoi montare il sub in quel modo. Hai pensato di sfruttare un fianchetto laterale del bagagliaio?????? lo chiudi con un pannello e ti ricavi un volume chiuso nel quale far lavorare il tuo sub.
 
Non avevo pensato al fianchetto laterale...deve essere completamente chiuso il panmnello??
Quanto puo costare un amplificatore come quello da te consigliato?
Anche il fianchetto deve eventualmente essere pieno zeppo di cotone??
 
Non avevo pensato al fianchetto laterale...deve essere completamente chiuso il panmnello??
Quanto puo costare un amplificatore come quello da te consigliato?
Anche il fianchetto deve eventualmente essere pieno zeppo di cotone??


Allora il pannello sul fianchetto deve essere il + possibile chiuso se poi si verifica qualche perdita si avrà l'effetto di una DAMPING PORT o MEMBRANA APERIODICA (brevetto dynaudio) che avrà la funzione di addolcire la curva di risposta nei pressi della risonanza.

La risposta alla seconda domanda è DIPENDE!!

Se riesci a chiudere benissimo il volume del sub allora devi riempire il volume di assorbente acrilico (quello bianco)

Se invece non riesci a chiudere ermeticamente il volume di carico allora dovrai posizionare l'assorbente intorno alle pareti che costituiscono il Box tranne sulla parete dove andrai a fissare l'altoparlante.


E MI RACCOMANDO NIENTE BASS REFLEX x quel tipo di altoparlante :decoccio:

per l'amplificatore ti consiglio di fare un giretto in rete, anche su e-bay
 
Scusa...un ultima cosa,
ma se riempio il volume della cassa con l'assorbente acrilico non diminuisce il volume interno utile della cassa e quindi è come se avessi una cassa molto piu piccola?
Grazie per i consigli
 
AL CONTRARIO !!!!!!!!!!

L'assorbente come riempimento del volume del box, a determinate frequenze, costituisce un freno al movimento dell'aria. L'aria rallentata fa vedere all'altoparnante un volume maggiore anche del 15%. A bassa frequenza accade che il picco di risposta che si ha alla frequenza di risonanza ( causato dall'elevato Qts dell'altoparlante) viene piallato o "SMORZATO" garantendo una risposta più naturale e meno gonfia.
Tieni un occhio di riguardo alla costruzione fisica del box che deve essere a prova di bomba, rigido, sigillato, se puoi cerca di prevedere dei rinforzi strutturali interni.
Mi raccomando anche di non mandare l'assorbente acrilico sul cestello del woofer, il Qms verrebbe modificato.
 
Ok ....
appena ho un po di tempo tappo il bass-reflex alla vecchia cassa e la riempio di materiale assorbente...e la provo .
Per prova vanno bene le vecchie bobine passive da 2m.Henry?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora il reflex devi tapparlo per bene, non pensare di tapparlo a mano o di incollarci qualche tavoletta, ricorda che la sospensione pneumatica vuole box realizzati con criterio per non perdere energia a causa del Q della cassa. Anche quando una cassa sembra robusta in realtà ha sempre qualche miglioria da apportare, se hai la possibilità usa dei rinforzi interni per spostare in alto (a frequenze non riproducibili dal sub) le risonanze meccaniche delle pareti. Piazza per bene l'assorbente prima su tutte le pareti poi riempi il volume facendo attenzione a NON mandarlo a SBATTERE sulla membrana.

Le bobine da 2mH sicuramente saranno avvolte su nucleo di lamierini in ferro, se così fosse evitale come la peste !!!! saturano solo aguardarle. Il loro valore non è nemmeno troppo corretto, 2mH sono un po pochi per tagliare le bobine del tuo Sub che ha una Re di 3 Ohm. Tali valori in serie al tuo sub effettuerebbero un taglio con pendenza molto blanda intorno ai 240Hz inoltre la loro resistenza serie si sommerebbe a quella interna dell'amplificatore quindi il tuo altoparlante subirebbe un incremento del Qts che si traduce in un calo di smorzamento.
In parole povere devi collegarlo direttamente all'amplificatore ed usare il filtro interno.:)