Tagliando Giulietta 1.4 TB 120cv 40.000Km.

kefren

Alfista principiante
3 Febbraio 2013
99
3
9
Na
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Benzina 120cv Distinctive
Salve,
Volevo chiederVi, siccome alcune discussioni nel forum parlano di effettuare tagliandi ogni 30000km. ora non so se ho capito male oppure no.
La mia Giulietta ha i seguenti tagliandi: 15000km. filtri e olio, 30000km. candele filtri e olio.
Adesso che la mia auto ha raggiunto i 40100km. devo effettuare il tagliando? se si, cosa dovrei sostituire?
Vi ringrazio, sempre gentilissimi.

a presto
 
Per non rischiare di sovvenzionare inutilmente le officine ti consiglio di leggere il libretto di uso e manutenzione. Sulle motorizzazioni TB my2010 va fatto ogni 30.000 Km oppure ogni 2 anni. Infatti come te ho una TB-120cv (gennaio 2012) e il primo tagliando, come indicato nel LUM, l'ho fatto alla vigilia dei 30.000 Km e per il successivo mi rivedranno alla vigilia dei 60.000.

La periodicità biennale occorre ridurla ad un anno solo se non arrivi a percorrere 10.000 Km annuali.
 
...io i tagliandi li farei più sul tipo di utilizzo dell'auto piuttosto che la percorrenza.
Per arrivare a 30.000 km con un tagliando le condizioni di utilizzo dell'auto dovranno essere molto ottimistiche nel senso che le percorrenze dovranno avvenire su strade extraurbane a velocità moderata, per altri tipi di condizioni di utilizzo, sinceramente la vedo dura arrivare a 30 mila chilometri con un tagliando.
 
Ed aggiungo che non rischierei mai di percorrere 30.000km con lo stesso olio, specialmente se con l'Alfa si corre...

perchè chi compra un'Alfa non ci va a passeggio chiaramente.

fossi in voi terrei 15.000km oppure ogni 12mesi.
 
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Ancora meglio: cambia l'olio ogni 2-3000 km oppure ogni 2-3 mesi... sarai ancora più tranquillo e farai contente le officine.
 
Ma perdonatemi l'ignoranza, il tagliando lo dovrebbe indicare l'auto, nel senso che, in base a come la si porta, questa indicherà quando è ora di cambiare l'olio, quindi, in questo senso, il chilometraggio può variare, mi sbaglio?
 
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Ma perdonatemi l'ignoranza, il tagliando lo dovrebbe indicare l'auto, nel senso che, in base a come la si porta, questa indicherà quando è ora di cambiare l'olio, quindi, in questo senso, il chilometraggio può variare, mi sbaglio?

sbagli , questo succede solo sui diesel con filtro antiparticolato
 
Estratto dal manuale (versione nov/2011) e poiché non diversamente specificato riguarda qualsiasi versione/mercato:

Service (Manutenzione programmata)
Questa funzione consente di visualizzare le indicazioni relative alle
scadenze chilometriche o giornaliere dei tagliandi di manutenzione.
Mediante la funzione Service è inoltre possibile visualizzare
la scadenza (in chilometri oppure miglia) relativa alla sostituzione
olio motore.
Per consultare tali indicazioni procedere come segue:
– premere il pulsante SET ESC con pressione breve, il display visualizza
la scadenza in km oppure mi in funzione di quanto precedentemente
impostato (vedere paragrafo “Unità di misura distanza”);
– premere il pulsante SET ESC con pressione breve per tornare
alla videata menù oppure premere il pulsante con pressione lunga
per tornare alla videata standard.
AVVERTENZA Il “Piano di Manutenzione Programmata” prevede la
manutenzione della vettura ogni 30.000 km (versioni 1.4 benzina),
oppure 35.000 km (versioni 1750 Turbo Benzina e versioni
diesel). Questa visualizzazione appare automaticamente, con chiave
in posizione MAR, a partire da 2.000 km (oppure valore equivalente
in miglia) da tale scadenza e viene riproposta ogni
200 km (oppure valore equivalente in miglia). Al di sotto dei
200 km le segnalazioni vengono proposte a scadenza più ravvicinata.
La visualizzazione sarà in km o miglia a seconda dell’impostazione
effettuata nell’unità misura. Quando la manutenzione
programmata (“tagliando”) è prossima alla scadenza prevista, ruotando
la chiave di avviamento in posizione MAR, sul display apparirà
la scritta “Service” seguita dal numero di chilometri/miglia
mancanti alla manutenzione della vettura. Rivolgersi ai Servizi
Autorizzati Alfa Romeo che provvederanno, oltre alle operazioni
di manutenzione previste dal “Piano di manutenzione programmata”,
all’azzeramento di tale visualizzazione (reset).


Quanto segue è invece specificato che non riguarda tutte le versioni, ma solo versioni/mercati dove previsto.
Per come è scritto, come @Gialdo, anch'io penso riguardi solo le motorizzazioni con DPF (gasolio) e non le TB (forse a queste non serve... ;))

Olio motore degradato
(per versioni/mercati, dove previsto)
La spia si accende in modalità lampeggiante e viene visualizzato
(per versioni/mercati, dove previsto) uno specifico messaggio sul
display. A seconda delle versioni la spia può lampeggiare con le
seguenti modalità:
❍ per 1 minuto ogni due ore;
❍ per cicli di 3 minuti con intervalli di spia spenta di 5 secondi finché
l’olio verrà sostituito.
Successivamente alla prima segnalazione, ad ogni avviamento
del motore, la spia continuerà a lampeggiare nelle modalità precedentemente
riportate finché l’olio non verrà sostituito. Il display
(per versioni/mercati, dove previsto) visualizza, oltre alla spia,
un messaggio dedicato.
L’accensione in modalità lampeggiante di questa spia non è da ritenere
un difetto della vettura, ma segnala al cliente che l’utilizzo
normale della vettura ha portato alla necessità di sostituire l’olio.
Si ricorda che il degrado dell’olio motore viene accelerato da:
❍ prevalente uso cittadino della vettura che rende più frequente
il processo di rigenerazione del DPF;
❍ utilizzo della vettura per brevi tratte, impedendo al motore di
raggiungere la temperatura di regime;
❍ interruzioni ripetute del processo di rigenerazione segnalate attraverso
l’accensione della spia DPF.
A fronte dell’accensione della spia, l’olio motore
degradato deve essere sostituito appena possibile
e mai oltre 500 km dalla prima accensione della
spia. Il mancato rispetto delle informazioni sopraindicate
potrebbe causare gravi danni al motore e il decadimento
della garanzia. Ricordiamo che l’accensione di questa
spia non è legata al quantitativo di olio presente nel
motore, quindi in caso di accensione lampeggiante della
spia non bisogna assolutamente aggiungere nel motore
altro olio.
 
grazie,
Pensavo che l' olio e i filtri venissero sostituiti ogni 10.000Km. come facevo sulla mia precedente auto Audi A3 TDiesel quindi si risparmia un bel po

Comunque grazie per le risposte, io farò altrettanto con Voi in caso ne abbiate bisogno in futuro.

cordiali saluti
 
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Sinceramente, ho girato diverse officine Alfa e non ce n'è stata neanche una che mi ha indicato di fare il tagliando ogni 30000 chilometri.
Rimango dell'idea che il tagliando debba essere fatto in base al tipo di percorrenza e utilizzo dell'autovettura.
Come ho detto nel post precedente ci si può anche arrivare a 30 mila chilometri ma le condizioni di percorrenza stradale devono essere veramente ottimistiche